Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA

5 partecipanti

Andare in basso

BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA Empty BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA

Messaggio  Angelo830 Lun 30 Lug 2012 - 6:07

Gentilissimi,
premetto che sono poco pratico del forum e che certamente l'argomento è stato trattato diffusamente in più parti del sito, ma ciò nonostante ho una grandissima confusione in testa e spero che qualcuno possa aiutarmi a fare chiarezza, premesso anche che mi sto occupando dell'Ufficio Tributi in sostituzione del Responsabile di Servizio che, per varie ragioni, dovrò continuare a sostituire per qualche mese.

Mi è stato sottoposto - dovendo procedere con l'affidamento, mediante bando di gara, del volontario R.S.U. ed Idrico - un prototipo di bando di gara che potrei adoperare per la predisposizione di tutti i documenti necessari (bando, capitolato, etc). In questo, con riferimento specifico alla durata della concessione, leggo: la concessione dei servizi in appalto (facendo riferimento al volontario e coattivo Tarsu ed Idrico, nonchè attività di verifica Tarsu) avrà inizio a far data dalla stipula del contratto e avrà durata fino al 31/12/2016 [...]".

Questo mi ha dato da pensare.

Se è come credo, leggendo i commi 13 septies e 13 octies della riforma sulla riscossione degli Enti Locali, si è proceduto a prorogare di un anno il termine del periodo transitorio della riforma della riscossione del 2005, fino al quale gli enti locali possono continuare ad avvalersi delle aziende del gruppo Equitalia o dei soggetti pubblici locali o privati abilitati per la gestione e la riscossione delle proprie entrate.

Stando così le cose, è naturale che io possa affidare - con procedure di pubblica evidenza - sia il volontario che il coattivo, fino al 31/12/2012 (quindi sarebbe ad esempio ipotizzabile la riscossione di tarsu e ruolo idrico 2012 negli ultimi mesi dell'anno). Ma dopo? Gli effetti del contratto stipulato con l'agente preposto cesserebbero? Converrebbe impostare diversamente bando e capitolato, specificando che ci si avvarrà dell'agente solo fino al 31/12 dell'anno?

Chiedo perdono per le domande certamente banali ma ripeto, mi trovo a dover seguire un ufficio che non è il mio. Ciò nonostante, è stato ritenuto opportuno - come indirizzo - procedere con la riscossione summenzionata già nel corso del corrente anno e dunque la pubblicazione del bando risulta necessaria.

Grazie anticipatamente, come sempre! Very Happy

Angelo830

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA Empty Re: BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA

Messaggio  Angelo830 Lun 30 Lug 2012 - 6:34

Copio e incollo dal seguente link:

http://www.camera.it/561?appro=339&La+riscossione+dei+tributi+in+Italia#paragrafo1856

"La riforma
In primo luogo, dal 31 dicembre 2012,Equitalia Spa e le società da essa partecipate cesseranno di effettuare le attività di accertamento, liquidazione e riscossione - spontanea e coattiva – delle entrate, tributarie o patrimoniali, dei comuni e delle società da essi partecipate.
Dal momento di tale cessazione spetterà dunque ai comuni effettuare la riscossione spontanea e coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali e, ove optino per l’affidamento del servizio a soggetti esterni (con modalità diverse dunque dall’esercizio diretto o dall’affidamento in house), essi dovranno procedere nel rispetto delle norme in materia di evidenza pubblica."

Dunque, pare di capire che nulla vieti l'affidamento dell'ordinario e del coattivo, anche dopo il primo Gennaio 2013. Continuo ad essere un po' confuso, ma tant'è.

Altro argomento a mio giudizio rilevante. Con riferimento all'offerta economica sono stati ipotizzati, in bozza, i seguenti aggi:

- ordinario aggio pari al 3%;
- verifica aggio pari al 30%;
- riscossione coattiva aggio pari al 18%.

Al di là dell'ordinario, gli altri mi sembrano un tantinello elevati (senza entrare nel merito di quali che fossero gli aggi precedentemente corrisposti).

Pareri?

