Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/LAVORI DI SOMMA URGENZA
5 partecipanti
LAVORI DI SOMMA URGENZA
per lavori di somma urgenza che non trovano la necessaria copertura nel relativo capitolo di bilancio 2014 (che deve essere ancora approvato), come bisogna procedere per non incorrere in errori.
grazie
grazie
dellino- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 06.10.11
re
Il decreto relativo al funzionamento degli Enti locali interviene altresì sulla disciplina riguardante i lavori pubblici di somma urgenza, introducendo attraverso la lettera i) del comma 1, alcune modifiche all'articolo 191 del Tuel.
Secondo il legislatore, con questo ritocco, si realizza una maggiore responsabilizzazione degli organi di governo per l'effettuazione di lavori pubblici di somma urgenza mediante il superamento dell'attuale impostazione normativa, che consente di ricondurre al sistema di bilancio le spese effettuate con procedure non tipiche, alla luce proprio dell'urgenza di realizzare gli interventi eccezionali e imprevedibili.
La novità è piuttosto significativa, in quanto modifica la natura dell'operazione di regolarizzazione delle spese relative ai lavori pubblici di somma urgenza che viene ricondotta alla fattispecie del riconoscimento dei debiti fuori bilancio di cui all'articolo 194 del Tuel, assegnando però, contrariamente a quanto stabilito in quest'ultimo, un ruolo d'impulso all'organo esecutivo.
Si prevede, infatti, che la giunta, entro dieci giorni dall'ordinazione fatta a terzi, su proposta del responsabile del procedimento, sottoponga all'organo consiliare il provvedimento di riconoscimento della spesa con le modalità previste dall'articolo 194 del Tuel, indicando la relativa copertura finanziaria, che deve essere limitata alle "accertate necessità per la rimozione dello stato di pregiudizio alla pubblica incolumità".
Nei successivi 30 giorni (e comunque entro il 31 dicembre), poi, l'organo consiliare è chiamato ad adottare la delibera di riconoscimento, così regolarizzando la posizione impropriamente sorta per effetto della sopravvenuta insorgenza di un evento eccezionale o imprevedibile.
Contestualmente alla deliberazione consiliare deve essere altresì eseguita la comunicazione al terzo interessato dell'impegno e della relativa copertura finanziaria per la successiva fatturazione.
Secondo il legislatore, con questo ritocco, si realizza una maggiore responsabilizzazione degli organi di governo per l'effettuazione di lavori pubblici di somma urgenza mediante il superamento dell'attuale impostazione normativa, che consente di ricondurre al sistema di bilancio le spese effettuate con procedure non tipiche, alla luce proprio dell'urgenza di realizzare gli interventi eccezionali e imprevedibili.
La novità è piuttosto significativa, in quanto modifica la natura dell'operazione di regolarizzazione delle spese relative ai lavori pubblici di somma urgenza che viene ricondotta alla fattispecie del riconoscimento dei debiti fuori bilancio di cui all'articolo 194 del Tuel, assegnando però, contrariamente a quanto stabilito in quest'ultimo, un ruolo d'impulso all'organo esecutivo.
Si prevede, infatti, che la giunta, entro dieci giorni dall'ordinazione fatta a terzi, su proposta del responsabile del procedimento, sottoponga all'organo consiliare il provvedimento di riconoscimento della spesa con le modalità previste dall'articolo 194 del Tuel, indicando la relativa copertura finanziaria, che deve essere limitata alle "accertate necessità per la rimozione dello stato di pregiudizio alla pubblica incolumità".
Nei successivi 30 giorni (e comunque entro il 31 dicembre), poi, l'organo consiliare è chiamato ad adottare la delibera di riconoscimento, così regolarizzando la posizione impropriamente sorta per effetto della sopravvenuta insorgenza di un evento eccezionale o imprevedibile.
Contestualmente alla deliberazione consiliare deve essere altresì eseguita la comunicazione al terzo interessato dell'impegno e della relativa copertura finanziaria per la successiva fatturazione.
lavori di somma urgenza
ad integrazione della richiesta avanzata precedentemente preciso:
che nell'attuale fase di esercizio provvisorio il responsabile del settore tecnico ha provveduto ad un affidamento di somma urgenza atto ad ovviare ad un pericolo pubblico. Il corrispondente intervento dell'ultimo bilancio approvato è capiente, il capitolo no. Alla luce di quanto chiarito dalla Corte dei Conti del Piemonte con il parere 360/2013 è sufficiente, essendo l'intervento capiente come prescritto dall'art.163, regolarizzare l'impegno con una determina o, essendo incapiente il capitolo, occorre porre in essere la procedura di cui all'art.191, comma 3 con passaggio prima in Giunta e poi in Consiglio ?
