Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Gestione Ufficio Tributi EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Gestione Ufficio Tributi EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Gestione Ufficio Tributi EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Gestione Ufficio Tributi EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Gestione Ufficio Tributi EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Gestione Ufficio Tributi EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Gestione Ufficio Tributi EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Gestione Ufficio Tributi EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Gestione Ufficio Tributi EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Gestione Ufficio Tributi EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Gestione Ufficio Tributi EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Gestione Ufficio Tributi EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Gestione Ufficio Tributi EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Gestione Ufficio Tributi EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Gestione Ufficio Tributi EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Gestione Ufficio Tributi

+3
materasassi
Francesco1969
galdino
7 partecipanti

Andare in basso

Gestione Ufficio Tributi Empty Gestione Ufficio Tributi

Messaggio  galdino Ven 7 Giu 2013 - 10:26

Buonasera,
nel mio Comune di circa 6.400 abitanti, l'ufficio tributi è gestito da n. 1 addetto di cat. C4 da più di 20 anni. All'interno del Comune non sono state formata altre figure e neanche vi è la possibilità di spostare da altri uffici dipendenti da destinare all'ufficio tributi. Succede che da circa un anno il dipendente si assenti frequentemente per lunghi periodi di malattia (causa depressione), pertanto nessuno è in grado di sostituirlo. Da circa un anno la scrivente è stata nominata responsabile dell' Area Finanziaria e Tributi, a seguito dimissione dell'ex responsabile Finanziario , trasferitosi presso altro Ente Pubblico per vincita di concorso e quindi io non avendo maturato esperienza precedente nel suddetto ruolo, mi trovo in difficoltà a gestire i due settori. Chiedo a Voi che siete più esperti di me cosa fareste al mio posto, quale soluzione da propormi per una migliore organizzazione del servizio a tutela mia e del Comune?
Grazie antecipatamente per la risposta che vorrete darmi.

galdino

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gestione Ufficio Tributi Empty Re: Gestione Ufficio Tributi

Messaggio  Francesco1969 Sab 8 Giu 2013 - 0:30

Scriverei all'Amministrazione, precisando quali sono le difficoltà che stai trovando, chiedendo se possono venirti incontro e, se hai soluzioni proponendole....
Francesco1969
Francesco1969

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Gestione Ufficio Tributi Empty Re: Gestione Ufficio Tributi

Messaggio  materasassi Sab 8 Giu 2013 - 1:38


Anch'io nella mia amministrazione ho un analogo problema.
ho prospettato di affidare all'esterno alcuni compiti - servizi, quali, ad esempio, la riscossione coattiva con il supporto di una società.

A tal riguardo, comunque, ho un dubbio, che desidero essere chiarito:
quali requisiti dovrà possedere una Società/ditta per poter svolgere la riscossione coattiva?.
Tale dubbio mi sorge a seguito di numerosi contatti informali e proposte ricevuta da diverse Società che si dichiarano esperte nel settore.

Grazie Mille



materasassi

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Gestione Ufficio Tributi Empty Re: Gestione Ufficio Tributi

Messaggio  francodan Sab 8 Giu 2013 - 2:22

Chiedo a Voi che siete più esperti di me cosa fareste al mio posto, quale soluzione da propormi per una migliore organizzazione del servizio a tutela mia e del Comune?


penso che l'unica soluzione sia quella di acquisire personalmente mediante corsi di formazione le ulteriori competenze e nel frattempo comunicare all'amministrazione le difficoltà di organico in un settore fondamentale cercando comunque di esternalizzare alcune attività
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Gestione Ufficio Tributi Empty Ufficio Tributi

Messaggio  desiderio Sab 8 Giu 2013 - 4:56

La vera difficoltà nel gestire l'Ufficio Tributi riposa in un grande equivoco di fondo basato su una cultura politica ed amministrativa che considera, soprattutto nei piccoli comuni, l'Ufficio Tributi una costola del servizio finanziario cui non dedicare molta attenzione. Quindi, comprendo le preoccupazioni dei colleghi e fino a quando non ci sarà un cambio di impostazione nei nostri comuni nel considerare, oggi più che mai, gli uffici delle entrate(che comprende anche l'Ufficio Tributi, ma non è solo Ufficio Tributi) strategici rispetto agli obiettivi primari delle Comunità Amministrate, le preoccupazioni rimarranno sempre tali e pur essendo apprezzabili gli sforzi di coloro che operano negli uffici tributi, difficilmente si troveranno delle soluzioni per ottimizzare l'organizzazione e quindi l'efficienza dell'Ufficio.

desiderio

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

Gestione Ufficio Tributi Empty Re: Gestione Ufficio Tributi

Messaggio  Lucio Guerra Sab 8 Giu 2013 - 9:54

un percorso da seguire
http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp?id=459
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

Gestione Ufficio Tributi Empty Re: Gestione Ufficio Tributi

Messaggio  ullifa Sab 8 Giu 2013 - 9:55

la responsabilità di un tale settore in condizioni normali e un bel peso figuriamoci in assenza di personale e adeguata preparazione (che non si acquisice facendo un paio di corsi).
Io ove possibile rinuncerei all indennita, sono solo rogne per pochi euro in confronto ad altri stipendi con meno responsabilità e meno ore.

Alla corte dei conti se non rispetti un adempimento etc. non interessa niente se sei sotto organico, ti dicono che ti devi organizzare meglio con risorse interne o esterne.


in una famiglia di 10 persone se lavora uno solo e non lo si aiuta anzi ...la famiglia affonda.

ecco cosa è l'ufficio tributi e quello che porta i soldi a casa per pagare affitto..mangiare etc...

falli affondare da soli .

p.s sull affidare all esterno e ovvio che e una soluzione ma perdi il controllo di tutto..ma ubi maior...

o anche la gestione associata come suggerito

ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Gestione Ufficio Tributi Empty Re: Gestione Ufficio Tributi

Messaggio  Francesco1969 Lun 10 Giu 2013 - 5:17

ullifa ha scritto:la responsabilità di un tale settore in condizioni normali e un bel peso figuriamoci in assenza di personale e adeguata preparazione (che non si acquisice facendo un paio di corsi).
Io ove possibile rinuncerei all indennita, sono solo rogne per pochi euro in confronto ad altri stipendi con meno responsabilità e meno ore.

Alla corte dei conti se non rispetti un adempimento etc. non interessa niente se sei sotto organico, ti dicono che ti devi organizzare meglio con risorse interne o esterne.


in una famiglia di 10 persone se lavora uno solo e non lo si aiuta anzi ...la famiglia affonda.

ecco cosa è l'ufficio tributi e quello che porta i soldi a casa per pagare affitto..mangiare etc...

falli affondare da soli .

p.s sull affidare all esterno e ovvio che e una soluzione ma perdi il controllo di tutto..ma ubi maior...

E' proprio così.....

o anche la gestione associata come suggerito
Francesco1969
Francesco1969

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Gestione Ufficio Tributi Empty Re: Gestione Ufficio Tributi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.