Di nuovo grazie. Smile

Angelo830

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA Empty Re: BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA

Messaggio  libvir Lun 30 Lug 2012 - 10:25

Anche secondo me sono troppo elevati. Io comunque sono in attesa di novità sulla normativa.

libvir

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 28.04.11

Torna in alto Andare in basso

BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA Empty Re: BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA

Messaggio  Angelo830 Mar 31 Lug 2012 - 0:21

Ma rientrano nei limiti disposti dalla legge? Quello per l'ordinario di certo, ma i restanti?

Angelo830

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA Empty bando di gara

Messaggio  LeonardoPistillo Mar 31 Lug 2012 - 0:47

Gli aggi proposti sono veramente da strozzinaggio sulla coattiva se gli va bene fare riferimento al decreto per equitalia Max 9 %, l'aggio sugli accertamenti spero sia almeno sull'incassato e non sul definitivo o accertato anche se mi pare veramente esageratoe solo sull'imposta recuperata escludendo le sanzioni e il 5+5+5, rimborso delle spese di notifica andate a buon fine.Sull'ordinario non gli darei più del 1 %. Tieni in considerazione che sul coattivo se non vengono modificate le norme, questa società non potrà usare il titolo II della 602/73, procedure esecutive, ma sono in capo al comune, quindi gli atti devono uscire con la firma del funzionario della riscossione del comune.

LeonardoPistillo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.06.12

Torna in alto Andare in basso

BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA Empty Re: BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA

Messaggio  Angelo830 Mar 31 Lug 2012 - 2:08

Anzitutto grazie per la risposta. Smile

Ma l'aggio del 9% imposto ad Equitalia è imposto per analogia anche agli altri agenti alla riscossione o, per come mi pare di capire, questi ultimi possono vantare anche aggi superiori? Prescindendo dalle mie (e tue) valutazioni riguardo l'elevato aggio sul coattivo, volevo sapere: è ammissibile - per legge - che un agente possa vantare un simile aggio? Shocked

E per la verifica con aggio al 30%? Cosa ne pensi? Neutral

Grazie mille. Mi ci mancava solo questo bando da pubblicare, in queste calde giornate estive... Laughing

Angelo830

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA Empty Re: BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA

Messaggio  El_Peco Mar 31 Lug 2012 - 3:05

Angelo830 ha scritto:Anzitutto grazie per la risposta. Smile

Ma l'aggio del 9% imposto ad Equitalia è imposto per analogia anche agli altri agenti alla riscossione o, per come mi pare di capire, questi ultimi possono vantare anche aggi superiori? Prescindendo dalle mie (e tue) valutazioni riguardo l'elevato aggio sul coattivo, volevo sapere: è ammissibile - per legge - che un agente possa vantare un simile aggio? Shocked

E per la verifica con aggio al 30%? Cosa ne pensi? Neutral

Grazie mille. Mi ci mancava solo questo bando da pubblicare, in queste calde giornate estive... Laughing

Secondo me gli aggi sono troppo elevati. Bisognerebbe vedere anche che tipo di servizio mettete a gara, tuttavia per coattivo e accertamento farei almeno 5 punti in meno.

El_Peco

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA Empty Re: BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA

Messaggio  giovanni2 Mar 31 Lug 2012 - 3:24

LeonardoPistillo ha scritto:Tieni in considerazione che sul coattivo se non vengono modificate le norme, questa società non potrà usare il titolo II della 602/73, procedure esecutive, ma sono in capo al comune, quindi gli atti devono uscire con la firma del funzionario della riscossione del comune.
Non è così. La normativa è nel frattempo cambiata e consente ai concessionari di emettere l'ingiunzione fiscale applicando il titolo II del DPR 602/73.

Sugli aggi, a parte quello per l'attività di recupero, sull'ordinario mi manterrei basso (intorno all'1%) e sulla coattiva non andrei oltre l'8-9% (aggio di Equitalia).

giovanni2

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA Empty Re: BANDO DI GARA AFFIDAMENTO RISCOSSIONE VOLONTARIA E COATTIVA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.