Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE

3 partecipanti

Andare in basso

PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE Empty PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE

Messaggio  graziella Mer 13 Giu 2012 - 3:50

viste le novità introdotte dalla legge 44 del 26.04.2012, mi sono completamente persa. Mi sapete dire se il PATTO DI STABILITA' ORIZZONTALE A LIVELLO NAZIONALE vale già dal 2012 o dal 2013? Per essere + chiara il termine x la comunicazioni al Ministero è 30 giugno 2012 o 2013? grazie Graziella

graziella

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE Empty Re: PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE

Messaggio  MARCO SIGAUDO Mer 13 Giu 2012 - 4:37

Il patto nazionale orizzontale al momento non mi risulta concretamente esistente...forse mi sono perso qualcosa anche io?
L'invio della comunicazione di monitoraggio avviene poi entro 30 gg. dalla chiusura del semestre di riferimento alla RGS.

MARCO SIGAUDO

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.03.11
Età : 45
Località : Moncalieri

http://www.studiosigaudo.com

Torna in alto Andare in basso

PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE Empty risposta a quesito a pattostab

Messaggio  MonicaM Mer 13 Giu 2012 - 4:43

questo il nostro quesito:
Oggetto: richiesta informazioni su modalità per accedere a patto orizzontale nazionale
L’art. 4-ter, commi da 1 a 9, della legge n. 44 del 26.04.2012 di conversione con modificazioni del D.L. 16/2012 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento”, introduce il patto di stabilità orizzontale a livello nazionale.
Il comma 2 del citato articolo reca:
“2. I comuni che prevedono di conseguire, nell'anno di riferimento, un differenziale negativo rispetto all'obiettivo previsto dalla normativa nazionale possono comunicare al Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, sia mediante il sistema web appositamente predisposto, sia a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento sottoscritta dal responsabile finanziario, entro il termine perentorio del 30 giugno, l'entità degli spazi finanziari di cui necessitano nell'esercizio in corso per sostenere spese per il pagamento di residui passivi di parte capitale.”
In ordine a quanto sopra, questo Ente chiede informazioni sulle modalità per poter eventualmente accedere a detta possibilità, se cioè sia sufficiente inviare una nota specifica con raccomandata AR o se sarà previsto un apposito applicativo via web.
Si ringrazia per la cortesia e si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

questa la risposta da pattostab:

In relazione al quesito posto si segnala che il comune che prevede di conseguire, nel 2012, un differenziale positivo rispetto all’obiettivo del patto di stabilità interno può comunicare al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, mediante il sistema web appositamente predisposto e a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento sottoscritta dal responsabile finanziario, entro il termine perentorio del 30 giugno 2012, l’entità dello spazio finanziario che è disposto a cedere. Al riguardo, corre l’obbligo di segnalare che la cessione di spazi finanziari e la contestuale acquisizione degli stessi mediante il c.d patto “regionale verticale” a ristoro, anche parziale, degli spazi ceduti, si configura come una potenziale forma elusiva delle regole del patto nazionale con particolare riferimento all’attribuzione del contributo previsto - nei limiti dell’importo complessivo di 500 milioni di euro – per gli enti cedenti. Pertanto, si ritiene che non possa essere operata la sovrapposizione dei due meccanismi che, peraltro, determina una riduzione degli spazi finanziari complessivi concessi al comparto dei comuni.

Se il comune prevede, invece, di conseguire, nel 2012, un differenziale negativo rispetto all’obiettivo del patto di stabilità interno può richiedere, al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, mediante il sistema web appositamente predisposto e a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento sottoscritta dal responsabile finanziario, entro il termine perentorio del 30 giugno 2012, lo spazio finanziario di cui necessita per effettuare pagamenti di residui passivi di parte capitale.

Il comune che cede spazi finanziari, nel biennio successivo, riduce (migliora) il proprio obiettivo di un importo pari agli spazi ceduti; il comune che riceve spazi finanziari aumenta (peggiora), nei due anni successivi, il proprio obiettivo di pari importo.

La variazione dell’obiettivo in ciascun dei due anni del biennio successivo è commisurata alla metà del valore dello spazio acquisito/ceduto nel 2012 (calcolata per difetto nel 2013 e per eccesso nel 2014).

Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, entro il 30 luglio, provvede ad aggiornare il prospetto degli obiettivi dei comuni interessati dalla rimodulazione dell’obiettivo, con riferimento all’anno in corso e al biennio successivo.

Al comune che cede uno spazio finanziario è attribuito un contributo, da iscrivere tra le entrate correnti, pari allo spazio ceduto ed attribuito ai comuni richiedenti, destinato alla riduzione del debito. Tale contributo non è conteggiato tra le entrate valide ai fini del patto di stabilità interno e, pertanto, in fase di monitoraggio tale entrata è detratta dal totale delle entrate correnti. L’importo complessivo del contribuito previsto a favore dei comuni che cedono spazi finanziari è pari a 500 milioni di euro. In caso di incapienza il contributo per ciascun comune è ridotto proporzionalmente agli spazi ceduti.





MonicaM
MonicaM

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 66

Torna in alto Andare in basso

PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE Empty Re: PATTO ORIZZONTALE NAZIONALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.