Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
IMU: prima casa o seconda casa? EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
IMU: prima casa o seconda casa? EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
IMU: prima casa o seconda casa? EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
IMU: prima casa o seconda casa? EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
IMU: prima casa o seconda casa? EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
IMU: prima casa o seconda casa? EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
IMU: prima casa o seconda casa? EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
IMU: prima casa o seconda casa? EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
IMU: prima casa o seconda casa? EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
IMU: prima casa o seconda casa? EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
IMU: prima casa o seconda casa? EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
IMU: prima casa o seconda casa? EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
IMU: prima casa o seconda casa? EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
IMU: prima casa o seconda casa? EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
IMU: prima casa o seconda casa? EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

IMU: prima casa o seconda casa?

2 partecipanti

Andare in basso

IMU: prima casa o seconda casa? Empty IMU: prima casa o seconda casa?

Messaggio  MariaMaddalena Lun 26 Mar 2012 - 3:34

Avrei due domande da porre:
1) Mio papà è proprietario di un unico appartamento, acquistato nel 2006, in cui abitualmente vive e presso cui ha la residenza anagrafica.
Io sono proprietaria di un unico appartamento in un altro comune, in cui vivo e ho residenza anagrafica. I miei genitori non sono separati, vivono insieme ma, quando nel 2006 hanno cambiato casa, mia mamma si trovava a dover fornire costante assistenza ai miei nonni (che vivono nel mio comune), per cui ha preferito stabilire la propria residenza anagrafica presso la mia abitazione anziché presso quella di mio padre.
Ad oggi, la situazione è immutata.
Nel frattempo, io ho concluso un lavoro a tempo determinato e mi sono iscritta all'Università, per cui attualmente figuro a carico dei miei genitori.
La domanda è: possiamo entrambi (io e mio padre), nel pagamento della nuova IMU, usufruire delle agevolazioni come prima casa? Oppure essendo io attualmente a carico dei miei genitori, solo una può essere considerata abitazione principale del nucleo familiare?

2) mia mamma ha ereditato 1/4 di immobile da una zia mancata a luglio 2011. La successione non è stata ancora completata perchè alcune pertinenze non risultavano accatastate. La domanda è: questa porzione di immobile sarebbe come una seconda casa, come ci comportiamo al momento del pagamento dell'IMU se la successione non è ancora stata fatta?

Grazie!

MariaMaddalena

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.03.12

Torna in alto Andare in basso

IMU: prima casa o seconda casa? Empty Re: IMU: prima casa o seconda casa?

Messaggio  Lucio Guerra Lun 26 Mar 2012 - 3:50

MariaMaddalena ha scritto:Avrei due domande da porre:
1) Mio papà è proprietario di un unico appartamento, acquistato nel 2006, in cui abitualmente vive e presso cui ha la residenza anagrafica.
Io sono proprietaria di un unico appartamento in un altro comune, in cui vivo e ho residenza anagrafica. I miei genitori non sono separati, vivono insieme ma, quando nel 2006 hanno cambiato casa, mia mamma si trovava a dover fornire costante assistenza ai miei nonni (che vivono nel mio comune), per cui ha preferito stabilire la propria residenza anagrafica presso la mia abitazione anziché presso quella di mio padre.
Ad oggi, la situazione è immutata.
Nel frattempo, io ho concluso un lavoro a tempo determinato e mi sono iscritta all'Università, per cui attualmente figuro a carico dei miei genitori.
La domanda è: possiamo entrambi (io e mio padre), nel pagamento della nuova IMU, usufruire delle agevolazioni come prima casa? Oppure essendo io attualmente a carico dei miei genitori, solo una può essere considerata abitazione principale del nucleo familiare?

2) mia mamma ha ereditato 1/4 di immobile da una zia mancata a luglio 2011. La successione non è stata ancora completata perchè alcune pertinenze non risultavano accatastate. La domanda è: questa porzione di immobile sarebbe come una seconda casa, come ci comportiamo al momento del pagamento dell'IMU se la successione non è ancora stata fatta?

Grazie!

Mio papà è proprietario di un unico appartamento, acquistato nel 2006, in cui abitualmente vive e presso cui ha la residenza anagrafica.
A TUO PAPA' SPETTA LA DETRAZIONE DI € 200

Io sono proprietaria di un unico appartamento in un altro comune, in cui vivo e ho residenza anagrafica.

A TE SPETTA LA DETRAZIONE DI € 2OO SOLO SE OLTRE LA RESIDENZA ANAGRAFICA E' ANCHE LA TUA DIMORA ABITUALE - SE INVECE LA TUA DIMORA ABITUALE E' LA CASA DI TUO PAPA' E LUI E' L'UNICO PROPRIETARIO LA DETRAZIONE DI € 200 SPETTA SOLO A LUI + € 50 SE TU HAI MENO DI ANNI 26

mia mamma ha ereditato 1/4 di immobile da una zia mancata a luglio 2011. La successione non è stata ancora completata perchè alcune pertinenze non risultavano accatastate. La domanda è: questa porzione di immobile sarebbe come una seconda casa, come ci comportiamo al momento del pagamento dell'IMU se la successione non è ancora stata fatta?

DALLA DATA DI DECESSO DELLA ZIA TUA MAMMA DEVE VERSARE ICI FINO AL 31.12.2011 ED IMU DAL 1.01.2012 PER LA SUA QUOTA DI 1/4
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.