Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/PIATTAFORMA MESSAGGIO DI ERRORE
+13
bordimic
viky66
stefanina
liabru
eelle
ComuneRag
LUCAM78
enziano
Paolo Gros
cristina mel
paolo.i
erforte
luciano rusciano
17 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
PIATTAFORMA MESSAGGIO DI ERRORE
Buongiorno colleghi...ora vado a Roma e spacco il server della piattaforma
Ho inviato massivamente fatture per la contabilizzazione (modello 003) ma dopo lunghissima attesa si legge:
Fase 5 di 5 - elaborazione terminata
Elaborazione interrotta con errore
Apro il risultato dell'elaborazione ed ecco l'esito:
Elaborazione iniziata in data: 08/10/2014 10:38:21 Elaborazione fallita a causa di errori imprevisti in data: 08/10/2014 10:38:31 Codice errore: ELFAT906069
ma che errore è ? ma di che si tratta? E' capitato anche a qualcuno di voi? Di solito il messaggio di errore che ricevo è: Fase 5 di 5 - elaborazione terminata - Errori nella fase di validazione
e poi aprendo il risultato dell'elaborazione trovavo la specifica del tipo di errore (ad esempio una o più fatture già lavorate o non presenti ecc.)...
Ho inviato massivamente fatture per la contabilizzazione (modello 003) ma dopo lunghissima attesa si legge:
Fase 5 di 5 - elaborazione terminata
Elaborazione interrotta con errore
Apro il risultato dell'elaborazione ed ecco l'esito:
Elaborazione iniziata in data: 08/10/2014 10:38:21 Elaborazione fallita a causa di errori imprevisti in data: 08/10/2014 10:38:31 Codice errore: ELFAT906069
ma che errore è ? ma di che si tratta? E' capitato anche a qualcuno di voi? Di solito il messaggio di errore che ricevo è: Fase 5 di 5 - elaborazione terminata - Errori nella fase di validazione
e poi aprendo il risultato dell'elaborazione trovavo la specifica del tipo di errore (ad esempio una o più fatture già lavorate o non presenti ecc.)...
luciano rusciano- Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.01.12
Località : pozzuoli
PIATTAFORMA MESSAGGIO DI ERRORE
E' capitato anche a me, sia ieri che oggi.
E' una vergogna. Si perde solo tempo e con chi lo
vai a raccontare
E' una vergogna. Si perde solo tempo e con chi lo
vai a raccontare
erforte- Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 06.09.11
Re: PIATTAFORMA MESSAGGIO DI ERRORE
E' capitato anche a me ieri, per la prima volta.luciano rusciano ha scritto:Buongiorno colleghi...ora vado a Roma e spacco il server della piattaforma
Ho inviato massivamente fatture per la contabilizzazione (modello 003) ma dopo lunghissima attesa si legge:
Fase 5 di 5 - elaborazione terminata
Elaborazione interrotta con errore
Apro il risultato dell'elaborazione ed ecco l'esito:
Elaborazione iniziata in data: 08/10/2014 10:38:21 Elaborazione fallita a causa di errori imprevisti in data: 08/10/2014 10:38:31 Codice errore: ELFAT906069
ma che errore è ? ma di che si tratta? E' capitato anche a qualcuno di voi? Di solito il messaggio di errore che ricevo è: Fase 5 di 5 - elaborazione terminata - Errori nella fase di validazione
e poi aprendo il risultato dell'elaborazione trovavo la specifica del tipo di errore (ad esempio una o più fatture già lavorate o non presenti ecc.)...
A me il seguente errore:
Elaborazione iniziata in data: 08/10/2014 09:34:28
Elaborazione fallita a causa di errori imprevisti in data: 08/10/2014 09:34:31
Codice errore: ELFAT905984 (UN NUMERO DIVERSO DAL TUO...)
Sulle guide nulla.
L'assistenza oggi manco funziona.
... posso dire CHE PA**E?
Che fare? Ci dobbiamo mettere a caricare tutto a mano?
paolo.i- Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 21.09.10
Re: PIATTAFORMA MESSAGGIO DI ERRORE
SI è CAPITATO ANCHE A ME MA NON DIPENDE DA NOI MA DAL LORO SISTEMA. RIPROVA SARAI PIU' FORTUNATO!!
cristina mel- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.04.12
Re: PIATTAFORMA MESSAGGIO DI ERRORE
cristina mel ha scritto:SI è CAPITATO ANCHE A ME MA NON DIPENDE DA NOI MA DAL LORO SISTEMA. RIPROVA SARAI PIU' FORTUNATO!!
bene bene.... magari stanotte verso le 2 mi sveglio e da casa provo a rifare l'invio...
luciano rusciano- Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 31.01.12
Località : pozzuoli
re
come detto in altri post e' cambiato il formato del file da pochi giorni e se le case software non si adeguano dara' sempre tale errore
RE
Scusa Paolo, che formato? Prima era un csv, cosa ci vuole adesso? un txt o che altro?
