Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Agitazione segretari EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Agitazione segretari EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Agitazione segretari EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Agitazione segretari EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Agitazione segretari EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Agitazione segretari EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Agitazione segretari EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Agitazione segretari EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Agitazione segretari EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Agitazione segretari EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Agitazione segretari EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Agitazione segretari EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Agitazione segretari EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Agitazione segretari EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Agitazione segretari EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Agitazione segretari

3 partecipanti

Andare in basso

Agitazione segretari Empty Agitazione segretari

Messaggio  Paolo Gros Mar 6 Mag 2014 - 0:19

http://www.segretarientilocali.it/Unione/A2014/Dichiarazione_stato_agitazione_20140502.pdf
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Agitazione segretari Empty Re: Agitazione segretari

Messaggio  francodan Mar 6 Mag 2014 - 1:03

questo è un altro comunicato,mi sembra che la categoria vada in ordine sparso ,come al solito centinaia di proposte e iniziative individuali o inopportune rivendicazioni su chi rappresenti meglio la categoria.
la situazione richiedeva una risposta unitaria e la predisposizione di una piattaforma unitaria che possa garantire nel miglior modo possibile tutti i segretari.
l'unscp parla di riforma ,renzi parla di soppressione ...
personalmente auspico per i segretari lo stesso trattamento che nello stato italiano è stato riservato a categorie che per motivi vari non sono state ritenuti più funzionale alla p.a(sovrannumero,ricollocazione,prepensionamenti)....gli inizi non sono confortanti perché al momento siamo l'unica categoria destinatari di un tweet che preannunzia la cronaca di una morte annunziata e questo mentre fino a due settimane fa gli stessi sindacati dei segretari esultavano per le presunte vittorie sulla disciplina delle unioni e soprattutto per il fatto che erano stati raggiunti accordi per l'avvio dei corsi di formazione spes e sefa(necessari per avanzare di carriera).Paradossale ....due settimane fa si parla di corsi per avanzamento di carriera dei segretari e due settimane dopo si proclama la prossima estinzione....
i tempi per trattare penso ci siano tutti anche perché l'abolizione o altro andrà collegata alla riforma degli enti locali.....

AGLI ORGANI DI STAMPA
L’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali riferimento della categoria
A seguito della proposta avanzata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal Ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia di abolizione della figura del Segretario Comunale (e Provinciale), che sta richiamando notevole e giusta attenzione sia nell’opinione pubblica che negli organi di stampa, specializzata e non, riteniamo opportuno, per una completa informazione e per la conoscenza delle diverse posizioni, rendere noto che:

L’Organizzazione Sindacale da sempre più rappresentativa dei Segretari, nonché l’unica ad essere composta interamente da Segretari, è l’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali (U.N.S.C.P.).
‐ Gli organi dell’Unione sono stati da poco rieletti nell’ultimo Congresso Nazionale. Tutti i riferimenti sono reperibili alla pagina internet: http://www.segretarientilocali.it/Unione/A2014/Congresso_Comunicato_240214.pdf
‐ L’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali ha un sito internet dove sono pubblicati e liberamente reperibili tutti i propri documenti ufficiali (i soli notiziari di aggiornamento e informazione professionale sono riservati agli abbonati). L’indirizzo è http://www.segretarientilocali.it da cui si accede alle varie sezioni del sito. La pagina dove sono visibili gli aggiornamenti quotidiani è http://www.segretarientilocali.it/index0.htm
‐ Il Segretario Nazionale Alfredo Ricciardi è contattabile in via diretta al 347/6382432.

Il Vice Segretario Organizzativo Andrea Ciccone, contattabile al 333/6828943, può inoltre fornire i riferimenti dei Vice Segretari, di tutti gli altri Organi Nazionali e dei Segretari Regionali sul territorio.

