Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/Detrazioni IRPEF su redditi assoggettati a tassazione separata
4 partecipanti
Detrazioni IRPEF su redditi assoggettati a tassazione separata
Come è possibile usufruire delle detrazioni IRPEF se gli stipendi di un intero anno vengono corrisposti, per assenza totale di liquidità, in un anno successivo a quello di competenza ed assoggettati a tassazione separata ? Non è che per caso il lavoratore dipendente subisca in questo caso oltre al danno anche la beffa?
giommaria Zara- Messaggi : 16
Re: Detrazioni IRPEF su redditi assoggettati a tassazione separata
Allora, se l'ente corrisponde delle competenze nell'anno successivo a quello di competenza, anche per mancanza di liquidità, l'ufficio stipendi non deve applicare la tassazione separata, ma quella ordinaria.
La tassazione separata va applicata per intenderci, a seguito di sentenze di un giudice, di arretrati contrattuali ecc...
Sarebbe troppo bello, se così fosse, lo farebbero tutti....
Ciao
La tassazione separata va applicata per intenderci, a seguito di sentenze di un giudice, di arretrati contrattuali ecc...
Ciao
lupacchiotto- Messaggi : 321
E allora che ne dici di quanto disposto dal primo comma, lettera b) dell'art. 16 del TUIR che recita: " L'imposta si applica separatamente sui seguenti redditi: b) emolumenti arretrati per prestazioni di lavoro dipendente riferibili ad anni precedenti, percepiti per effetto di leggi, di contratti collettivi, di sentenze o di atti amministrativi sopravvenuti o per altre cause non dipendenti dalla volontà delle parti, compresi i compensi e le indennità di cui al comma 1 dell'articolo 47 e al comma 2 dell'articolo 46;lupacchiotto ha scritto:Allora, se l'ente corrisponde delle competenze nell'anno successivo a quello di competenza, anche per mancanza di liquidità, l'ufficio stipendi non deve applicare la tassazione separata, ma quella ordinaria.
Ciao
Ma nel caso di specie non mi pare sia possibile rinvenire la volontà delle parti quanto uno stato di impossibilità concreta a provvedere al pagamento.
E se nell'anno, oltre agli emolumenti di competenza, mi vengono pagati anche quelli dell'anno precedente, come la mettiamo per la progressività dell'imposta?
Qui bono? Come fai a dire che sarebbe troppo bello e che lo farebbero tutti.
Saluti
detrazioni
poiche' indichi ...gli stipendi di un intero anno vengono corrisposti, per assenza totale di liquidità, in un anno successivo a quello di competenza..
tale casistica non ricorre nella norma ...
emolumenti arretrati per prestazioni di lavoro dipendente riferibili ad anni precedenti, percepiti per effetto di leggi, di contratti collettivi, di sentenze o di atti amministrativi sopravvenuti o per altre cause non dipendenti dalla volontà delle parti, compresi i compensi e le indennità di cui al comma 1 dell'articolo 47 e al comma 2 dell'articolo 46
derivandone la tassazione ordinaria
emolumenti arretrati per prestazioni di lavoro dipendente riferibili ad anni precedenti, percepiti per effetto di leggi, di contratti collettivi, di sentenze o di atti amministrativi sopravvenuti o per altre cause non dipendenti dalla volontà delle parti, compresi i compensi e le indennità di cui al comma 1 dell'articolo 47 e al comma 2 dell'articolo 46
Ritengo invece che non siano aprioristicamente esclusi dalla casistica prevista dall'art. 16, comma 1, letgtera b) del TUIR i pagamenti tardivi degli stipendi. A sostegno di questa tesi vi è una costante Giurisprudenza delle Commissioni Tributarie, confermata dalla Suprema Corte di Cassazione. La stessa circolare del 5/2/1997, n. 23 del Dip. Entrate Affari Giuridici Serv. III del Ministero delle Finanze recita che in merito alla disciplina dell'art. 16, comma 1, lettera b) del TUIR le situazioni che possono in concreto assumere rilevanza ai fini della tassazione separata sono - come precisato anche nella relazione illustrativa della legge n. 549 del 1995 - di due tipi:Paolo Gros ha scritto:poiche' indichi ...gli stipendi di un intero anno vengono corrisposti, per assenza totale di liquidità, in un anno successivo a quello di competenza..
a) quelle di carattere giuridico...........omissis ........
b) quelle consistenti in oggettive situazioni di fatto, che impediscono il pagamento delle somme riconosciute spettanti entro i limiti di tempo ordinariamente adottati dalla generalita' dei sostituti d'imposta.
A titolo meramente esemplificativo - spiega ancora il Ministero delle Finanze - all'ipotesi sub b) sono riconducibili sia la sospensione totale del pagamento delle retribuzioni non
derivante da circostanze imputabili alla preordinata volonta' del datore di lavoro e dei dipendenti, ma da una accertata situazione di grave dissesto finanziario.
Non credo, comunque, che possa rientrare nella ratio di una legge quello di apportare un ulteriore aggravio fiscale solo a carico di chi ha già subito evidenti disagi da una tardiva corresponsione delle somme spettantegli.
Cara amica, leggendo il tuo post ci dici che il tuo datore di lavoro non ti paga perchè ha un dissesto finanziario, ti pagherà probabilmente l'anno successivo....
premesso che non sappiamo chi è il tuo datore di lavoro, potrebbe essere un privato, che anzichè pagare gli stipendi, se ne va alle maldive, o meglio fa una cattiva gestione dell'impresa, pagando gli stipendi quando vuole lui, facendo figurare un dissesto finanziario. In un caso del genere non credo che all'erario interessi la cosa.
La circolare che richiami è ben conosciuta, e quanto tu dici è vero, ma come puoi leggere, anche se il tuo datore di lavoro è una pubblica amministrazione, occorre accertare se l'effettiva gravità finanziaria non sia stata causata dal datore di lavoro, per intenderci, prendi la situazione dell'ospedale Gemelli di Roma, dove il personale non percepisce stipendi da molti mesi perchè la regione lazio tarda nelle rimesse dei pagamenti. Nel caso in cui tali dipednenti percepiranno gli arretrati nell'anno successivo, li potrebbero esserci i presupposti per applicare la tassazione separata. (e non sono poi del tutto sicuro)
Ciao
premesso che non sappiamo chi è il tuo datore di lavoro, potrebbe essere un privato, che anzichè pagare gli stipendi, se ne va alle maldive, o meglio fa una cattiva gestione dell'impresa, pagando gli stipendi quando vuole lui, facendo figurare un dissesto finanziario. In un caso del genere non credo che all'erario interessi la cosa.
La circolare che richiami è ben conosciuta, e quanto tu dici è vero, ma come puoi leggere, anche se il tuo datore di lavoro è una pubblica amministrazione, occorre accertare se l'effettiva gravità finanziaria non sia stata causata dal datore di lavoro, per intenderci, prendi la situazione dell'ospedale Gemelli di Roma, dove il personale non percepisce stipendi da molti mesi perchè la regione lazio tarda nelle rimesse dei pagamenti. Nel caso in cui tali dipednenti percepiranno gli arretrati nell'anno successivo, li potrebbero esserci i presupposti per applicare la tassazione separata. (e non sono poi del tutto sicuro)
Ciao
Preciso che sono un Revisore Legale e che ho lavorato per circa quaranta anni in un Comune, rivestendo le Funzioni di Ragioniere Capo responsabile dei servizi finanziari.lupacchiotto ha scritto:Cara amica, leggendo il tuo post ci dici che il tuo datore di lavoro non ti paga perchè ha un dissesto finanziario, ti pagherà probabilmente l'anno successivo....
Ciao
In relazione al tuo gentile chiarimento, preciso che io, invece, non ho il ben che minimo dubbio che debba applicarsi al caso di specie il sistema della tassazione seperata. Il problema che invece mi ponevo e che non trova risposta è quello di sapere come operano nel caso descritto le detrazioni d'imposta se di queste non si è potuto usufruire nell'anno di competenza a causa della mancata erogazione delle competenze.
Saluti
Cara amica dalla situazione che hai descritto nel post iniziale, io che sono invece un semplice umano, ti confermo nel dire che la tassazione deve essere quella ordinaria, confortato poi anche dall'amico Paolo.
Certo è che occorre accertare invece, se le cause della mancata erogazione delle retribuzioni, è da imputare a una delle parti, questo è quello che dice la norma, ne deriva da ciò il tipo di tassazione da applicare.
(Nei confronti dell'erario io un picolo dubbio me lo lascerei sempre da parte.)
Per quanto riguarda le detrazioni per spese di produzione e per familiari a carico, esse possono arrivare fino a concorrenza dell'imposta, me se mi dici che non hai reddito...
Un saluto da un semplice umano che si fa due marroni tutti i giorni da 25 anni facendo le buste paga a 2500 persone.
Ciao
Certo è che occorre accertare invece, se le cause della mancata erogazione delle retribuzioni, è da imputare a una delle parti, questo è quello che dice la norma, ne deriva da ciò il tipo di tassazione da applicare.
(Nei confronti dell'erario io un picolo dubbio me lo lascerei sempre da parte.)
Per quanto riguarda le detrazioni per spese di produzione e per familiari a carico, esse possono arrivare fino a concorrenza dell'imposta, me se mi dici che non hai reddito...
Un saluto da un semplice umano che si fa due marroni tutti i giorni da 25 anni facendo le buste paga a 2500 persone.
Ciao
detrazioni
poiche' come scrivi ...io, invece, non ho il ben che minimo dubbio che debba applicarsi al caso di specie il sistema della tassazione seperata...il problema direi non ti si ponga
Re:richiesta aiuto
Paolo Gros ha scritto:poiche' come scrivi ...io, invece, non ho il ben che minimo dubbio che debba applicarsi al caso di specie il sistema della tassazione seperata...il problema direi non ti si ponga
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA PROVA
Conti Filippo- Messaggi : 9
[quote="Conti Filippo"][quote="Paolo Gros"]
SONO un dipendente conunale già in pensione dal 01/01/2013.
Nel 2013 ho percepito i compensi stipendiali a me dovuti per tutto l'anno 2011 e parte del 2012 da parte dll'Unione dei Comuni di cui il mio comune faceva parte e di cui io ero ril resopnsabile del servizio finanziario.
Detti compensi dal CUD 2014 ho visto ch sono stati assoggettati all'aliquota di competenza (secondo me sbagliando) per i seguenti motivi:
gli emolumenti si riferiscono senza dubbio ad anni precedenti
l'ente non ha erogato detti emolumenti perche privo di fondi inquanto il il bilancio dell'ente era quasi tutto a trasferimenti regionali che sono stati incassanti dall'ente nel 2013. (e quindi non per volonta delle parti )
aggiungo che tutti gli altri dipendenti segretario compreso sono nelle mie stesse condizioni.
mi sono rivolto all'ufficio e mi e' stato detto che esiste una nuova direttiva che ha eliminati la tassazione separata mi saprebbe dire quale è questa direttiva.
grazie per l'aiuto. e mail - contifilippo_1948@libero.it
un saluto a tutto il forum
Nel 2013 ho percepito i compensi stipendiali a me dovuti per tutto l'anno 2011 e parte del 2012 da parte dll'Unione dei Comuni di cui il mio comune faceva parte e di cui io ero ril resopnsabile del servizio finanziario.
Detti compensi dal CUD 2014 ho visto ch sono stati assoggettati all'aliquota di competenza (secondo me sbagliando) per i seguenti motivi:
l'ente non ha erogato detti emolumenti perche privo di fondi inquanto il il bilancio dell'ente era quasi tutto a trasferimenti regionali che sono stati incassanti dall'ente nel 2013. (e quindi non per volonta delle parti )
aggiungo che tutti gli altri dipendenti segretario compreso sono nelle mie stesse condizioni.
mi sono rivolto all'ufficio e mi e' stato detto che esiste una nuova direttiva che ha eliminati la tassazione separata mi saprebbe dire quale è questa direttiva.
giommaria Zara ha scritto:Ritengo invece che non siano aprioristicamente esclusi dalla casistica prevista dall'art. 16, comma 1, letgtera b) del TUIR i pagamenti tardivi degli stipendi. A sostegno di questa tesi vi è una costante Giurisprudenza delle Commissioni Tributarie, confermata dalla Suprema Corte di Cassazione. La stessa circolare del 5/2/1997, n. 23 del Dip. Entrate Affari Giuridici Serv. III del Ministero delle Finanze recita che in merito alla disciplina dell'art. 16, comma 1, lettera b) del TUIR le situazioni che possono in concreto assumere rilevanza ai fini della tassazione separata sono - come precisato anche nella relazione illustrativa della legge n. 549 del 1995 - di due tipi:Paolo Gros ha scritto:poiche' indichi ...gli stipendi di un intero anno vengono corrisposti, per assenza totale di liquidità, in un anno successivo a quello di competenza..
a) quelle di carattere giuridico...........omissis ........
b) quelle consistenti in oggettive situazioni di fatto, che impediscono il pagamento delle somme riconosciute spettanti entro i limiti di tempo ordinariamente adottati dalla generalita' dei sostituti d'imposta.
A titolo meramente esemplificativo - spiega ancora il Ministero delle Finanze - all'ipotesi sub b) sono riconducibili sia la sospensione totale del pagamento delle retribuzioni non
derivante da circostanze imputabili alla preordinata volonta' del datore di lavoro e dei dipendenti, ma da una accertata situazione di grave dissesto finanziario.
Non credo, comunque, che possa rientrare nella ratio di una legge quello di apportare un ulteriore aggravio fiscale solo a carico di chi ha già subito evidenti disagi da una tardiva corresponsione delle somme spettantegli.
[/quote= giommaria-zara]