Certo cambiare le cose in corso d'opera senza nessun avviso è il massimo (del minimo).
Certo cambiare le cose in corso d'opera senza nessun avviso è il massimo (del minimo).
enziano- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.08.10
re
http://www.studiok.it/index.php?option=com_content&view=article&id=482:attenzione-aggiornamento-pcc&catid=48:in-rilievo-contabilita
RE
Ma la software house da dove ha attinto la notizia?
enziano- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.08.10
Re: PIATTAFORMA MESSAGGIO DI ERRORE
Stesso problema ma non credo dipenda dal diverso formato, ovvero file 003 con 50 pagamenti, scartato in quanto fatture non trovate ( ). Rigenero il file eliminando le fatture incriminate e l'invio va a buon fine, a questo punto mi ritrovo solamente un file da inviare relativo ai pagamenti scartati. La software house mi ha detto che in altri enti hanno avuto lo stesso problema ma provando ad inviare il file infinite volte alla fine lo accetta. Quindi il problema è del portale!
Fantastico!
Fantastico!
LUCAM78- Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.04.11
RE
Dopo 2 (due) giorni dall'invio massivo del file 003 (fatture contabilizzate settembre) la piattaforma mi dice
"Fase 3 di 5 - validata (i dati saranno disponibili in Piattaforma entro le prossime 24 ore)" ma non procede al completamento dell'elaborazione. E' normale? Se il sistema rimane (rimarrà) bloccato su questa fase non posso operare? Posso ripetere, nel frattempo, la trasmissione con periodi spezzettati?
"Fase 3 di 5 - validata (i dati saranno disponibili in Piattaforma entro le prossime 24 ore)" ma non procede al completamento dell'elaborazione. E' normale? Se il sistema rimane (rimarrà) bloccato su questa fase non posso operare? Posso ripetere, nel frattempo, la trasmissione con periodi spezzettati?
enziano- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.08.10
Elaborazione non terminata
Buongiorno amici della piattaforma
a me si è presentato un problema diverso: ovvero ho caricato un file da caricamento massivo in data 8/10/2014 e ad oggi (10/10/2014) l'elaborazione è ancora ferma alla fase 3 di 5!!!!!! Possibile?!?! Così finchè non finisce di elaborare non posso caricare altri modelli!! E' un incubo! A qualcuno è capitata una cosa simile? Dite di aspettare e di essere fiduciosi? Non si può nemmeno interrompere!!
a me si è presentato un problema diverso: ovvero ho caricato un file da caricamento massivo in data 8/10/2014 e ad oggi (10/10/2014) l'elaborazione è ancora ferma alla fase 3 di 5!!!!!! Possibile?!?! Così finchè non finisce di elaborare non posso caricare altri modelli!! E' un incubo! A qualcuno è capitata una cosa simile? Dite di aspettare e di essere fiduciosi? Non si può nemmeno interrompere!!
ComuneRag- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.09.14
Re: PIATTAFORMA MESSAGGIO DI ERRORE
enziano ha scritto:Dopo 2 (due) giorni dall'invio massivo del file 003 (fatture contabilizzate settembre) la piattaforma mi dice
"Fase 3 di 5 - validata (i dati saranno disponibili in Piattaforma entro le prossime 24 ore)" ma non procede al completamento dell'elaborazione. E' normale? Se il sistema rimane (rimarrà) bloccato su questa fase non posso operare? Posso ripetere, nel frattempo, la trasmissione con periodi spezzettati?
Idem!! Il caricamento è fermo alla fase 3 di 5 da due giorni! Il mio era una comunicazione scadenza, quindi nel frattempo ho inserito i dati manualmente e me li ha presi...solo che adesso è bloccato e non mi permette di fare nuovi caricamenti!
ComuneRag- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.09.14
Re: PIATTAFORMA MESSAGGIO DI ERRORE
Quindi è proprio vero che mal "Comune" mezzo gaudio è colpa della piattaforma.
(anche qui, stessa cosa, fermo da due giorni)
(anche qui, stessa cosa, fermo da due giorni)
eelle- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.05.12
Re: PIATTAFORMA MESSAGGIO DI ERRORE
eelle ha scritto:Quindi è proprio vero che mal "Comune"mezzo gaudioè colpa della piattaforma.
(anche qui, stessa cosa, fermo da due giorni)
Buongiorno!
dopo milioni di tentativi falliti, da due giorni sono anch'io ferma con la stessa dicitura "Fase 3 di 5 - validata (i dati saranno disponibili in Piattaforma entro le prossime 24 ore)" relativamente al mod. 002 (e mi consola il fatto che a questo punto posso dedurre che sia la piattaforma ad aver problemi....)
secondo voi posso tentare di inviare il mod 003 o devo attendere la fase 5 con esito positivo prima di fare ulteriori tentativi a vuoto?
Grazie!!!
liabru- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 14.08.12
Re: PIATTAFORMA MESSAGGIO DI ERRORE
Personalmente, se provo ad inviare qualcosa mentre un altro file è in elaborazione, non lo accetta...
eelle- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.05.12
Re: PIATTAFORMA MESSAGGIO DI ERRORE
Anche a me fermo dall'8/10... mi fa piacere sapere che sta succedendo la stessa cosa a tutti, così mi risparmio una (inutile) richiesta di assistenza.
... segnamoci la data sul calendario: 8/10 il giorno del blocco!
... segnamoci la data sul calendario: 8/10 il giorno del blocco!
paolo.i- Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 21.09.10
Re: PIATTAFORMA MESSAGGIO DI ERRORE
Anche noi siamo fermi con il caricamento delle fatture mandato l' 8/10/2014 e oggi l'elaborazione è ancora ferma alla fase 3 di 5!!!!!!
Potrebbero almeno mettere un avviso sulla pcc per segnalare che c'è un problema tecnico, visto che mi sembra un problema comune.
Potrebbero almeno mettere un avviso sulla pcc per segnalare che c'è un problema tecnico, visto che mi sembra un problema comune.
stefanina- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.09.11
idem
Buongiorno a tutti, anche io mi trovo nella stessa situazione da due giorni, con fase 3 di 5 caricamento mod002 di luglio, e leggendo i vostri post ho capito perchè non riesco a caricare altri mod 002 per il periodo agosto/settembre.
Volevo andare avanti ma sembra di essere bloccati nelle sabbie mobili, per fortuna ci siete Voi a dare delle indicazioni!!!
Volevo andare avanti ma sembra di essere bloccati nelle sabbie mobili, per fortuna ci siete Voi a dare delle indicazioni!!!
viky66- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 10.02.11
RE
Habemus Papam! anzi Fatturam!
Alle ore 12,00 del 10/10/2014, dopo 49 ore, il sistema mi rilascia la validazione "Fase 5 di 5 - elaborazione terminata - Elaborazione eseguita correttamente". Quasi un miracolo!
Proseguo, a mio rischio e pericolo, con gli altri invii. Vi tengo aggiornati, a suo modo PCC è una specie di thriller.
Alle ore 12,00 del 10/10/2014, dopo 49 ore, il sistema mi rilascia la validazione "Fase 5 di 5 - elaborazione terminata - Elaborazione eseguita correttamente". Quasi un miracolo!
Proseguo, a mio rischio e pericolo, con gli altri invii. Vi tengo aggiornati, a suo modo PCC è una specie di thriller.
enziano- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.08.10
Re: PIATTAFORMA MESSAGGIO DI ERRORE
nella mia zona si pensava di mandare questa lettera:
"Richiamato l’articolo 7 bis, comma 4, del decreto legge 08.04.2013, n. 35, convertito dalla legge 06.06.2013, n. 64, aggiunto dall’articolo 27, comma 1, del decreto legge 24.04.2014, n. 66, convertito dalla legge 23.06.2014, n. 89, che dispone l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di comunicare, entro il 16 di ogni mese, mediante piattaforma elettronica i dati relativi ai debiti non estinti certi, liquidi ed esigibili, per i quali nel mese precedente sia stato superato il termine di decorrenza degli interessi moratori;
Rilevato che:
- la piattaforma elettronica del Mef impone dei passaggi di comunicazione estremamente articolati che richiedono molte ore di elaborazione;
- le procedure di comunicazione terminano generalmente con molte segnalazioni di errore che richiedono interventi di risoluzione non immediati;
- non è possibile contattare direttamente l’assistenza del Mef per la risoluzione delle problematiche né sono presenti sul sito istituzionale dei recapiti telefonici di riferimento contrariamente agli obblighi di legge in materia di trasparenza amministrativa;
- le risposte alle richieste di assistenza effettuate telematicamente pervengono molti giorni dopo e sono generalmente vaghe e non risolutive;
Evidenziato che:
- gli adempimenti facenti capo agli enti locali sono aumentati in modo esponenziale nel tempo;
- i vincoli di finanza pubblica e i limiti in materia di assunzione di personale non consentono l’adozione di misure organizzative idonee al mantenimento di standards minimi di efficienza amministrativa;
- il comma 8 del richiamato art. 7-bis prevede che il mancato rispetto degli obblighi di cui sopra è rilevante ai fini della misurazione e della valutazione della performance individuale del dirigente responsabile e comporta responsabilità dirigenziale e disciplinare ai sensi degli articoli 21 e 55 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
Considerato che l’ente deve necessariamente effettuare delle scelte strategiche sulle priorità da effettuare e che la comunicazione mensile dei debiti sulla piattaforma telematica non riveste carattere di urgenza soprattutto per gli enti che registrano tempi medi di pagamento nei termini di legge o addirittura inferiori;
comunicano
l’impossibilità oggettiva di procedere all’adempimento mensile in oggetto secondo le modalità vigenti. "
.... Non sarebbe il caso di farlo in tanti? considerata l'utilità dell'adempimento.....
