Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia!

+5
edifiziand
SILANO
Lucio Guerra
tributi69
tamburia
9 partecipanti

Andare in basso

un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! Empty un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia!

Messaggio  tamburia Mar 29 Mag 2012 - 11:08

Visto che oggi mi è stato detto che non capisco un C.... e che verrà chiamata Striscia... volevo confrontarmi con voi della risposta che ho dato oggi ad un contribuente in modo che, se arrivasse il buon Staffelli...posso chiedere umilmente scusa...oppure "difendermi"
Contribuente con visura catastale di qs tipo

1) Immobile A3 folgio 1 mappale 2 sub 3 vani 5 residenza

2) Immobile A3 folgio 1 mappale 2 sub 4 vani 1,5

3) Immobile A3 folgio 1 mappale 2 sub 5 vani 1,5


Il geometra per non so quale problematica ha fatto qs accatastamento e io ho detto sul n. 1 aliquota "prima casa" sugli altri 2 aliquota oridinaria.

Si è incaz. come una belva perche l'immobile 2 e 3 secondo lui sono due bagni che per una problematica catastale non ha potuto accatastare all'interno dell'immobile 1.

Moralemnte lo posso capre (non capisco, comunque, le offese e le urla) ma tecnicamento ho risposto giusto? Sapete..Staffelli è un osso duro!! E appena sento urlare io vado un pò in panico e mi vengono mille dubbi.

Meno male che c'era il collega vigile sul piano che è intervenuto...e sto tizio alla vista di una divisa si è calmato... ma che palle però...!!

Chiaro che se avessi sbagliato l'interpretazione sono pronto a richimare il contribuente e riformulare la spigazione...

Ciao a tutti.

Roberto.

tamburia

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 49
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! Empty Re: un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia!

Messaggio  tributi69 Mar 29 Mag 2012 - 11:33

... avrei dato la stessa risposta... La norma parla di abitazione principale solo per unica unità immobiliare..... Digli al geometra che vada da Monti....

tributi69

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! Empty Re: un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia!

Messaggio  Lucio Guerra Mar 29 Mag 2012 - 12:14

da come esposta e da come è stato fatto l'accatastamento ritengo che si tratti di unità immobiliari con quote di proprietà non omogenee e quindi non è possibile "catastalmente" fonderle

La norma dispone “le unità immobiliari iscritte o iscrivibili come unica unità immobiliare”, e nel caso di quote non omogenee le unità immobiliari non sono iscrivibili come unica unità immobiliare.

Perchè si possa applicare tale interpretazione gli immobili debbono riportare chiaramente in visura catastale l'annotazione "Porzione di u.i.u. unita di fatto ai fini fiscali"

Trattasi infatti di specifica e particolare modalità di accatastamento dove nelle planimetrie di ciascuna "porzione" deve essere rappresentata l’intera unità immobiliare, utilizzando il tratto continuo per la parte associata a ciascuna titolarità e quello tratteggiato per la parte rimanente.

Questo è, secondo la mia opinione, l'unico caso, da ritenersi "eccezionale" in cui possono essere "accettate" come unica unità immobiliare unità immobiliari accatastate separatamente.

pertanto se l'accatastamento è stato fatto come indicato ed in visura è riportato "Porzione di u.i.u. unita di fatto ai fini fiscali" ritengo si possa ritenere unica unità, altrimenti ritengo corretta l'interpretazione di roberto
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! Empty Re: un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia!

Messaggio  tamburia Mar 29 Mag 2012 - 13:13

lucio_imu ha scritto:da come esposta e da come è stato fatto l'accatastamento ritengo che si tratti di unità immobiliari con quote di proprietà non omogenee e quindi non è possibile "catastalmente" fonderle

La norma dispone “le unità immobiliari iscritte o iscrivibili come unica unità immobiliare”, e nel caso di quote non omogenee le unità immobiliari non sono iscrivibili come unica unità immobiliare.

Perchè si possa applicare tale interpretazione gli immobili debbono riportare chiaramente in visura catastale l'annotazione "Porzione di u.i.u. unita di fatto ai fini fiscali"

Trattasi infatti di specifica e particolare modalità di accatastamento dove nelle planimetrie di ciascuna "porzione" deve essere rappresentata l’intera unità immobiliare, utilizzando il tratto continuo per la parte associata a ciascuna titolarità e quello tratteggiato per la parte rimanente.

