Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU

3 partecipanti

Andare in basso

Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU Empty Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU

Messaggio  GUERRA&PACE Gio 7 Nov 2013 - 7:47

PREMESSA:

Ad Agosto 2013 l’Amministrazione Comunale con propria Deliberazione ha adottato il RUE. Dal nuovo strumento urbanistico si desume che il lotto minimo edificabile deve corrispondere ad un’area di almeno 500mq.


CASO:

All’interno di un ambito edificabile disciplinato dal RUE, sono ubicati:
- un terreno di 450 mq accatastato al catasto terreni al fg. 1 part. 1,
- un immobile adiacente con annessa zona pertinenziale accatastato al catasto fabbricati al fg. 1 part. 2,
entrambi di proprietà del soggetto “X”.

Il tecnico del Comune mi conferma che il soggetto “X” può costruire nel terreno di cui al fg. 1 part. 1 solo se utilizza anche lo spazio pertinenziale del fabbricato  fg. 1 part. 2, in modo tale da raggiungere il lotto minimo edificabile (500mq).

Allo stato attuale il soggetto “X” paga l’IMU sull’immobile fg. 1 part. 2, e dichiara che è esente da IMU per quanto riguarda il terreno di cui al fg. 1 part. 1.


QUESITI:
1. Atteso che il terreno di cui al fg. 1 part. 1 non è autonomamente edificabile, è comunque soggetto ad IMU? Vi è qualche disposizione ufficiale che disciplina il caso?
2. Posto  che alla prima domanda si abbia risposta positiva; supponiamo l’ipotesi in cui i due immobili fossero di proprietà di  due soggetti diversi, il proprietario del terreno di cui al fg. 1 part. 1 è soggetto passivo IMU?

Fino all’adozione del RUE questo Ente disponeva del PRG e con Delibera di Consiglio aveva attribuito per ciascun area edificabile un  valore a mq in base alla zona edificatoria di appartenenza (zona residenziale di completamento, di espansione, artigianale..). Dall’adozione del RUE le zone territoriali edificabili non sono più visibili nella cartografia, e sono stati istituiti gli ambiti urbanizzati. Per analogia, dopo l'adozione del RUE, posso ancora utilizzare la vecchia Deliberazione di valutazione estimativa delle Aree edificabili  per attribuire un valore ai terreni edificabili? Nel caso in cui tale ipotesi non possa essere percorsa, in che modo posso rendere ufficiali e meno soggetti a ricorsi i valori delle aree edificabili?

Grazie a chi mi vorrà dedicare un po' della Sua attenzione.

GUERRA&PACE

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU Empty Re: Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU

Messaggio  Ospite Gio 7 Nov 2013 - 12:10

GUERRA&PACE ha scritto:PREMESSA:

Ad Agosto 2013 l’Amministrazione Comunale con propria Deliberazione ha adottato il RUE. Dal nuovo strumento urbanistico si desume che il lotto minimo edificabile deve corrispondere ad un’area di almeno 500mq.


CASO:

All’interno di un ambito edificabile disciplinato dal RUE, sono ubicati:
- un terreno di 450 mq accatastato al catasto terreni al fg. 1 part. 1,
- un immobile adiacente con annessa zona pertinenziale accatastato al catasto fabbricati al fg. 1 part. 2,
entrambi di proprietà del soggetto “X”.

Il tecnico del Comune mi conferma che il soggetto “X” può costruire nel terreno di cui al fg. 1 part. 1 solo se utilizza anche lo spazio pertinenziale del fabbricato  fg. 1 part. 2, in modo tale da raggiungere il lotto minimo edificabile (500mq).

Allo stato attuale il soggetto “X” paga l’IMU sull’immobile fg. 1 part. 2, e dichiara che è esente da IMU per quanto riguarda il terreno di cui al fg. 1 part. 1.


QUESITI:
1. Atteso che il terreno di cui al fg. 1 part. 1 non è autonomamente edificabile, è comunque soggetto ad IMU? Vi è qualche disposizione ufficiale che disciplina il caso?
2. Posto  che alla prima domanda si abbia risposta positiva; supponiamo l’ipotesi in cui i due immobili fossero di proprietà di  due soggetti diversi, il proprietario del terreno di cui al fg. 1 part. 1 è soggetto passivo IMU?

Fino all’adozione del RUE questo Ente disponeva del PRG e con Delibera di Consiglio aveva attribuito per ciascun area edificabile un  valore a mq in base alla zona edificatoria di appartenenza (zona residenziale di completamento, di espansione, artigianale..). Dall’adozione del RUE le zone territoriali edificabili non sono più visibili nella cartografia, e sono stati istituiti gli ambiti urbanizzati. Per analogia, dopo l'adozione del RUE, posso ancora utilizzare la vecchia Deliberazione di valutazione estimativa delle Aree edificabili  per attribuire un valore ai terreni edificabili? Nel caso in cui tale ipotesi non possa essere percorsa, in che modo posso rendere ufficiali e meno soggetti a ricorsi i valori delle aree edificabili?

Grazie a chi mi vorrà dedicare un po' della Sua attenzione.
Sentenze della cassazione (ne trovi con il motore di ricerca) considerano la "potenzialità edificatoria" e non l'effettiva edificabilità". In questo caso penso che la potenzialità ad edificare ci sia visto che entrambi i lotti sono dello stesso proprietario.
Il lotto disporrà pur di volumetria utilizzabile.
La questione è stata sviscerata dalla cassazione anche con sentenze che si contraddicevano (purtroppo).
Comunque in linea di massima ritengo di sì.
p.s. non prendere per oro colato ciò che ho scritto, aspetta anche il parere di altri colleghi come Paolo o Lucio che sono molto esperti in materia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU Empty Re: Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU

Messaggio  Lucio Guerra Ven 8 Nov 2013 - 6:28

non ritengo, nel caso indicato, che abbia rilevanza la non autonoma edificabilità, in quanto il terreno di 450 mq potrebbe essere oggetto di richiesta congiunta di edificazione e/o compravendita tra le parti, raggiungendo così il lotto minimo edificabile (500mq).

cosa diversa sarebbe stata se il terreno di 450 mq non avesse avuto alcuna possibilità edificatoria
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU Empty Re: Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU

Messaggio  DanieleGE Ven 8 Nov 2013 - 8:17

Mi unisco anch'io a chi mi ha preceduto... il terreno è fiscalmente edificabile e quindi deve pagare l'IMU.

Passando a rispondere alle tue domande:
1) Si perché il terreno è fiscalmente edificabile ancorché non lo sia urbanisticamente (se preso singolarmente)
2) Si è tassabile ai fini IMU anche se di proprietà di un proprietario differente.

Il valore dell'area edificabile lo deve dare lui... in sede di controlli a te spetterà valutare se sono congrui o meno... oggettivamente dipenderà anche da quanto tempo potrai dedicare a questi controlli

DanieleGE

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU Empty Re: Area edificabile, lotto minimo e valore ai fini IMU

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.