"Richiamato l’articolo 7 bis, comma 4, del decreto legge 08.04.2013, n. 35, convertito dalla legge 06.06.2013, n. 64, aggiunto dall’articolo 27, comma 1, del decreto legge 24.04.2014, n. 66, convertito dalla legge 23.06.2014, n. 89, che dispone l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di comunicare, entro il 16 di ogni mese, mediante piattaforma elettronica i dati relativi ai debiti non estinti certi, liquidi ed esigibili, per i quali nel mese precedente sia stato superato il termine di decorrenza degli interessi moratori;
Rilevato che:
- la piattaforma elettronica del Mef impone dei passaggi di comunicazione estremamente articolati che richiedono molte ore di elaborazione;
- le procedure di comunicazione terminano generalmente con molte segnalazioni di errore che richiedono interventi di risoluzione non immediati;
- non è possibile contattare direttamente l’assistenza del Mef per la risoluzione delle problematiche né sono presenti sul sito istituzionale dei recapiti telefonici di riferimento contrariamente agli obblighi di legge in materia di trasparenza amministrativa;
- le risposte alle richieste di assistenza effettuate telematicamente pervengono molti giorni dopo e sono generalmente vaghe e non risolutive;
Evidenziato che:
- gli adempimenti facenti capo agli enti locali sono aumentati in modo esponenziale nel tempo;
- i vincoli di finanza pubblica e i limiti in materia di assunzione di personale non consentono l’adozione di misure organizzative idonee al mantenimento di standards minimi di efficienza amministrativa;
- il comma 8 del richiamato art. 7-bis prevede che il mancato rispetto degli obblighi di cui sopra è rilevante ai fini della misurazione e della valutazione della performance individuale del dirigente responsabile e comporta responsabilità dirigenziale e disciplinare ai sensi degli articoli 21 e 55 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
Considerato che l’ente deve necessariamente effettuare delle scelte strategiche sulle priorità da effettuare e che la comunicazione mensile dei debiti sulla piattaforma telematica non riveste carattere di urgenza soprattutto per gli enti che registrano tempi medi di pagamento nei termini di legge o addirittura inferiori;
comunicano
l’impossibilità oggettiva di procedere all’adempimento mensile in oggetto secondo le modalità vigenti. "
.... Non sarebbe il caso di farlo in tanti? considerata l'utilità dell'adempimento.....
