Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità.

2 partecipanti

Andare in basso

IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. Empty IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità.

Messaggio  geppinos Sab 9 Giu 2012 - 14:22

Buongiorno,
possiedo interamente una casa acquistata prima del matrimonio nel quale ho la residenza e pagato sempre ICI come prima casa.
Al momento vivo con mia moglie ed i due figli in un’altra abitazione, nello stesso comune, dove moglie e figli risiedono.
Quest’ultima abitazione non è però di nostra proprietà. Ci siamo venuti ad abitare sulla base di un compromesso non registrato, non più concretizzato in acquisto, a seguito di una vicenda giudiziaria sul terreno di costruzione che ha bloccato l’atto e messo sotto sequestro l’immobile.
Visto che comunqe eravamo dentro, il giudice ha disposto l’abitazione nominando mia moglie custode giudiziario.
Ora, premesso che sull’abitazione sotto sequestro l’IMU la paghi il costruttore ancora proprietario (il custode giudiziario non mi risulterebbe, salvo errori, soggetto passivo di imposta), posso io pagare l’IMU agevolata sulla vecchia abitazione?
Pur sostanzialmente non vivendoci di fatto, non abbiamo altre abitazioni di proprietà nello stesso comune. E’ possibile quindi “scegliere” come abitazione agevolata quella di mia proprietà ed unico residente, malgrado i figli siano nello stato di famiglia dell’abitazione sotto sequestro dove vive mia moglie?
Altra cosa, all'interno dello stesso comune, come é accertabile e da chi se l'abitazione "scontata" come prima casa è abituale? considerando. Volendo pure ipotizzare un controllo nel 2013, non mi trovano, posso sempre dire di aver cambiato dimora abituale una settimana fa....
Grazie anticipatamente.
Giuseppe

geppinos

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.06.12

Torna in alto Andare in basso

IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. Empty Imu

Messaggio  Paolo Gros Sab 9 Giu 2012 - 23:22

La norma nel caso e' oltremodo chiara e su tale abitazione in cui non vi e' residenza e dimora abituale l'Imu deve essere scontata ad aliquota ordinaria a nulla rioevando le mtovazioni per le quali il soggetto non vi risieda e dimori.
Nel caso non si tratta di scelta tra abitazioni nello stesso comune poiche' come scrivi ....non abbiamo altre abitazioni di proprietà nello stesso comune.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. Empty Imu

Messaggio  geppinos Mar 12 Giu 2012 - 14:28

La ringrazio innanzitutto per la risposta.
Ma se devo essere sincero non l'ho ben capita.
Nella Circolare IMU pubblicata dal MEF, nei casi pratici, è indicato che se i componenti del nucleo familiare stabiliscono la dimora abituale e la residenza angarafica in immobili diversi nello stesso comune (non fa cenno alla proprietà) l'aliquota e la detrazione per abitazione principale devono essere uniche per nucleo familiare.
Considerando che nell'abitazione residente di mia moglie l'IMU non è dovuta da noi, applicando il criterio di abitazione principale all'appartamento dove ho la residenza io, avremmo un'unica agevolazione per nucleo e su quell'appartamento.
Ora potremmo argomentare sul fatto che sia dimora abituale o meno, ma visto che la casa è libera ed io ci trascorro comunque qualche mese in un anno, chi può obiettare che tal eabitazione non è la dimora abituale?
Mi chiarisca se può, perché ho le idee confuse, circa l'aliquota da pagare.
Graziw anticipatamente.
Giuseppe

geppinos

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.06.12

Torna in alto Andare in basso

IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. Empty Imu

Messaggio  Paolo Gros Mar 12 Giu 2012 - 23:57

non posso che reiterare il concetto ovvero su tale abitazione in cui non vi e' residenza e dimora abituale l'Imu deve essere scontata ad aliquota ordinaria a nulla rioevando le mtovazioni per le quali il soggetto non vi risieda e dimori.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità. Empty Re: IMU residenza anagrafica in due case stesso Comune ma forte singolarità.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.