Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/INTERPRETAZIONE ART. 6, COMMA 7, DEL D.L. 78/2010.
2 partecipanti
INTERPRETAZIONE ART. 6, COMMA 7, DEL D.L. 78/2010.
Secondo Voi in riferimento all’oggetto,
si richiede di conoscere se l'art. 6, comma 7, del D.L. 78/2010,
e riguardante il taglio dell'80% delle spese risultanti al consuntivo 2009 in materia di consulenze, è applicabile anche alle spese per gli onorari corrisposti a legali esterni di fiducia dell'Ente per la difesa in giudizio dell'Amministrazione.
In particolare, la circostanza è riferita ad un Ente che non ha all'interno del proprio organico legali iscritti all'Albo degli Avvocati, e questo dato fa venir meno il presupposto su cui si regge l'intera norma presa in esame ("al fine di valorizzare le professionalità interne alle Amministrazioni")....
si richiede di conoscere se l'art. 6, comma 7, del D.L. 78/2010,
e riguardante il taglio dell'80% delle spese risultanti al consuntivo 2009 in materia di consulenze, è applicabile anche alle spese per gli onorari corrisposti a legali esterni di fiducia dell'Ente per la difesa in giudizio dell'Amministrazione.
In particolare, la circostanza è riferita ad un Ente che non ha all'interno del proprio organico legali iscritti all'Albo degli Avvocati, e questo dato fa venir meno il presupposto su cui si regge l'intera norma presa in esame ("al fine di valorizzare le professionalità interne alle Amministrazioni")....
andrea01- Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 18.08.10
Spese di patrocinio
Spese per studi e incarichi di consulenza” sono gli incarichi per studi, consulenze e ricerche già ben spiegati dalla Corte dei Conti nel 2005. Pareri legali, incarichi di studio a supporto dell’attività decisionale dell’ente, incarichi per redigere schemi o bozze di atti, attività di ricerca scientifica, storica, culturale (infatti son fatte salve quelle pubbliche amministrazioni che per scopo istituzionale fanno le ricerche, come le università,
. Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit e " spese per patrocinio " non lo leggo.
Attento inoltre a " di fiducia dell'ente " a questo riguardo rammento che :
la Corte dei conti, sezione regionale di controllo per il Veneto, col parere n. 7 del 14 gennaio 2009, ha chiarito una volta per tutte che gli incarichi della Pubblica Amministrazione ai legali, trattandosi di servizi esclusi dal campo di applicazione della normativa di dettaglio del codice, sono da considerare a tutti gli effetti appalti di servizi.
La loro disciplina, perciò, ricade nel Codice dei contratti con inquadramento nella categoria 21 “servizi legali”, contemplata nell’allegato II B del decreto legislativo n. 163/2006.
Pertanto l’affidamento di un incarico di assistenza legale da parte di un ente locale non può avvenire in assenza di un bando o un invito, in quanto deve scaturire da una valutazione comparativa dei curricula presentati dai candidati e deve essere necessariamente proceduto da una adeguata pubblicità dell’avviso contenente i criteri di valutazione, dai quali deve emergere l’iter logico con la motivazione che ha comportato la scelta
. Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit e " spese per patrocinio " non lo leggo.
Attento inoltre a " di fiducia dell'ente " a questo riguardo rammento che :
la Corte dei conti, sezione regionale di controllo per il Veneto, col parere n. 7 del 14 gennaio 2009, ha chiarito una volta per tutte che gli incarichi della Pubblica Amministrazione ai legali, trattandosi di servizi esclusi dal campo di applicazione della normativa di dettaglio del codice, sono da considerare a tutti gli effetti appalti di servizi.
La loro disciplina, perciò, ricade nel Codice dei contratti con inquadramento nella categoria 21 “servizi legali”, contemplata nell’allegato II B del decreto legislativo n. 163/2006.
Pertanto l’affidamento di un incarico di assistenza legale da parte di un ente locale non può avvenire in assenza di un bando o un invito, in quanto deve scaturire da una valutazione comparativa dei curricula presentati dai candidati e deve essere necessariamente proceduto da una adeguata pubblicità dell’avviso contenente i criteri di valutazione, dai quali deve emergere l’iter logico con la motivazione che ha comportato la scelta
Argomenti simili
» ART. 1 COMMA 97 LEGGE 220/2010. Giusta Interpretazione
» interpretazione art 14 comma 2 ex dlgs165/2001
» TRacciabilità - Det AVCP n 8 del 18 novembre 2010 - interpretazione
» interpretazione art 14 comma 2 ex dlgs165/2001
» TRacciabilità - Det AVCP n 8 del 18 novembre 2010 - interpretazione
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin