Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa

Andare in basso

chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa Empty chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa

Messaggio  gian1959 Mar 22 Mag 2012 - 7:59

Salve,
siamo una famiglia di 3 persone madre e due figli,abbiamo ereditatato e fatto voltura della casa per la morte di mio padre qualche anno fa .
La casa e una palazzina di 2 piani con 2 appartamenti +scantinato , ed e composta in questo modo " scantinato + primo piano" abitata da mia madre con mio fratello,al secondo piano altro appartamento con ingresso separato ed altro numero civico abitata da me "figlia" dove ho la residenza. La proprità di tutto l'immobile 1 e 2 piano alla voltura e stata divisa in parti uguali per 1/3 mia mamma,1/3 mio fratello,ed 1/3 io,figlia.
Ora per il pagamento dell'IMU come dobbiamo fare?
Io "figlia" devo pagare come prima casa per l'appartamento dove abito cioè l'appartamento al secondo piano?
in più essendo propietaria per un 1/3 di tutta la palazzina devo pagare anche l' IMU come seconda casa per il piano primo dove abita mia madre con mio fratello?
E viceversa mia madre con mio fratello devono pagare l'IMU come seconda casa dell'appartamento al secondo piano dove abito io?
Quando c'era l'ICI abbiamo pagato sempre come seconda casa per 1/3 sull'appartamento di mia madre,e mia madre con mio fratello hanno pagato come seconca casa sull'appartamento al secondo piano dove abito.Mi chiedevo ma con l'articolo 540,comma 2 del codice civile DIRITTO REALE DI ABITAZIONE SULL'INTERA CASA COME CONIUGE SUPERSTITE la tassa IMU NON DOVREBBE ESSERE TUTTA A CARICO DI MIA MADRE ANCHE SE L'INTERO IMMOBILE E DIVISO IN PROPRIETà DI 1/3 per mia madre 1/3 mio fratello,1/3 me medesima?
Spero di aver esposto bene e chiaro il mio problema,in attesa di una vostra rispota,Distinti

gian1959

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa Empty Re: chiarimenti pagamento imu prima e seconda casa

Messaggio  Ospite Mar 22 Mag 2012 - 8:52

gian1959 ha scritto:Salve,
siamo una famiglia di 3 persone madre e due figli,abbiamo ereditatato e fatto voltura della casa per la morte di mio padre qualche anno fa .
La casa e una palazzina di 2 piani con 2 appartamenti +scantinato , ed e composta in questo modo " scantinato + primo piano" abitata da mia madre con mio fratello,al secondo piano altro appartamento con ingresso separato ed altro numero civico abitata da me "figlia" dove ho la residenza. La proprità di tutto l'immobile 1 e 2 piano alla voltura e stata divisa in parti uguali per 1/3 mia mamma,1/3 mio fratello,ed 1/3 io,figlia.
Ora per il pagamento dell'IMU come dobbiamo fare?
Io "figlia" devo pagare come prima casa per l'appartamento dove abito cioè l'appartamento al secondo piano?
in più essendo propietaria per un 1/3 di tutta la palazzina devo pagare anche l' IMU come seconda casa per il piano primo dove abita mia madre con mio fratello?
E viceversa mia madre con mio fratello devono pagare l'IMU come seconda casa dell'appartamento al secondo piano dove abito io?
Quando c'era l'ICI abbiamo pagato sempre come seconda casa per 1/3 sull'appartamento di mia madre,e mia madre con mio fratello hanno pagato come seconca casa sull'appartamento al secondo piano dove abito.Mi chiedevo ma con l'articolo 540,comma 2 del codice civile DIRITTO REALE DI ABITAZIONE SULL'INTERA CASA COME CONIUGE SUPERSTITE la tassa IMU NON DOVREBBE ESSERE TUTTA A CARICO DI MIA MADRE ANCHE SE L'INTERO IMMOBILE E DIVISO IN PROPRIETà DI 1/3 per mia madre 1/3 mio fratello,1/3 me medesima?
Spero di aver esposto bene e chiaro il mio problema,in attesa di una vostra rispota,Distinti

Non ho capito molto. Il concetto però è questo:

l'IMU va pagata dai proprietari in base alla percentuale di possesso.
Per applicare l'aliquota abitazione principale (0,4 in sede di acconto) occorre avere sia la residenza che la dimora abituale.
In mancanza di questi due requisiti occorre versare applicando l'aliquota ordinaria (0,76 acconto) per la percentuale di possesso della casa. Per cui se sei proprietaria di 1/3 dell'abitazione dove risiedono e dimorano abitualmente tua madre e tuo fratello, per te risulta come "altro fabbricato", quindi aliquota 0,76 per la percentuale di possesso, mentre per la casa dove risiedi e dimori abitualmente applicherai l'aliquota agevolata (0,4) per la percentuale di possesso e relative detrazioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.