L’Unione ha dichiarato lo stato di agitazione sindacale della categoria con il documento consultabile sul sito e che ad ogni buon conto si allega.
Con riferimento alle recenti dichiarazioni del Presidente Renzi, che si sarebbe detto sorpreso dell’esistenza di una associazione dei Segretari, facciamo pacatamente notare che Renzi è stato fino al 2010 Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, poi soppressa. Il Consiglio era composto da 9 Consiglieri: due rappresentanti dell’Anci (fra cui, appunto, Renzi), uno dell’Upi, tre esperti, e tre Segretari, di cui ben due erano… dell’U.N.S.C.P. E’ vero che sono passati 4 anni, ma ci pare difficile che il Presidente non ricordi che esiste un sindacato (non solo “associazione”) dei Segretari, dal momento che ci sedeva a fianco al tavolo di un Consiglio di Amministrazione.
Venendo al merito, vogliamo far notare che, pur di fronte ad una proposta così drastica, nella stessa dichiarazione di stato di agitazione sindacale abbiamo con chiarezza espresso la convinzione che una riforma sia necessaria. Non esprimiamo, quindi, chiusure o difese aprioristiche, ma volontà di confronto e di riforma.
U.N.S.C.P
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Agitazione segretari Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mar 6 Mag 2014 - 1:32

non cambiera' nulla o meglio tutto per non cambiare nulla (Gattopardo docet )
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Agitazione segretari Empty Re: Agitazione segretari

Messaggio  francodan Mar 6 Mag 2014 - 3:52

‘’La riforma della dirigenza di vertice e il rafforzamento delle figure apicali degli enti sono obiettivi che i Comuni auspicano. In particolare – spiega Di Primio - la revisione dello status dei Segretari comunali e’ un’urgenza rispetto alla quale l’Associazione ha presentato una proposta organica ai precedenti Governi, con l’obiettivo di dotare le Amministrazioni di una dirigenza forte. Se e’ irrinunciabile la figura del Segretario, e’ altrettanto vero che questa deve adeguarsi alle esigenze di una moderna amministrazione degli enti locali. Il Segretario quale figura dirigenziale apicale e di coordinamento della dirigenza, scelto sempre attraverso lo spoil system, e’ un primo passo in tal senso’’.
Di Primio sottolinea inoltre ‘’l'esigenza di procedere ad un rinnovamento generazionale nel comparto pubblico: per fare un esempio, nei Comuni oltre il 50% del personale ha piu’ di 50 anni, nel sottoinsieme dei dirigenti questa percentuale supera il 70%. Ma si tratta di dinamiche innescate da precise scelte normative che abbiamo cercato di cambiare in ogni occasione utile, in un'accesa dialettica con i tanti interlocutori che si sono succeduti negli ultimi dieci anni. La situazione – sottolinea il delegato ANCI - non potrebbe essere diversa visto il blocco dei turnover, che ha azzerato il ricambio generazionale, ed il blocco della contrattazione, che ha sterilizzato i sistemi di valutazione delle performance e mortificato il personale degli enti. Su tutti questi temi – ribadisce infine Di Primio - l'ANCI ha gia’ fatto proposte precise ed e’ pronta al confronto con il Governo’’.


di primio responsabile anci personale e sindaco di chieti


per alcuni (sindaco di lodi )non necessari ...per altri irrinunciabili ....!!! in ogni caso ricordatevi che parlate di persone...non di numeri !!!!
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Agitazione segretari Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mar 6 Mag 2014 - 3:57

beh...Il Segretario quale figura dirigenziale apicale e di coordinamento della dirigenza ...mi pare manchi solo la beatificazione , per giusta che possa essere ...
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Agitazione segretari Empty Re: Agitazione segretari

