Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Verifica Abitazione principale da consumi utenze EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Verifica Abitazione principale da consumi utenze EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Verifica Abitazione principale da consumi utenze EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Verifica Abitazione principale da consumi utenze EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Verifica Abitazione principale da consumi utenze EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Verifica Abitazione principale da consumi utenze EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Verifica Abitazione principale da consumi utenze EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Verifica Abitazione principale da consumi utenze EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Verifica Abitazione principale da consumi utenze EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Verifica Abitazione principale da consumi utenze EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Verifica Abitazione principale da consumi utenze EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Verifica Abitazione principale da consumi utenze EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Verifica Abitazione principale da consumi utenze EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Verifica Abitazione principale da consumi utenze EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Verifica Abitazione principale da consumi utenze EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Verifica Abitazione principale da consumi utenze

3 partecipanti

Andare in basso

Verifica Abitazione principale da consumi utenze Empty Verifica Abitazione principale da consumi utenze

Messaggio  yorkspy Mar 24 Apr 2012 - 1:00

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere a tutti i colleghi dell'Ufficio Tributi un confronto sull'emisssione di accertamenti ICI sulla base dei consumi delle utenze.
Quanlche Ente sta già procedendo in questo senso? Ci sono dei ricorsi in commissione con sentenze in positivo? Quali sono le vostre valutazioni sui consumi?
Vi ringrazio...

yorkspy

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica Abitazione principale da consumi utenze Empty Re: Verifica Abitazione principale da consumi utenze

Messaggio  erreoby Mer 29 Ago 2012 - 4:06

Nel mio comune facciamo accertamenti per residenze fittizie e utilizziamo il parametro dei consumi elettrici come uno dei vari indici per dimostrare che il contribuente non dimora abitualmente.
Ovviamente dipende dal tipo di comune, di solito se fai un grafico dei consumi di un soggetto che è effettivamente residente e di un altro che lo è per pochi mesi ti accorgi delle differenze.
Io lavoro in un comune turistico e nei mesi estivi i consumi sono molto alti mentre negli altri mesi il grafico è piatto (finti residenti) con mesiin cui il consumo è pari a zero!!!

Non ci sono paramentri da utilizzare come indici ma nella maggior parte dei casi i dati sono oggettivamente chiari!!!
Roberto

erreoby

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica Abitazione principale da consumi utenze Empty Re: Verifica Abitazione principale da consumi utenze

Messaggio  yorkspy Lun 3 Set 2012 - 6:01

Grazie Roberto,
io invece ho fatto una ricerca su internet sui consumi di alcuni elettrodomestici.
Noi prendiamo come consumo minimo 250-300 Kwh all'anno. Praticamente il consumo medio annuo di un frigorifero in classe A++ (quelli di ultima generazione per intenderci) hanno un consumo medio annuo testato in laboratorio (sempre acceso con sportello chiuso) upari a circa 250 Khw.
Visto che un frigorifero ormai è in tutte le case è in teroria è sempre acceso (anche considerando il periodo di vacanza in cui tanti lo sbrinano e lo spengono) come minimo, considerando anche gli altri elettorodomestici, il consumo deve essere più alto (a prescidere dal numero dei componenti del nucleo familiare).
Voi avete avuto ricorsi? Qualche sentenza a favore del Comune?

yorkspy

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica Abitazione principale da consumi utenze Empty Re: Verifica Abitazione principale da consumi utenze

Messaggio  erreoby Mar 4 Set 2012 - 1:23

Gli accertamenti fatti avevano diverse motivazioni oltre i consumi elettrici, che nel caso andavano a rinforzare altri dati sostenuti dall'ufficio.
Non abbiamo avuto ricorsi in merito!

erreoby

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica Abitazione principale da consumi utenze Empty Re: Verifica Abitazione principale da consumi utenze

Messaggio  DanieleGE Sab 23 Mar 2013 - 5:22

Una domanda...

Da dove si prendono i consumi suddivisi per mese?

Scaricando il file dei consumi (ENEL e GAS) dal portale PuntoFisco ho solo il consumo annuale e non suddiviso per mese che, essendo il mio un comune turistico, mi sarebbe molto utile.