grazie donato
che nell'attuale fase di esercizio provvisorio il responsabile del settore tecnico ha provveduto ad un affidamento di somma urgenza atto ad ovviare ad un pericolo pubblico. Il corrispondente intervento dell'ultimo bilancio approvato è capiente, il capitolo no. Alla luce di quanto chiarito dalla Corte dei Conti del Piemonte con il parere 360/2013 è sufficiente, essendo l'intervento capiente come prescritto dall'art.163, regolarizzare l'impegno con una determina o, essendo incapiente il capitolo, occorre porre in essere la procedura di cui all'art.191, comma 3 con passaggio prima in Giunta e poi in Consiglio ?
grazie donato
dellino- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 06.10.11
re
cio' che rileva e' lo stanziamento dell'intervento e non del capitolo npoiche' in provvisorio non vi e' Peg che identifichi il capitolo
Lavori di somma urgenza
Anch'io mi trovo nella situazione di dover provvedere a realizzare lavori di somma urgenza per il cedimento del manto stradale a seguito delle forti piogge dei giorni scorsi. In questo caso i lavori sono da realizzarsi su strada provinciale ma la Provincia richiede prima l'impegno formale dell'Ente a sostenere la spesa (in pratica la determina del Responsabile di affidamento dei lavori e di assunzione dell'impegno a carico del ns. bilancio) salvo poi rimborsare le somme a consuntivo ...(chissà quando...). Siccome il bilancio 2014 non c'è ..oltre ai problemi che mi crea sul patto di stabilità (se il trasferimento non dovesse avvenire nell'anno corrente) devo anche denunciare il debito fuori bilancio ..o c'è un'alternativa trattandosi di fondi che verranno poi rimborsati????
SILVIA EMANUELLI- Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 20.04.12
somma urgenza
dellino ha scritto:per lavori di somma urgenza che non trovano la necessaria copertura nel relativo capitolo di bilancio 2014 (che deve essere ancora approvato), come bisogna procedere per non incorrere in errori.
grazie
Nella somma urgenza alcuni enti inseriscono le voci di progettazione e di direzione lavor oltre che le spese di collaudo, ritengo che detto procedimento non suffragato da ordinanza non abbia la caratteristica della somma urgenza e per di più l'affidamento a trattativa privata nasconde a parere mio un opera pubblica già programmata. cosa ne pensate???
grazie.
giannicgn- Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.08.10
Re: LAVORI DI SOMMA URGENZA
SILVIA EMANUELLI ha scritto:Anch'io mi trovo nella situazione di dover provvedere a realizzare lavori di somma urgenza per il cedimento del manto stradale a seguito delle forti piogge dei giorni scorsi. In questo caso i lavori sono da realizzarsi su strada provinciale ma la Provincia richiede prima l'impegno formale dell'Ente a sostenere la spesa (in pratica la determina del Responsabile di affidamento dei lavori e di assunzione dell'impegno a carico del ns. bilancio) salvo poi rimborsare le somme a consuntivo ...(chissà quando...). Siccome il bilancio 2014 non c'è ..oltre ai problemi che mi crea sul patto di stabilità (se il trasferimento non dovesse avvenire nell'anno corrente) devo anche denunciare il debito fuori bilancio ..o c'è un'alternativa trattandosi di fondi che verranno poi rimborsati????
Se la strada è Provinciale il lavoro e la spesa sono a carico totale della Provincia, altro che impegno formale dell'Ente Comunale. Ma dove sta scritto??
E se dovesse succedere qualche incidente ne risponde il proprietario.
Ospite- Ospite
Re
Scusate .. ma solo ora mi è stato chiarito che il finanziamento non è provinciale ma regionale (scheda RASDA) e che quel tratto di strada ..per pochi metri... è comunale!!
SILVIA EMANUELLI- Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 20.04.12
impegni lavori di somma urgenza
premesso che cio' che rileva e' lo stanziamento dell'intervento e non del capitolo poiche' in provvisorio non vi e' Peg che identifichi il capitolo, in bilancio come faccio ad assumere materialmente l'impegno visto che può essere effettuato solo sul capitolo.
grazie
grazie
dellino- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: LAVORI DI SOMMA URGENZA
io mi trovo questa situazione:
provvedimento di somma urgenza, (situazione conclamata si tratta del rifacimento di un argine caduto per effetto di una piena)
adozione della delibera di giunta
l'atto viene sottoposto alla delibera del consiglio per riconoscimento del debito fuori bilancio, ma mi trovo in esercizio provvisorio e non ho le risorse disponibili, però la provincia ha già approvato il bilancio e ha deliberato il trasferimento all'ente per l'intervento urgente.
cosa devo una variazione di bilancio ? penso di no perché non ho il bilancio.
grazie
provvedimento di somma urgenza, (situazione conclamata si tratta del rifacimento di un argine caduto per effetto di una piena)
adozione della delibera di giunta
l'atto viene sottoposto alla delibera del consiglio per riconoscimento del debito fuori bilancio, ma mi trovo in esercizio provvisorio e non ho le risorse disponibili, però la provincia ha già approvato il bilancio e ha deliberato il trasferimento all'ente per l'intervento urgente.
cosa devo una variazione di bilancio ? penso di no perché non ho il bilancio.
grazie
FRATER- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.03.13
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin