Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
ICI e aree fabbricabili EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
ICI e aree fabbricabili EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
ICI e aree fabbricabili EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
ICI e aree fabbricabili EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
ICI e aree fabbricabili EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
ICI e aree fabbricabili EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
ICI e aree fabbricabili EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
ICI e aree fabbricabili EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
ICI e aree fabbricabili EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
ICI e aree fabbricabili EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
ICI e aree fabbricabili EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
ICI e aree fabbricabili EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
ICI e aree fabbricabili EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
ICI e aree fabbricabili EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
ICI e aree fabbricabili EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

ICI e aree fabbricabili

+2
Paolo Gros
qwerty1234
6 partecipanti

Andare in basso

ICI e aree fabbricabili Empty ICI e aree fabbricabili

Messaggio  qwerty1234 Gio 3 Mag 2012 - 14:54

Un contribuente ha ricevuto un accertamento ICI 2007 per parziale versamento. E' proprietario di un terreno edificabile di 500 mq, di cui solo 200 sono edificabili. Ha presentato un'istanza di annullamento in cui afferma che l'ICI va pagata solo su questi 200 mq. Come posso rispondergli per fargli capire che l'ICI va calcolata su tutti i 500 mq?

Grazie.

qwerty1234

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

ICI e aree fabbricabili Empty Ici

Messaggio  Paolo Gros Gio 3 Mag 2012 - 23:23

Non e' molto chiaro come un'area di fatto edificabile lo sia parzialmente.
Credo ti riferisca all'indice di edificabilita' del terreno .
...n terreno edificabile di 500 mq, di cui solo 200 sono edificabili..
puoi meglio chiarire
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

ICI e aree fabbricabili Empty Re: ICI e aree fabbricabili

Messaggio  qwerty1234 Ven 4 Mag 2012 - 7:14

Paolo Gros ha scritto:Non e' molto chiaro come un'area di fatto edificabile lo sia parzialmente.
Credo ti riferisca all'indice di edificabilita' del terreno .
...n terreno edificabile di 500 mq, di cui solo 200 sono edificabili..
puoi meglio chiarire

sì, mi riferisco all'indice di edificabilità. Lui ha pagato solo quei 200 mq perché dice che nel calcolo della base imponibile (mq * valore al mq) si deve tenere conto solo di quell'indice. Come posso spiegargli in parole semplici che si sbaglia??

Grazie.

qwerty1234

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

ICI e aree fabbricabili Empty Re: ICI e aree fabbricabili

Messaggio  Lucio Guerra Ven 4 Mag 2012 - 8:42

Non è semplicissimo ma ci provo.

L'indice di edificabilità permettere la quantificazione della superficie utile lorda "Su" edificabile su di un lotto.

come si calcola

Uf = Indice di utilizzazione fondiaria - Questo parametro esprime la massima superficie utile lorda Su, espressa in metri quadri (mq), costruibile per ogni metro quadro di superficie fondiaria Sf
NEL TUO CASO mq.200

Su = Superficie utile lorda - Questo parametro rappresenta la somma delle superfici edificabili intese come superfici lorde di ciascun piano dell’edificio da realizzare

Sf = Superficie fondiaria - Questo parametro si riferisce ad un’area a destinazione omogenea di zona sulla quale il P.r.g. si attua a
mezzo di intervento diretto. La Sf è l‘area del lotto
NEL TUO CASO MQ.500

Nel tuo caso pertanto l'indice di edificabilità del lotto dovrebbe essere di Uf =0.40 mq/mq (0,40 x 500 = Su 200)

Quindi il calcolo IMU va effettuato sulla superficie del lotto mq.500, in quanto variando tale superficie, varia di conseguenza anche la superficie utile lorda "Su" edificabile su di un lotto.
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

ICI e aree fabbricabili Empty fasce di rispetto

Messaggio  Anna Lisa Mar 13 Ago 2013 - 2:16

Buongiorno,
vorrei capire quanto conta la percentuale relativa ai vincoli riguardanti i terreni edificabili.
Mi capita che alcuni contribuenti posseggono terreni edificabili che consultando il prgc scopro avere un'alta percentuale di fascia di rispetto stradale. Ho interpretato che, essendo terreni di piccole dimensioni su cui ricadono percentuali oltre il 90 % di vincolo, posso giustificare il pagamento come terreno agricolo. Ma l'ufficio tecnico mi dice che ai fini dei tributi non devo considerare alcun vincolo. Cosa è corretto?

Anna Lisa

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.05.13

Torna in alto Andare in basso

ICI e aree fabbricabili Empty Re: ICI e aree fabbricabili

Messaggio  Lucio Guerra Mar 13 Ago 2013 - 2:47

...Ma l'ufficio tecnico mi dice che ai fini dei tributi non devo considerare alcun vincolo.....

E' corretto anche se ritengo, nel caso, vada usato il buon senso di evitare di considerare area edificabile un'0area che di fatto ne esprime alcun potenziale edificatorio per dimensione e per vincoli
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

ICI e aree fabbricabili Empty Re: ICI e aree fabbricabili

Messaggio  Unborn Mar 13 Ago 2013 - 6:36

Anna Lisa ha scritto:Buongiorno,
vorrei capire quanto conta la percentuale relativa ai vincoli riguardanti i terreni edificabili.
Mi capita che alcuni contribuenti posseggono terreni edificabili che consultando il prgc scopro avere un'alta percentuale di fascia di rispetto stradale. Ho interpretato che, essendo terreni di piccole dimensioni su cui ricadono percentuali oltre il 90 % di vincolo, posso giustificare il pagamento come terreno agricolo. Ma  l'ufficio tecnico mi dice che ai fini dei tributi non devo considerare alcun vincolo. Cosa è corretto?
premesso che per valorizzare l'area edificabile bisogna tener presente il valore di mercato, a mio avviso qualsiasi tipo di vincolo può influenzare il valore di mercato dell'area.
Dipende appunto da che incidenza ha tale vincolo sull'edificabilità dell'area stessa. Ad esempio nel tuo caso mi par di capire che la fascia di rispetto copre oltre il 90% della superficie edificabile e dunque di fatto , tali aree, saranno inedificabili. Attenzione però, continuano a rimanere edificabili ai fini ICI/IMU, solo che il loro valore sarà con molta probabilità pari a quello di un terreno agricolo, ma l'imposta va versata come area in ogni caso e dunque con l'aliquota corrispondente e non come terreni agricoli.

Unborn

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

ICI e aree fabbricabili Empty Re: ICI e aree fabbricabili

Messaggio  DanieleGE Mar 13 Ago 2013 - 8:18

Unborn ha scritto:
Anna Lisa ha scritto:Buongiorno,
vorrei capire quanto conta la percentuale relativa ai vincoli riguardanti i terreni edificabili.
Mi capita che alcuni contribuenti posseggono terreni edificabili che consultando il prgc scopro avere un'alta percentuale di fascia di rispetto stradale. Ho interpretato che, essendo terreni di piccole dimensioni su cui ricadono percentuali oltre il 90 % di vincolo, posso giustificare il pagamento come terreno agricolo. Ma  l'ufficio tecnico mi dice che ai fini dei tributi non devo considerare alcun vincolo. Cosa è corretto?
premesso che per valorizzare l'area edificabile bisogna tener presente il valore di mercato, a mio avviso qualsiasi tipo di vincolo può influenzare il valore di mercato dell'area.
Dipende appunto da che incidenza ha tale vincolo sull'edificabilità dell'area stessa. Ad esempio nel tuo caso mi par di capire che la fascia di rispetto copre oltre il 90% della superficie edificabile e dunque di fatto , tali aree, saranno inedificabili. Attenzione però, continuano a rimanere edificabili ai fini ICI/IMU, solo che il loro valore sarà con molta probabilità pari a quello di un terreno agricolo, ma l'imposta va versata come area in ogni caso e dunque con l'aliquota corrispondente e non come terreni agricoli.
OK che il valore del terreno che ha il 90% di superficie che di fatto non può essere edificata perché soggetta a vincoli vari potrà essere parecchio inferiore ma teoricamente il proprietario potrebbe cedere l'indice e di fatto il valore diventerebbe pieno... ritengo che ridurre in valore per questi casi sia complicato e non so quanto corretto...

DanieleGE

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

ICI e aree fabbricabili Empty Re: ICI e aree fabbricabili

Messaggio  Unborn Mar 13 Ago 2013 - 9:49

DanieleGE ha scritto:
teoricamente il proprietario potrebbe cedere l'indice e di fatto il valore diventerebbe pieno
questo non è dato sapere. Se ti riferisci agli asservimenti volumetrici non sono così semplici come possa sembrare e peraltro sono soggetti a norme diverse da comune a comune. Non è detto che il proprietario possa cedere la volumetria a terzi.
Ovviamente la valutazione spetta all'Ufficio competente anche in base alle informazioni tecniche delle quali dispone, come dice lucio, usando il buon senso. Detto questo, per quanto descritto dal collega, valutare un'area di fatto inedificabile al pari di un'area pienamente edificabile non mi pare segua questa strada....poi ad ognuno le proprie scelte, l'importante è avere una solida base per portarle avanti in un eventuale contenzioso.

Unborn

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

ICI e aree fabbricabili Empty Re: ICI e aree fabbricabili

Messaggio  Lucio Guerra Mar 13 Ago 2013 - 12:23

...E' corretto anche se ritengo, nel caso, vada usato il buon senso di evitare di considerare area edificabile un'area che di fatto non esprime alcun potenziale edificatorio per dimensione e per vincoli
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

ICI e aree fabbricabili Empty Re: ICI e aree fabbricabili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.