Questo è, secondo la mia opinione, l'unico caso, da ritenersi "eccezionale" in cui possono essere "accettate" come unica unità immobiliare unità immobiliari accatastate separatamente.
pertanto se l'accatastamento è stato fatto come indicato ed in visura è riportato "Porzione di u.i.u. unita di fatto ai fini fiscali" ritengo si possa ritenere unica unità, altrimenti ritengo corretta l'interpretazione di roberto

Aaaaaaah.. fantastica la spiegazione di Lucio. Ma dove sta scritta sta cosa?
Me la sono persa! Domani controllo la visura e cerco di evitarmi striscia! Grazie di cuore Lucio

tamburia

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 49
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! Empty Re: un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia!

Messaggio  Lucio Guerra Mar 29 Mag 2012 - 13:58

tamburia ha scritto:
lucio_imu ha scritto:da come esposta e da come è stato fatto l'accatastamento ritengo che si tratti di unità immobiliari con quote di proprietà non omogenee e quindi non è possibile "catastalmente" fonderle

La norma dispone “le unità immobiliari iscritte o iscrivibili come unica unità immobiliare”, e nel caso di quote non omogenee le unità immobiliari non sono iscrivibili come unica unità immobiliare.

Perchè si possa applicare tale interpretazione gli immobili debbono riportare chiaramente in visura catastale l'annotazione "Porzione di u.i.u. unita di fatto ai fini fiscali"

Trattasi infatti di specifica e particolare modalità di accatastamento dove nelle planimetrie di ciascuna "porzione" deve essere rappresentata l’intera unità immobiliare, utilizzando il tratto continuo per la parte associata a ciascuna titolarità e quello tratteggiato per la parte rimanente.

Questo è, secondo la mia opinione, l'unico caso, da ritenersi "eccezionale" in cui possono essere "accettate" come unica unità immobiliare unità immobiliari accatastate separatamente.
pertanto se l'accatastamento è stato fatto come indicato ed in visura è riportato "Porzione di u.i.u. unita di fatto ai fini fiscali" ritengo si possa ritenere unica unità, altrimenti ritengo corretta l'interpretazione di roberto

Aaaaaaah.. fantastica la spiegazione di Lucio. Ma dove sta scritta sta cosa?
Me la sono persa! Domani controllo la visura e cerco di evitarmi striscia! Grazie di cuore Lucio

se mi indichi una mail ti trasmetto una circolare agenzia che tratta anche le unità unite di fatto ai fini fiscali nel dettaglio
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! Empty Re: un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia!

Messaggio  SILANO Mar 29 Mag 2012 - 14:00

Ciao Lucio, puoi inviare anbche a me la circolare che tratta delle u.i.u. di fatto a fini fiscali. Grazie
e-mail: sindacobocchigliero@libero.it

SILANO

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! Empty Re: un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia!

Messaggio  tamburia Mer 30 Mag 2012 - 0:12

Ciao Lucio!!

ecco la mail

tributi@comune.casarza-ligure.ge.it

Ciao e grazie Roberto

tamburia

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 49
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! Empty Re: un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia!

Messaggio  edifiziand Mer 30 Mag 2012 - 0:56

Io ho avuto un contribuente che ha 2 immobili che di fatto riportano la dicitura u.i.u. unita di fatto ai fini fiscali però il problema è che su un'immbobile è proprietario al 50% con la moglie mentre l'altro lui è proprietario al 90% e il 10 % alla moglie.
Vi chiedo come devo procedere nel conteggio? io gli ho detto di fare il conteggio al 50% per Lui e per la moglie.

edifiziand

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! Empty Re: un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia!

Messaggio  elena Mer 30 Mag 2012 - 5:38

Posso avere anch'io la circolare? Grazie
e.baldin@comune.caravate.va.it

elena

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 07.05.11

Torna in alto Andare in basso

un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! Empty Re: un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia!

Messaggio  MIKI Mer 30 Mag 2012 - 8:54

PER LUCIO

PUOI INSERIRE LA CIRCOLARE IN RETE DA SCARICARE
MIKI
MIKI

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! Empty Re: un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia!

Messaggio  giovannip Mer 30 Mag 2012 - 8:56

edifiziand ha scritto:Io ho avuto un contribuente che ha 2 immobili che di fatto riportano la dicitura u.i.u. unita di fatto ai fini fiscali però il problema è che su un'immbobile è proprietario al 50% con la moglie mentre l'altro lui è proprietario al 90% e il 10 % alla moglie.
Vi chiedo come devo procedere nel conteggio? io gli ho detto di fare il conteggio al 50% per Lui e per la moglie.

Una volta definito l'ammontare totale della detrazione (200 + figli) si deve ripartire per i contitolari residenti e dimoranti (nel caso di 2 al 50%) e si detrae dall'imu lorda derivante dall'applicazione delle percentuali di possesso di ognuno.

giovannip

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! Empty Re: un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia!

Messaggio  Lucio Guerra Mer 30 Mag 2012 - 8:58

MIKI ha scritto:PER LUCIO

PUOI INSERIRE LA CIRCOLARE IN RETE DA SCARICARE

mandami la tua mail come messaggio privato
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! Empty Re: un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia!

Messaggio  DanieleGE Mer 30 Mag 2012 - 13:17

Ma se la norma dice chiaramente:
"Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente."
come è possibile dire che possiamo considerarle come unico immobile se le unità sono effettivamente accatastate separatamente?

Secondo me la risposta data da Roberto è ineccepibile, ritenere unico immobile solo perché viene riportato in visura "unità di fatto a fini fiscali", magari perché gli immobili sono di due proprietari, è in contrasto con quello che indica la norma perché trattasi di immobili non iscrivibili come unica unità immobiliare che pertanto non è possibile considerare insieme come abitazione principale.

DanieleGE

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! Empty Re: un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia!

Messaggio  Lucio Guerra Mer 30 Mag 2012 - 13:26

Italia Oggi

Occorre dare un senso alla formulazione letterale della norma che fa riferimento ai diversi immobili che sono potenzialmente «iscrivibili» come un'unica unità immobiliare. In questi casi, dunque, è sufficiente che sussistano due requisiti: uno soggettivo e l'altro oggettivo. In particolare, le diverse unità immobiliari devono essere possedute dallo stesso titolare (o dagli stessi titolari) e devono essere contigue. E l'Agenzia del territorio dovrebbe certificare l'iscrivibilità come unica unita immobiliare

Piano piano Paolo, le indicazioni fornite nel forum, vengono condivise anche da altri (è pur sempre una interpretazione, ma meglio essere + di 1 ad averla):

In merito alle uiu unite di fatto si ritiene :

- chi poteva accatastare come unica unità immobiliare in quanto quote omogenee ma non lo ha fatto, versa per 2 unità immobiliari

- chi non poteva "fondere" per quote non omogenee e dovendo quindi obbligatoriamente farsi carico di maggiori spese notarili aggiuntive alla pratica catastale ed all'imu, versa come unità unite di fatto

La norma dispone le unità immobiliari iscritte o iscrivibili come unica unità immobiliare, e nel caso di quote non omogenee ciò non è catastalmente ammesso se prima non si passa da un notaio

Quindi oltre all'imu dovrei pagare un notaio e non ritengo che la norma possa obbligare a questo per problematiche legate non alla volontà dei proprietari ma alle norme catastali.

Voglio precisare però che:

Perchè si possa applicare tale interpretazione, gli immobili debbono riportare chiaramente in visura catastale l'annotazione "Porzione di u.i.u. unita di fatto ai fini fiscali"

Trattasi infatti di specifica e particolare modalità di accatastamento dove nelle planimetrie di ciascuna "porzione" deve essere rappresentata l’intera unità immobiliare, utilizzando il tratto continuo per la parte associata a ciascuna titolarità e quello tratteggiato per la parte rimanente.

Questo è, secondo la mia opinione, l'unico caso, da ritenersi "eccezionale" in cui possono essere "accettate" come unica unità immobiliare unità immobiliari accatastate separatamente.

La motivazione è quella già riportata :

- possono essere considerate "unite di fatto" nella esclusiva situazione in cui, per quote di proprietà non omogenee, i proprietari sono di fatto nella impossibilità di "fondere" 2 unità immobiliari diverse, salvo provvedere preventivamente ed obbligatoriamente a spese notarili aggiuntive alla pratica catastale ed all'imu
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia! Empty Re: un contribuente mi ha detto che non capisco un c. e che chiama Striscia!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.