bordimic- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 17.09.14
Re: PIATTAFORMA MESSAGGIO DI ERRORE
[quote="bordimic"]nella mia zona si pensava di mandare questa lettera:
"Richiamato l’articolo 7 bis, comma 4, del decreto legge 08.04.2013, n. 35, convertito dalla legge 06.06.2013, n. 64, aggiunto dall’articolo 27, comma 1, del decreto legge 24.04.2014, n. 66, convertito dalla legge 23.06.2014, n. 89, che dispone l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di comunicare, entro il 16 di ogni mese, mediante piattaforma elettronica i dati relativi ai debiti non estinti certi, liquidi ed esigibili, per i quali nel mese precedente sia stato superato il termine di decorrenza degli interessi moratori;
Rilevato che:
- la piattaforma elettronica del Mef impone dei passaggi di comunicazione estremamente articolati che richiedono molte ore di elaborazione;
- le procedure di comunicazione terminano generalmente con molte segnalazioni di errore che richiedono interventi di risoluzione non immediati;
- non è possibile contattare direttamente l’assistenza del Mef per la risoluzione delle problematiche né sono presenti sul sito istituzionale dei recapiti telefonici di riferimento contrariamente agli obblighi di legge in materia di trasparenza amministrativa;
- le risposte alle richieste di assistenza effettuate telematicamente pervengono molti giorni dopo e sono generalmente vaghe e non risolutive;
Evidenziato che:
- gli adempimenti facenti capo agli enti locali sono aumentati in modo esponenziale nel tempo;
- i vincoli di finanza pubblica e i limiti in materia di assunzione di personale non consentono l’adozione di misure organizzative idonee al mantenimento di standards minimi di efficienza amministrativa;
- il comma 8 del richiamato art. 7-bis prevede che il mancato rispetto degli obblighi di cui sopra è rilevante ai fini della misurazione e della valutazione della performance individuale del dirigente responsabile e comporta responsabilità dirigenziale e disciplinare ai sensi degli articoli 21 e 55 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
Considerato che l’ente deve necessariamente effettuare delle scelte strategiche sulle priorità da effettuare e che la comunicazione mensile dei debiti sulla piattaforma telematica non riveste carattere di urgenza soprattutto per gli enti che registrano tempi medi di pagamento nei termini di legge o addirittura inferiori;
comunicano
l’impossibilità oggettiva di procedere all’adempimento mensile in oggetto secondo le modalità vigenti. "
.... Non sarebbe il caso di farlo in tanti? considerata l'utilità dell'adempimento.....
Data la situazione, mi sembrerebbe una buonissima idea!!
"Richiamato l’articolo 7 bis, comma 4, del decreto legge 08.04.2013, n. 35, convertito dalla legge 06.06.2013, n. 64, aggiunto dall’articolo 27, comma 1, del decreto legge 24.04.2014, n. 66, convertito dalla legge 23.06.2014, n. 89, che dispone l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di comunicare, entro il 16 di ogni mese, mediante piattaforma elettronica i dati relativi ai debiti non estinti certi, liquidi ed esigibili, per i quali nel mese precedente sia stato superato il termine di decorrenza degli interessi moratori;
Rilevato che:
- la piattaforma elettronica del Mef impone dei passaggi di comunicazione estremamente articolati che richiedono molte ore di elaborazione;
- le procedure di comunicazione terminano generalmente con molte segnalazioni di errore che richiedono interventi di risoluzione non immediati;
- non è possibile contattare direttamente l’assistenza del Mef per la risoluzione delle problematiche né sono presenti sul sito istituzionale dei recapiti telefonici di riferimento contrariamente agli obblighi di legge in materia di trasparenza amministrativa;
- le risposte alle richieste di assistenza effettuate telematicamente pervengono molti giorni dopo e sono generalmente vaghe e non risolutive;
Evidenziato che:
- gli adempimenti facenti capo agli enti locali sono aumentati in modo esponenziale nel tempo;
- i vincoli di finanza pubblica e i limiti in materia di assunzione di personale non consentono l’adozione di misure organizzative idonee al mantenimento di standards minimi di efficienza amministrativa;
- il comma 8 del richiamato art. 7-bis prevede che il mancato rispetto degli obblighi di cui sopra è rilevante ai fini della misurazione e della valutazione della performance individuale del dirigente responsabile e comporta responsabilità dirigenziale e disciplinare ai sensi degli articoli 21 e 55 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
Considerato che l’ente deve necessariamente effettuare delle scelte strategiche sulle priorità da effettuare e che la comunicazione mensile dei debiti sulla piattaforma telematica non riveste carattere di urgenza soprattutto per gli enti che registrano tempi medi di pagamento nei termini di legge o addirittura inferiori;
comunicano
l’impossibilità oggettiva di procedere all’adempimento mensile in oggetto secondo le modalità vigenti. "
.... Non sarebbe il caso di farlo in tanti? considerata l'utilità dell'adempimento.....
Data la situazione, mi sembrerebbe una buonissima idea!!
liabru- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 14.08.12
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» PIATTAFORMA CERTIFICAZIONE CREDITI - quando???
» Palazzo Chigi " Un errore burocratico". Bah...magari un refuso, o un mero errore materiale, o avevamo bevuto..sai com'è..
» Messaggio INPS 8381 - 15/05/12 - Circ FP 2/2012 -
» Palazzo Chigi " Un errore burocratico". Bah...magari un refuso, o un mero errore materiale, o avevamo bevuto..sai com'è..
» Messaggio INPS 8381 - 15/05/12 - Circ FP 2/2012 -
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin