Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/SOMMA URGENZA
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
SOMMA URGENZA
Salve Paolo
Nel comune dove sono revisore unico mi si presenta questa situazione:
-evento calamitoso fine luglio 2013
- verbale di accertamento di somma urgenza fatto 2 mesi dopo
- passaggio in giunta a novembre
- mancato passaggio in consiglio comunale-
- 2 giorni fa proposta di riconoscimento dfb.
Premesso che faccio fatica a capire quale norma sia stata rispettata, visto che sono state calpestate tutte, (principio di competenza compreso) ti chiedo, come deve essere articolato il relativo parere?
Favorevole con riserva ? ci sono conseguenze per il mancato rispetto della normativa relativa alla somma urgenza?
Grazie
Nel comune dove sono revisore unico mi si presenta questa situazione:
-evento calamitoso fine luglio 2013
- verbale di accertamento di somma urgenza fatto 2 mesi dopo
- passaggio in giunta a novembre
- mancato passaggio in consiglio comunale-
- 2 giorni fa proposta di riconoscimento dfb.
Premesso che faccio fatica a capire quale norma sia stata rispettata, visto che sono state calpestate tutte, (principio di competenza compreso) ti chiedo, come deve essere articolato il relativo parere?
Favorevole con riserva ? ci sono conseguenze per il mancato rispetto della normativa relativa alla somma urgenza?
Grazie
kevin72- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.12.13
re
Il decreto relativo al funzionamento degli Enti locali interviene altresì sulla disciplina riguardante i lavori pubblici di somma urgenza, introducendo attraverso la lettera i) del comma 1, alcune modifiche all'articolo 191 del Tuel.
Secondo il legislatore, con questo ritocco, si realizza una maggiore responsabilizzazione degli organi di governo per l'effettuazione di lavori pubblici di somma urgenza mediante il superamento dell'attuale impostazione normativa, che consente di ricondurre al sistema di bilancio le spese effettuate con procedure non tipiche, alla luce proprio dell'urgenza di realizzare gli interventi eccezionali e imprevedibili.
La novità è piuttosto significativa, in quanto modifica la natura dell'operazione di regolarizzazione delle spese relative ai lavori pubblici di somma urgenza che viene ricondotta alla fattispecie del riconoscimento dei debiti fuori bilancio di cui all'articolo 194 del Tuel, assegnando però, contrariamente a quanto stabilito in quest'ultimo, un ruolo d'impulso all'organo esecutivo.
Si prevede, infatti, che la giunta, entro dieci giorni dall'ordinazione fatta a terzi, su proposta del responsabile del procedimento, sottoponga all'organo consiliare il provvedimento di riconoscimento della spesa con le modalità previste dall'articolo 194 del Tuel, indicando la relativa copertura finanziaria, che deve essere limitata alle "accertate necessità per la rimozione dello stato di pregiudizio alla pubblica incolumità".
Nei successivi 30 giorni (e comunque entro il 31 dicembre), poi, l'organo consiliare è chiamato ad adottare la delibera di riconoscimento, così regolarizzando la posizione impropriamente sorta per effetto della sopravvenuta insorgenza di un evento eccezionale o imprevedibile.
Contestualmente alla deliberazione consiliare deve essere altresì eseguita la comunicazione al terzo interessato dell'impegno e della relativa copertura finanziaria per la successiva fatturazione.
iL riconoscimento del dbf nell'attuale non deve aver richiamo alcuno alla somma urgenza , di fatto inosservata , ma deve essere trattato come un qualsivoglia dbf
Secondo il legislatore, con questo ritocco, si realizza una maggiore responsabilizzazione degli organi di governo per l'effettuazione di lavori pubblici di somma urgenza mediante il superamento dell'attuale impostazione normativa, che consente di ricondurre al sistema di bilancio le spese effettuate con procedure non tipiche, alla luce proprio dell'urgenza di realizzare gli interventi eccezionali e imprevedibili.
La novità è piuttosto significativa, in quanto modifica la natura dell'operazione di regolarizzazione delle spese relative ai lavori pubblici di somma urgenza che viene ricondotta alla fattispecie del riconoscimento dei debiti fuori bilancio di cui all'articolo 194 del Tuel, assegnando però, contrariamente a quanto stabilito in quest'ultimo, un ruolo d'impulso all'organo esecutivo.
Si prevede, infatti, che la giunta, entro dieci giorni dall'ordinazione fatta a terzi, su proposta del responsabile del procedimento, sottoponga all'organo consiliare il provvedimento di riconoscimento della spesa con le modalità previste dall'articolo 194 del Tuel, indicando la relativa copertura finanziaria, che deve essere limitata alle "accertate necessità per la rimozione dello stato di pregiudizio alla pubblica incolumità".
Nei successivi 30 giorni (e comunque entro il 31 dicembre), poi, l'organo consiliare è chiamato ad adottare la delibera di riconoscimento, così regolarizzando la posizione impropriamente sorta per effetto della sopravvenuta insorgenza di un evento eccezionale o imprevedibile.
Contestualmente alla deliberazione consiliare deve essere altresì eseguita la comunicazione al terzo interessato dell'impegno e della relativa copertura finanziaria per la successiva fatturazione.
iL riconoscimento del dbf nell'attuale non deve aver richiamo alcuno alla somma urgenza , di fatto inosservata , ma deve essere trattato come un qualsivoglia dbf
Re: SOMMA URGENZA
grazie Paolo
quindi, se non ho capito male , devo trattarlo come un semplice dfb, senza far alcun riferimento alla somma urgenza? e la competenza? Allora se la ratio della norma è solo quella di creare una maggiore responsabilizzazione della giunta, mi chiedo che senso abbia prevedere tutti quei passaggi, se alla fine risulta molto piu agevole, almeno sotto l'aspetto procedurale, trattarlo come un dbf ?
quindi, se non ho capito male , devo trattarlo come un semplice dfb, senza far alcun riferimento alla somma urgenza? e la competenza? Allora se la ratio della norma è solo quella di creare una maggiore responsabilizzazione della giunta, mi chiedo che senso abbia prevedere tutti quei passaggi, se alla fine risulta molto piu agevole, almeno sotto l'aspetto procedurale, trattarlo come un dbf ?
kevin72- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.12.13
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin