Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI

4 partecipanti

Andare in basso

PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI Empty PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI

Messaggio  ctacta Mer 4 Apr 2012 - 12:16

Egregio Dott. Paolo Gros,

Avrei bisogno un chiarimento per una casa ereditata da più proprieteri.

Io, mio fratello e mia madre abbiamo ereditato lo scorso anno, a seguito della morte di una zia senza figli e di mio padre, una casa con queste percentuali di possesso:
- Io 11/24
- Mio Fratello 11/24
- Mia Madre 2/24

Sia Io che mio fratello abbiamo già ognuno una prima casa, quindi dovremo pagare l'IMU 2012 per questo immobile come seconda casa secondo la percentuale di possesso.

Mia madre non ha altre proprietà oltre i 2/24 del suddetto immobile ed inoltre è proprio residente in esso.

In virtù del Decreto Legge del 27/05/2008 n. 93, E' possibile che mia madre paghi interamente l'IMU per il suddetto immobile come prima casa ed in tal caso io e mio fratello non pagare alcun tributo?

In caso contrario mia madre dovrà pagare l'IMU 2012 per i 2/24 come prima casa e io e mio fratello come seconda casa in base alla percentuale di possesso. (11/24 ciascuno).

Sa darmi qualche indicazione o qulche riferimento, perchè la situazione mi sembra molto complicata.

Grazie anticipatamente

Cordiali Saluti,
Giuseppe


ctacta

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI Empty Re: PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI

Messaggio  Lucio Guerra Mer 4 Apr 2012 - 13:23

ctacta ha scritto:Egregio Dott. Paolo Gros,

Avrei bisogno un chiarimento per una casa ereditata da più proprieteri.

Io, mio fratello e mia madre abbiamo ereditato lo scorso anno, a seguito della morte di una zia senza figli e di mio padre, una casa con queste percentuali di possesso:
- Io 11/24
- Mio Fratello 11/24
- Mia Madre 2/24

Sia Io che mio fratello abbiamo già ognuno una prima casa, quindi dovremo pagare l'IMU 2012 per questo immobile come seconda casa secondo la percentuale di possesso.

Mia madre non ha altre proprietà oltre i 2/24 del suddetto immobile ed inoltre è proprio residente in esso.

In virtù del Decreto Legge del 27/05/2008 n. 93, E' possibile che mia madre paghi interamente l'IMU per il suddetto immobile come prima casa ed in tal caso io e mio fratello non pagare alcun tributo?

In caso contrario mia madre dovrà pagare l'IMU 2012 per i 2/24 come prima casa e io e mio fratello come seconda casa in base alla percentuale di possesso. (11/24 ciascuno).

Sa darmi qualche indicazione o qulche riferimento, perchè la situazione mi sembra molto complicata.

Grazie anticipatamente

Cordiali Saluti,
Giuseppe


Lei e suo fratello dovrete pagare l'IMU 2012 per questo immobile come seconda casa secondo la percentuale di possesso.

Vs madre, con quota di proprietà dii 2/24, può considerare l'immobile come abitazione principale se lo stesso è anche dimora abituale, con relativa detrazione
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI Empty Re: PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI

Messaggio  ctacta Gio 5 Apr 2012 - 12:09

Grazie della risposta.

Questo vuol dire che per l'IMU il Decreto Legge del 27/05/2008 n. 93 non è più valido.

Cordiali Saluti,

Giuseppe

ctacta

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI Empty Pagamento

Messaggio  Paolo Gros Gio 5 Apr 2012 - 23:44

Confermando la risposta puntuale e precisa di Lucio aggiungo nel caso l'applicabilita' dei dettati cui :

Legge 22 dicembre 2011, n. 214

“Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201"
(Decreto Monti) - Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento
dei conti pubblici.

(pubblicazione sul S.O. n. 276 alla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 27 dicembre 2011)
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI Empty Re: PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI

Messaggio  ctacta Ven 6 Apr 2012 - 3:07

Ringrazio, nuovamente della risposta.

Non sono però riuscito a trovare, sicuramente per mia incompetenza, sia nel decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 che nella successiva Legge 22 dicembre 2011, n. 214 un riferimento o un collegamento al Decreto Legge del 27/05/2008 n. 93. In altre parole non ho capito in quale punto delle nuove Leggi del 2011 si abrogava quella del 2008.

Mi sembra comunque che la situazione ad oggi è quella da Voi segnalata: che io e mio fratello dovremo pagare l'IMU come seconda casa e nostra madre come prima casa, secondo le percentuali di possesso.


Cordiali Saluti,

Giuseppe


ctacta

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI Empty PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI - DETRAZIONE PRIMA CASA

Messaggio  ctacta Gio 24 Mag 2012 - 9:14

Egregio Dott. Paolo Gros,

Lo scorso 4 aprile, Le avevo già posto il seguente quesito:

Io, mio fratello e mia madre abbiamo ereditato lo scorso anno, a seguito della morte di una zia senza figli e di mio padre, una casa con queste percentuali di possesso:
- Io 11/24
- Mio Fratello 11/24
- Mia Madre 2/24
Sia Io che mio fratello abbiamo già ognuno una prima casa, quindi dovremo pagare l'IMU 2012 per questo immobile come seconda casa secondo la percentuale di possesso.


Mia madre non ha altre proprietà oltre i 2/24 del suddetto immobile ed inoltre è proprio residente in esso e quindi potrà dovrà pagare l'IMU 2012 per i 2/24 come prima casa.


La sua rispposta aveva confermato quanto segue:

Lei e suo fratello dovrete pagare l'IMU 2012 per questo immobile come seconda casa secondo la percentuale di possesso.Vs madre, con quota di proprietà dii 2/24, può considerare l'immobile come abitazione principale se lo stesso è anche dimora abituale, con relativa detrazione.[/b]


[i]OLTRE ALLA DEFINITIVA CONFERMA DI QUANTO GIA' DA LEI COMUNICATO, L'INFORMAZIONE COMPLEMENTARE CHE LE CHEDO ADESSO RIGUARDA LA DETRAZIONE PRIMA CASA. MIA MADRE PUO' USUFRUIRE DI TUTTA LA DETRAZIONE DI 200 EURO O SOLO DEI 2/24 DI 200 EURO?[/i]


Grazie anticipatamente della sua risposta

Cordiali Saluti,
Giuseppe


ctacta

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI Empty Re: PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI

Messaggio  danbuc Ven 25 Mag 2012 - 0:28

la detrazione di euro 200,00 va suddivisa in parti uguali tra tutti gli aventi diritti reali sull'immobile che lo utilizzano come abitazione principale.

Pertanto se l'immobile è utilizzato come abitazione principale da una sola persona, questa detrae l'intera somma.

danbuc

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI Empty Re: PAGAMENTO IMU SU CASA EREDITATA DA PIU' PROPRIETARI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.