Messaggio  francodan Mar 6 Mag 2014 - 4:06

nulla di strano è simile alla tesi dell'unione segretari...una tesi non condivisa da diversi segretari...
a questo punto invece di eliminare la figura ,meglio municipalizzare la figura e per chi non condivide la soluzione consentire il passaggio "assistito"alla dirigenza statale ,non solo in senso formale come oggi ma sostanziale, ricollocando nelle varie amministrazioni statali.
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Agitazione segretari Empty Re: Agitazione segretari

Messaggio  pietro lorè Mar 6 Mag 2014 - 4:27

"... meglio municipalizzare la figura e per chi non condivide la soluzione consentire il passaggio "assistito"alla dirigenza statale ,non solo in senso formale come oggi ma sostanziale, ricollocando nelle varie amministrazioni statali "
Questi, infatti, debbono essere i punti - chiave:
- chi rimane accetta il cambiamento
- chi non accetta va in mobilità (con il rispetto di regole previamente condivise)
- chi ha determinati requisiti viene accompagnato alla pensione

pietro lorè

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

Agitazione segretari Empty Re: Agitazione segretari

Messaggio  francodan Gio 8 Mag 2014 - 1:57

leggo che cisl uill e cgil hanno chiesto un incontro al sottosegretario e al ministro....
mi sembra che quella unità che sarebbe necessaria in questo momento tra le varie sigle sindacali non si sia stata raggiunta...si parlava anche di un comunicato unitario (confederali,unione,dicapp etc...)che non mi pare sia venuto fuori..
tutto questo conferma la debolezza della categoria che pur contando non molti appartenenti (3500) presenta ben 5-6 sigle sindacali....
si va in ordine sparso...lettere di segretari...lettere di sindaci di protesta...qualche riunione a livello provinciale ...ognuno la sua proposta ..ognuno la sua visione...quello che di fatto ci ha portato a questa condizione....
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Agitazione segretari Empty re

Messaggio  Paolo Gros Gio 8 Mag 2014 - 1:59

ritengo che si fara' molto rumore e non cambiera' assolutamene nulla come sempre
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Agitazione segretari Empty Re: Agitazione segretari

Messaggio  francodan Ven 9 Mag 2014 - 1:12

La lettera della Madia di risposta ai segretari comunali pubblicata dal Sole24ore




Come preannunciato, il Ministro Madia, con una lettera pubblicata sul quotidiano Il Sole 24 ore (a pag. 20), risponde ai segretari comunali, in merito alla proposta di abolizione della figura.
Dalla risposta del Ministro emergono i seguenti punti:
1.la consultazione non è un atto formale, ma rappresenta la necessità di ragionare su alcuni temi per migliorare le cose con il contributo di tutti i protagonisti del mondo della PA.
2.l'obiettivo è quello di semplificare e razionalizzare la dirigenza pubblica, obiettivo che va realizzato con il coinvolgimento di tutte le dirigenze, inclusi gli attuali segretari comunali;
3.la professionalità dei segretari è certamente fuori discussione, soprattutto per i giovani e per coloro che sono stati selezionati con le regole attualmente vigenti;
4.la ristrutturazione del sistema di reclutamento e della carriera della dirigenza, anche nelle amministrazioni locali, deve coinvolgere tutte le figure dirigenziali, ivi compresa quella dei segretari comunali, nell'ottica di realizzare un modello del ruolo unico per la dirigenza dell'amministrazione locale, che possa coinvolgere le professionalità che oggi svolgono le funzioni di segretario comunale;
5.sussiste una differenza del ruolo svolto da un segretario comunale, a seconda che operi in un piccolo o in un grande comune. Nel primo caso, infatti, è indubbio che questa figura possa spesso garantire una professionalità determinante per il buon andamento dell'amministrazione, svolgendo di fatto una funzione di direzione degli uffici e dei servizi.
6.soluzione dell'annosa questione del dualismo nel vertice apicale dell'ente.


in realtà sembra che ci sarà una riforma(o si vuole fare ) con differenziazione della figura in base alle dimensioni
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Agitazione segretari Empty Re: Agitazione segretari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.