DanieleGE

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Verifica Abitazione principale da consumi utenze Empty Re: Verifica Abitazione principale da consumi utenze

Messaggio  Ospite Sab 23 Mar 2013 - 7:13

Accertamenti ICI retroattivi di cinque anni per residenza fittizia sostenuti da esigui consumi enel e gas oltre a interviste ai vicini di casa e operatori raccolta rifiuti.
Ricorso del contribuente alla CTP.
Presentate memorie difensive alla CTP con supporto dei consumi esigui e le interviste ai vicini di casa.
Decisione dlla CTP ricorso respinto e rimborso spese legali del Comune in quanto lo stesso ha motivato in modo esaustivo la mancata dimora abituale del contribuente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Verifica Abitazione principale da consumi utenze Empty Re: Verifica Abitazione principale da consumi utenze

Messaggio  DanieleGE Dom 24 Mar 2013 - 2:31

Anelli Claudio ha scritto:Accertamenti ICI retroattivi di cinque anni per residenza fittizia sostenuti da esigui consumi enel e gas oltre a interviste ai vicini di casa e operatori raccolta rifiuti.
Ricorso del contribuente alla CTP.
Presentate memorie difensive alla CTP con supporto dei consumi esigui e le interviste ai vicini di casa.
Decisione dlla CTP ricorso respinto e rimborso spese legali del Comune in quanto lo stesso ha motivato in modo esaustivo la mancata dimora abituale del contribuente.


Grazie Claudio...
quello è un lavoro che nel nostro piccolo Comune diventerebbe quasi insostenibile (soprattutto le interviste ai vicini)... però sopra avevo visto che parlavano di consumi suddivisi per mese che io non so dove recuperare... avessi quelli per me sarebbe ottimo perché potrei tranquillamente dimostrare che i consumi sono tutti durante l'estate.
Questo per me sarebbe importante perché il caso classico è la famiglia di 3-4 persone delle quali 1 mi prende la residenza qui... capisci bene che il consumo dei mesi estivi di 3-4 persone corrisponde, annualmente, al consumo di un residente. Quindi se prendo il consumo annuo sembrerebbe congruo mentre se lo posso avere suddiviso per mese ho la mia bella dimostrazione dell'uso che viene fatto della casa.

Ma il mio problema è... dove trovo questi consumi suddivisi per mese?!?!?

DanieleGE

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Verifica Abitazione principale da consumi utenze Empty Re: Verifica Abitazione principale da consumi utenze

Messaggio  Ospite Dom 24 Mar 2013 - 7:23

DanieleGE ha scritto:
Anelli Claudio ha scritto:Accertamenti ICI retroattivi di cinque anni per residenza fittizia sostenuti da esigui consumi enel e gas oltre a interviste ai vicini di casa e operatori raccolta rifiuti.
Ricorso del contribuente alla CTP.
Presentate memorie difensive alla CTP con supporto dei consumi esigui e le interviste ai vicini di casa.
Decisione dlla CTP ricorso respinto e rimborso spese legali del Comune in quanto lo stesso ha motivato in modo esaustivo la mancata dimora abituale del contribuente.


Grazie Claudio...
quello è un lavoro che nel nostro piccolo Comune diventerebbe quasi insostenibile (soprattutto le interviste ai vicini)... però sopra avevo visto che parlavano di consumi suddivisi per mese che io non so dove recuperare... avessi quelli per me sarebbe ottimo perché potrei tranquillamente dimostrare che i consumi sono tutti durante l'estate.
Questo per me sarebbe importante perché il caso classico è la famiglia di 3-4 persone delle quali 1 mi prende la residenza qui... capisci bene che il consumo dei mesi estivi di 3-4 persone corrisponde, annualmente, al consumo di un residente. Quindi se prendo il consumo annuo sembrerebbe congruo mentre se lo posso avere suddiviso per mese ho la mia bella dimostrazione dell'uso che viene fatto della casa.

Ma il mio problema è... dove trovo questi consumi suddivisi per mese?!?!?



Chiedili ai contribuenti nell'ambito delle verifiche che stai effettuando. Ai fini ICI sono obbligati a comunicarteli.

3. Ai fini dell'esercizio dell'attività di liquidazione ed accertamento i comuni possono invitare i contribuenti, indicandone il motivo, a esibire o trasmettere atti e documenti; inviare ai contribuenti questionari relativi a dati e notizie di carattere specifico, con invito, a restituirli compilati e firmati; richiedere dati, notizie ed elementi rilevanti nei confronti dei singoli contribuenti agli uffici pubblici competenti, con esenzione di spese e diritti. 4. Con delibera della giunta comunale è designato un funzionario cui sono conferiti le funzioni e i poteri per l'esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale dell'imposta; il predetto funzionario sottoscrive anche le richieste, gli avvisi e i provvedimenti, appone il visto di esecutività sui ruoli e dispone i rimborsi.

Quanto alle interviste ai vicini di casa, siamo anche noi un piccolo Comune ed è stato facile ottenerle: Li inviti in Ufficio e fai loro le domande che ritieni utili ai tuoi fini, e verbalizzi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Verifica Abitazione principale da consumi utenze Empty Re: Verifica Abitazione principale da consumi utenze

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.