Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute?

2 partecipanti

Andare in basso

dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? Empty dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute?

Messaggio  ladyeffe Mer 27 Mar 2013 - 16:28

Salve,
espongo di seguito il mio caso:
Dipendenti di un SPA 100% a partecipazione pubblica (con dipendenti assunti con contratto di diritto privato). E' stata effettuata una cessione di ramo d'azienda (ex art. 2112 cc) dall' Spa ad un ente pubblico (agenzia), ma i dipendenti trasferiti hanno mantenuto il contratto di diritto privato in attesa che le loro posizioni vengano sanate con dei concorsi pubblici da bandire non si sa quando. I dipendenti di cui parlo sono a tempo indeterminato. Quindi siamo dipendenti privati a tempo indeterminato alle dipendenze di un ente pubblico.

A questo punto sottopongo la mia domanda con riferimento alle ferie maturate e non godute in caso di dimissioni:
Non mi è chiaro se alla mia persona si applica la normativa pubblica (perché il datore di lavoro è pubblico e quindi anche il Dlgs 95/2012) oppure il contratto privato che disciplina il mio rapporto di lavoro e quindi le ferie di cui non ho goduto mi vengono pagate (se non dalla cessionaria, dalla cedente, che secondo il 2112 cc rispondono in solido per i diritti acquisiti dal lavoratore).
Ad ogni modo ho trovato una sentenza della corte di giustizia europea e della corte di cassazione (di luglio 2012) che tra le altre cose dice che il diritto alle ferie è irrinunciabile e che se non godute devono essere monetizzate (qualunque altra norma che disciplina il contrario contravviene all’art 36 della costituzione ed è illegittima ) riporto i riferimenti: http://www.info-scuole.it/doc/2012/retribuzioni/corte-cassazione_sentenza_11462_2012.pdf.


Vorrei fare una seconda domanda Smile

Vorrei chiedere, nel caso in cui prevalga la normativa pubblicistica, se posso adottare questo procedimento:

1) rassegnare le dimissioni indicando una data abbastanza in la' come termine ultimo di lavoro (circa 45 gg)
2) chiedere al datore di lavoro di rinunciare totalmente al preavviso
3) nel caso in cui lui accolga la richiesta, richiedere le ferie (circa 30 gg) e sfruttarle nel corso di quel periodo.

4) tutti questi aspetti vanno disciplinati nella lettera di dimissioni o si può fare un atto successivo ?


Grazie mille

Lady Effe




ladyeffe

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.03.13

Torna in alto Andare in basso

dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? Empty spa

Messaggio  Paolo Gros Gio 28 Mar 2013 - 0:22

Contrattualmente il soggetto ha rapporto privato ma valgone nel caso le norme puvbbliche a che non vi sia sperequazione nei confronti degli altri dipendenti che si vedrebbero diviso in serie a e b .
Detto questo e rilevato che se le ferie non godute , e rientranti nei canoni di richieste e rifiutate, si evincono al rapporto precedente con la Spa ben possono essere monetizzate, non lo saranno piu' ex nunc.

Ergo:
1- possibile e legittimo
2-buona fortuna
3-il periodo di preavviso deve essere obbligatoriamente lavorato
4- vanno richiesti se lo si ritieni
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? Empty Re: dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute?

Messaggio  ladyeffe Mar 2 Apr 2013 - 10:28

La ringrazio della risposta, e le chiedo un ulteriore chiarimento sul punto 3.

Se dando le dimissioni dico che il mio ultimo giorno di lavoro sarà per esempio il 30 maggio e poi il datore di lavoro rinuncia al preavviso, perché non posso rimanere fino al 30 maggio ma in ferie? Visto
che il datore di lavoro ha rinunciato al preavviso, non vi è più l'obbligo di lavorare durante quel periodo
poiché è un periodo in cui io continuo ad essere presso l'azienda ma non è di preavviso avendoci rinunciato e pertanto posso sfruttare le ferie, giusto?

Un'ultima domanda, è uscita la sentenza della cassazione 8904/2013 sulle ferie non godute, ma non c'è modo di reperirla, potrebbe aiutarmi?

Grazie
Lady F

ladyeffe

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.03.13

Torna in alto Andare in basso

dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? Empty dipendente

Messaggio  Paolo Gros Mer 3 Apr 2013 - 0:18

come detto il periodo di preavviso deve essere obbligatoriamente lavorato
ferie in tale periodo lo sopendono e lo procrastinano
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute? Empty Re: dipendente privato di un ente pubblico: monetizzazione ferie non godute?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.