Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/situazione economico finanziaria dell'ente
+4
francodan
Daredevil
Paolo Gros
camomilla
8 partecipanti
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: situazione economico finanziaria dell'ente
Be' il contratto dei segretari prevede che le funzioni gestionali siano sempre eccezionali e non continuative proprio perchè i ruoli dovrebbero essere diversi, ma la definizione di cui all'art. 97 è fumosa, dice tutto e niente e si assiste per trenta denari ( tanto sono alla fine al netto) l'assunzione di responsabilità gestionali, conferite sia per risparmiare ( alla fine è la metà di quello dato ad un apicale al minimo) che per colpire qualche dipendente scomodo o inefficiente.
Credo infine che sia difficile per la segretaria e per la giunta che non hanno portato in consiglio il debito fuori bilancio ritenersi immuni da responsabilità. Però il Consiglio di solito lo convoca il Sindaco-Presidente. Oneri ed Oneri...
Credo infine che sia difficile per la segretaria e per la giunta che non hanno portato in consiglio il debito fuori bilancio ritenersi immuni da responsabilità. Però il Consiglio di solito lo convoca il Sindaco-Presidente. Oneri ed Oneri...
Daredevil- Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 24.05.11
Re: situazione economico finanziaria dell'ente
Per camomilla.
Si le note inviate alla Corte e se ci sono anche comunicazioni interze
grazie e buon lavoro
Si le note inviate alla Corte e se ci sono anche comunicazioni interze
grazie e buon lavoro
rag001- Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 15.12.10
Età : 58
Località :
Re: situazione economico finanziaria dell'ente
delibera avcp 24 del 23 2 2011
segretario comunale NON PUO' ESSERE RUP
Per quanto attiene l’attribuzione delle funzioni del responsabile unico del procedimento si rileva che, non è conforme al disposto dell’art. 10 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, e dell’art. 7 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n.554, l’individuazione del segretario comunale quale responsabile unico del procedimento in quanto, ancorché in possesso di ultradecennale esperienza, per espressa previsione normativa tale ruolo può essere rivestito solo da un tecnico dipendente dell’amministrazione aggiudicatrice abilitato all’esercizio della professione o, quando l’abilitazione non sia prevista dalla normativa vigente, da un funzionario con idonea professionalità e con anzianità di servizio in ruolo non inferiore a 5 anni. Solo subordinatamente, in caso di accertata carenza di dipendenti di ruolo in possesso di professionalità adeguate, le amministrazioni aggiudicatrici nominano il responsabile del procedimento tra i propri dipendenti in servizio, supportati nello svolgimento dei compiti così attribuiti da funzionari in possesso delle specifiche professionalità necessarie allo svolgimento di tali compiti ovvero da tecnici esterni. In caso di particolare necessità ai sensi dell’art. 7 co. 5 del DPR 554/99 le competenze del responsabile del procedimento sono attribuite al responsabile dell’ufficio tecnico e della struttura corrispondente e, ove non sia presente tale figura, al responsabile del servizio al quale attiene il lavoro da realizzare. Su tale argomento l’Autorità si è già espressa con la Deliberazione n. 21/2006, nella quale si afferma che l’individuazione del segretario comunale quale responsabile del procedimento non risulta conforme alle disposizioni di cui all’art. 7 della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e s.m., che invece richiede la qualifica di tecnico per ricoprire tale incarico. Una diversa interpretazione della norma ne sminuirebbe il contenuto precettivo-indicativo per gli operatori del settore, svuotandola di significato effettivo.
segretario comunale NON PUO' ESSERE RUP
Per quanto attiene l’attribuzione delle funzioni del responsabile unico del procedimento si rileva che, non è conforme al disposto dell’art. 10 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, e dell’art. 7 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n.554, l’individuazione del segretario comunale quale responsabile unico del procedimento in quanto, ancorché in possesso di ultradecennale esperienza, per espressa previsione normativa tale ruolo può essere rivestito solo da un tecnico dipendente dell’amministrazione aggiudicatrice abilitato all’esercizio della professione o, quando l’abilitazione non sia prevista dalla normativa vigente, da un funzionario con idonea professionalità e con anzianità di servizio in ruolo non inferiore a 5 anni. Solo subordinatamente, in caso di accertata carenza di dipendenti di ruolo in possesso di professionalità adeguate, le amministrazioni aggiudicatrici nominano il responsabile del procedimento tra i propri dipendenti in servizio, supportati nello svolgimento dei compiti così attribuiti da funzionari in possesso delle specifiche professionalità necessarie allo svolgimento di tali compiti ovvero da tecnici esterni. In caso di particolare necessità ai sensi dell’art. 7 co. 5 del DPR 554/99 le competenze del responsabile del procedimento sono attribuite al responsabile dell’ufficio tecnico e della struttura corrispondente e, ove non sia presente tale figura, al responsabile del servizio al quale attiene il lavoro da realizzare. Su tale argomento l’Autorità si è già espressa con la Deliberazione n. 21/2006, nella quale si afferma che l’individuazione del segretario comunale quale responsabile del procedimento non risulta conforme alle disposizioni di cui all’art. 7 della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e s.m., che invece richiede la qualifica di tecnico per ricoprire tale incarico. Una diversa interpretazione della norma ne sminuirebbe il contenuto precettivo-indicativo per gli operatori del settore, svuotandola di significato effettivo.
francodan- Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina
Re: situazione economico finanziaria dell'ente
si gira intorno al problema come sempre. E' vero il consiglio comunale lo convoca il presidente dello stesso che spesso non capisce una mazza come accade spesso per i politici. per questo esiste il segretario per supportare i politici con la sua professionalità giuridica amministrativa che orienti consigli supporti gli amministratori sulla legittimità dell'azione amministrativa.
Almeno così sapevo io ..forse mi sbaglio
Almeno così sapevo io ..forse mi sbaglio
finanziario99- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 13.02.12
situazione economico finanziaria
per rag001 ciao rag001 non mi sembra il caso che ti dia gli atti del comune se vuoi possiamo sentirci via mail ci scambiamo i numeri e parliamo di persona. dammi la tua mail provvederò a contattarti il prima possibile
camomilla- Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 15.01.12
Re: situazione economico finanziaria dell'ente
il polso della situazione contabile dell'ente è in capo al responsabile del servizio finanziario,è questa figura ,unitamente al revisore,che deve con le proprie relazioni orientare gli organi politici sul da farsi....il segretario deve supportare sotto l'aspetto procedurale.....
francodan- Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina
Re: situazione economico finanziaria dell'ente
Per camomilla:
la mia mail è: ragioneria@comune.tramutola.pz.it
la mia mail è: ragioneria@comune.tramutola.pz.it
rag001- Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 15.12.10
Età : 58
Località :
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» quesito su riflessi diretti e indiretti...situazione economica finanziaria o patrimonio
» Requisiti capacita economico - finanziaria
» VARIAZIONE FSR AL 26.10.2012
» Requisiti capacita economico - finanziaria
» VARIAZIONE FSR AL 26.10.2012
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin