Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
PIATTAFORMA E FATTURE. EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
PIATTAFORMA E FATTURE. EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
PIATTAFORMA E FATTURE. EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
PIATTAFORMA E FATTURE. EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
PIATTAFORMA E FATTURE. EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
PIATTAFORMA E FATTURE. EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
PIATTAFORMA E FATTURE. EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
PIATTAFORMA E FATTURE. EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
PIATTAFORMA E FATTURE. EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
PIATTAFORMA E FATTURE. EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
PIATTAFORMA E FATTURE. EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
PIATTAFORMA E FATTURE. EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
PIATTAFORMA E FATTURE. EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
PIATTAFORMA E FATTURE. EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
PIATTAFORMA E FATTURE. EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

PIATTAFORMA E FATTURE.

+16
fruguglietti
erreoby
Lory74
giovannalos
elenastefa
elena
contabilita_39030
letizia89
fred66
Paolo Gros
AreaFinanziaria73
Gaspare75
eelle
ullifa
franca baratella
Ragioneria 11
20 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  Ragioneria 11 Mer 2 Lug 2014 - 8:26

IN RIFERIMENTO ALLE COMUNICAZIONE DEI DATI RIFERITI A FATTURE (O RICHIESTE EQUIVALENTI DI PAGAMENTO). ART. 27 DECRETO LEGGE 24 APRILE 2014, N. 66, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 23 GIUGNO 2014, N. 89”, SU SISTEMA PCC, VORREI SAPERE SE DEVONO ESSERE CARICATE TUTTE LE FATTURE DAL 01.01.2014 ANCHE SE PAGATE, OPPURE SE VANNO CARICATE SOLO QUELLE INSOLUTE.



GRAZIE.

Ragioneria 11

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty piattaforma e fatture

Messaggio  franca baratella Mer 2 Lug 2014 - 8:36

Ragioneria 11 ha scritto:IN RIFERIMENTO ALLE COMUNICAZIONE DEI DATI RIFERITI A FATTURE (O RICHIESTE EQUIVALENTI DI PAGAMENTO). ART. 27 DECRETO LEGGE 24 APRILE 2014, N. 66, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 23 GIUGNO 2014, N. 89”,  SU SISTEMA  PCC,  VORREI  SAPERE SE  DEVONO ESSERE CARICATE TUTTE LE FATTURE DAL 01.01.2014 ANCHE SE PAGATE, OPPURE SE VANNO CARICATE SOLO QUELLE INSOLUTE.



GRAZIE.

Primo semestre solo quelle non pagate - vanno caricate una tantum a settembre.
Dal 1 luglio tutte

Leggi la circolare n. 21 del 25 giugno 2014 Ministero economia e Finanze

franca baratella

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty RE: piattaforma e fatture.

Messaggio  Ragioneria 11 Mer 2 Lug 2014 - 8:48


Grazie mille!! Puoi indicarmi gli articoli di riferimento? Qui al mio Ente sono tutti convinti che bisogna comunicare solo quelle non pagate. Puoi cortesemente indicarmi quale articolo fa riferimento all'obbligo di pubblicare tutte dal 01 luglio ? Grazie ancora!!



franca baratella ha scritto:
Ragioneria 11 ha scritto:IN RIFERIMENTO ALLE COMUNICAZIONE DEI DATI RIFERITI A FATTURE (O RICHIESTE EQUIVALENTI DI PAGAMENTO). ART. 27 DECRETO LEGGE 24 APRILE 2014, N. 66, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 23 GIUGNO 2014, N. 89”,  SU SISTEMA  PCC,  VORREI  SAPERE SE  DEVONO ESSERE CARICATE TUTTE LE FATTURE DAL 01.01.2014 ANCHE SE PAGATE, OPPURE SE VANNO CARICATE SOLO QUELLE INSOLUTE.



GRAZIE.

Primo semestre solo quelle non pagate -  vanno caricate una tantum a settembre.
Dal 1 luglio tutte

Leggi la circolare n. 21 del 25 giugno 2014 Ministero economia e Finanze

Ragioneria 11

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  ullifa Mer 2 Lug 2014 - 9:25

dovrebbe essere questo

http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2014/Circolare_del_25_giugno_2014_n_21.html

3.2 La ricezione e contabilizzazione delle fatture da parte della PA.
Il comma 2 prevede che le pubbliche amministrazioni immettano sul sistema PCC la data ed altre informazioni relative al ricevimento delle fatture (fase di ricezione), nonché alcuni dati riferiti alla registrazione delle stesse sui rispettivi sistemi contabili, indicando gli importi liquidati, quelli sospesi e quelli non liquidabili (fase di contabilizzazione). In sede di contabilizzazione le pubbliche amministrazioni dovranno inserire una serie di informazioni che qualificano la natura e la classificazione della spesa. In particolare assume rilevanza la distinzione tra spesa di parte corrente o in conto capitale (ovvero classificazione equivalente per le amministrazioni che adottano la contabilità economico-patrimoniale).
Questo processo avverrà in modo strutturato per le fatture emesse a decorrere dal 1° luglio 2014. Per quelle emesse dal 1° gennaio 2014 fino a tale data, si procederà invece ad una rilevazione una tantum, analoga a quella prevista dal comma 4-bis dell’articolo 7 del D.L. 35/2013 (c.d. comunicazione dei debiti) riferita ai soli debiti non ancora estinti, che sarà effettuata a settembre 2014. Per maggiori dettagli si rimanda all’apposita guida pubblicata sulla home page del sistema PCC.

ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  eelle Mer 2 Lug 2014 - 9:52

Se interessa, ho sentito la nostra software house, hanno detto che stanno preparando un aggiornamento che dovrebbe permettere il caricamento massivo delle fatture dal 01.01.2014 al 30.06.2014, in aggiunta a ciò la release dovrebbe permettere di inserire le fatture sulla piattaforma automaticamente, insieme alla registrazione sulla nostra procedura finanziaria. Da quel che ho capito, tutte le software house si stanno muovendo in questa direzione.
eelle
eelle

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.05.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  Gaspare75 Mer 2 Lug 2014 - 16:06

eelle ha scritto:Se interessa, ho sentito la nostra software house, hanno detto che stanno preparando un aggiornamento che dovrebbe permettere il caricamento massivo delle fatture dal 01.01.2014 al 30.06.2014, in aggiunta a ciò la release dovrebbe permettere di inserire le fatture sulla piattaforma automaticamente, insieme alla registrazione sulla nostra procedura finanziaria. Da quel che ho capito, tutte le software house si stanno muovendo in questa direzione.

Secondo il mio parere, la circolare 21 di qualche giorno fa, in merito alla spedizione delle fatture inevase del primo semestre da effettuare a settembre 2014 é in netto contrasto con quanto dichiarato nel comma 2 dell'art 27 del dl 66.2014 tramutato in Legge, dove tale invio era previsto una tantum a decorrere dal 1 luglio. Inoltre sempre secondo me non ha senso trasmettere tali fatture a settembre in quanto per tale data potrei paradossalmente anche averle evase tutte, inoltre il comma 5 dello stesso articolo mi obbliga sempre a decorrere dal 1 luglio, contestualmente la data di pagamemto delle fatture contestualmente all'emissione del mandato....insomma si sono dati una zappa sui piedi....poi a settembre secondo loro prima comunico le fatture inevase del primo semestre e poi mi metto a inserire anche il pagamento delle stesse fatto dal 1 luglio in poi? Sono fuori....io invio tutto quanto possibile ora.

Gaspare75

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.05.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  Gaspare75 Mer 2 Lug 2014 - 16:14

eelle ha scritto:Se interessa, ho sentito la nostra software house, hanno detto che stanno preparando un aggiornamento che dovrebbe permettere il caricamento massivo delle fatture dal 01.01.2014 al 30.06.2014, in aggiunta a ciò la release dovrebbe permettere di inserire le fatture sulla piattaforma automaticamente, insieme alla registrazione sulla nostra procedura finanziaria. Da quel che ho capito, tutte le software house si stanno muovendo in questa direzione.

Quasi dimenticavo, la software house che mi fornisce la contabilità é stata magnifica, dal 1 luglio ho già funzionante il registro unico e i modello massivi 002 e 003 da inviare alla pcc, in barba alla pcc che il sistema pcc che tuttomil, 1 luglio è stato in fase di aggiornamento.
Per la cronaca, oggi con il loro supporto ho inviato i file, differentemente da quanto dichiarato nelle regole di comunicazione, la pcc ad oggi non accetta ancora file zip , inoltre il file csv inviato di pochi kb viene scartato con il messaggio che il file supera i 500kb. Chiaramente ho scritto alla pcc, ma per il momento il loro fantastico supporto per noi comuni mortali, a tutt'oggi ancora tace....ma noi abbiamo l'obbligo.....mah....

Gaspare75

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.05.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty PIATTAFORMA

Messaggio  AreaFinanziaria73 Gio 3 Lug 2014 - 0:06

Gaspare75 ha scritto:
eelle ha scritto:Se interessa, ho sentito la nostra software house, hanno detto che stanno preparando un aggiornamento che dovrebbe permettere il caricamento massivo delle fatture dal 01.01.2014 al 30.06.2014, in aggiunta a ciò la release dovrebbe permettere di inserire le fatture sulla piattaforma automaticamente, insieme alla registrazione sulla nostra procedura finanziaria. Da quel che ho capito, tutte le software house si stanno muovendo in questa direzione.

Quasi dimenticavo,  la software house che mi fornisce la contabilità é stata magnifica, dal 1 luglio ho già funzionante il registro unico e i modello massivi 002 e 003 da inviare alla pcc, in barba alla pcc che il sistema pcc che tuttomil, 1 luglio è stato in fase di aggiornamento.
Per la cronaca,  oggi con il loro supporto ho inviato i file, differentemente da quanto dichiarato nelle regole di comunicazione, la pcc ad oggi non accetta ancora file zip , inoltre il file csv inviato di pochi kb viene scartato con il messaggio che il file supera i 500kb. Chiaramente ho scritto alla pcc, ma per il momento il loro fantastico supporto per noi comuni mortali, a tutt'oggi ancora tace....ma noi abbiamo l'obbligo.....mah....

Scusate ma io avevo capito che l'immissione delle fatture era facoltativo. Cioè, nella Piattaforma come obbligo dobbiamo inserire solo le fatture che al 15 di ogni mese non abbiamo pagato rispetto alla scadenza. L'obbligo è solo per il registro unico delle fatture. E' giusto?

AreaFinanziaria73

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 07.12.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty Fatturazione

Messaggio  AreaFinanziaria73 Gio 3 Lug 2014 - 0:28

AreaFinanziaria73 ha scritto:
Gaspare75 ha scritto:
eelle ha scritto:Se interessa, ho sentito la nostra software house, hanno detto che stanno preparando un aggiornamento che dovrebbe permettere il caricamento massivo delle fatture dal 01.01.2014 al 30.06.2014, in aggiunta a ciò la release dovrebbe permettere di inserire le fatture sulla piattaforma automaticamente, insieme alla registrazione sulla nostra procedura finanziaria. Da quel che ho capito, tutte le software house si stanno muovendo in questa direzione.

Quasi dimenticavo,  la software house che mi fornisce la contabilità é stata magnifica, dal 1 luglio ho già funzionante il registro unico e i modello massivi 002 e 003 da inviare alla pcc, in barba alla pcc che il sistema pcc che tuttomil, 1 luglio è stato in fase di aggiornamento.
Per la cronaca,  oggi con il loro supporto ho inviato i file, differentemente da quanto dichiarato nelle regole di comunicazione, la pcc ad oggi non accetta ancora file zip , inoltre il file csv inviato di pochi kb viene scartato con il messaggio che il file supera i 500kb. Chiaramente ho scritto alla pcc, ma per il momento il loro fantastico supporto per noi comuni mortali, a tutt'oggi ancora tace....ma noi abbiamo l'obbligo.....mah....

Scusate ma io avevo capito che l'immissione delle fatture era facoltativo. Cioè, nella Piattaforma come obbligo dobbiamo inserire solo le fatture che al 15 di ogni mese non abbiamo pagato rispetto alla scadenza. L'obbligo è solo per il registro unico delle fatture. E' giusto?
Leggendo la circolare si potrebbe interpretare in questo senso.....?
Se il fornitore immette la sua fattura nel sistema della PCC noi come pubblica amministrazione siamo obbligati a compilare gli ulteriori campi mancanti. Per le altre fatture invece dobbiamo obbligatoriamente avere il registro unico e compilare sul PCC solo quelle fatture andate a scadenza e non pagate. Si può optare anche per inserire tutti i dati nel PCC Giusto?

AreaFinanziaria73

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 07.12.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  eelle Gio 3 Lug 2014 - 0:30


Scusate ma io avevo capito che l'immissione delle fatture era facoltativo. Cioè, nella Piattaforma come obbligo dobbiamo inserire solo le fatture che al 15 di ogni mese non abbiamo pagato rispetto alla scadenza. L'obbligo è solo per il registro unico delle fatture. E' giusto?[/quote]

Premetto che io non sono la responsabile, quindi la decisione non spetta a me, ma qui si è optato per registrare tutto. Riporto il comma 2 " A decorrere dal 1° luglio 2014, utilizzando la medesima piattaforma elettronica, anche sulla base dei dati di cui al comma 1, le amministrazioni pubbliche comunicano le informazioni inerenti alla ricezione ed alla rilevazione sui propri sistemi contabili delle fatture o richieste equivalenti di pagamento relativi a debiti per somministrazioni, forniture e appalti e obbligazioni relative a prestazioni professionali".
Se sopravvivo, saprò se la scelta è stata corretta o meno.
eelle
eelle

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.05.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty re

Messaggio  Paolo Gros Gio 3 Lug 2014 - 0:34

.....Al fine di ridurre gli
oneri a carico delle amministrazioni, il registro delle fatture puo'
essere sostituito
dalle apposite funzionalita' che saranno rese
disponibili sulla piattaforma elettronica per la certificazione dei
crediti di cui all'articolo 7, comma 1, del decreto-legge 8 aprile
2013, n.35, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2013,
n. 64.


e qui nasce la confusione
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty piattaforma e fatture

Messaggio  franca baratella Gio 3 Lug 2014 - 1:06

eelle ha scritto:
Scusate ma io avevo capito che l'immissione delle fatture era facoltativo. Cioè, nella Piattaforma come obbligo dobbiamo inserire solo le fatture che al 15 di ogni mese non abbiamo pagato rispetto alla scadenza. L'obbligo è solo per il registro unico delle fatture. E' giusto?

Premetto che io non sono la responsabile, quindi la decisione non spetta a me, ma qui si è optato per registrare tutto. Riporto il comma 2 " A decorrere dal 1° luglio 2014, utilizzando la medesima piattaforma elettronica, anche sulla base dei dati di cui al comma 1, le amministrazioni pubbliche comunicano le informazioni inerenti alla ricezione ed alla rilevazione sui propri sistemi contabili delle fatture o richieste equivalenti di pagamento relativi a debiti per somministrazioni, forniture e appalti e obbligazioni relative a prestazioni professionali".
Se sopravvivo, saprò se la scelta è stata corretta o meno.

In questa guida sono indicate le modalità di trasmissione:
in merito a cosa caricare e quando sono interessanti il punto 1.2 "gli adempimenti previsti" e poi la nota 12 a pag. 16,


[/quote]http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/documents/Regole_tecniche_per_la_comunicazione_dei_dati_delle_fatture_Modalita_di_trasmissione.pdf


franca baratella

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty PIATTAFORMA

Messaggio  Ragioneria 11 Gio 3 Lug 2014 - 1:08

Paolo Gros ha scritto:.....Al fine di ridurre  gli
oneri a carico delle amministrazioni, il registro delle fatture puo'
essere sostituito  
dalle  apposite  funzionalita'  che  saranno  rese
disponibili sulla piattaforma elettronica per la  certificazione  dei
crediti di cui all'articolo 7, comma 1, del  decreto-legge  8  aprile
2013, n.35, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2013,
n. 64.


e qui nasce la confusione

QUAL'è QUEST'ARTICOLO?

Ragioneria 11

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty re

Messaggio  Paolo Gros Gio 3 Lug 2014 - 1:11

art. 42 ( D.L. 66/2014 convertito nella legge 89/2014, dal 1° luglio 2014, )

(Obbligo della tenuta del registro delle fatture presso le pubbliche
amministrazioni)

1. Fermo restando quanto previsto da specifiche disposizioni di
legge, a decorrere dal 1° luglio 2014, le pubbliche amministrazioni
di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo
2001, n. 165 adottano il registro unico delle fatture nel quale entro
10 giorni dal ricevimento sono annotate le fatture o le richieste
equivalenti di pagamento per somministrazioni, forniture e appalti e
per obbligazioni relative a prestazioni professionali emesse nei loro
confronti.
E' esclusa la possibilita' di ricorrere a registri di
settore o di reparto. Il registro delle fatture costituisce parte
integrante del sistema informativo contabile. Al fine di ridurre gli
oneri a carico delle amministrazioni, il registro delle fatture puo'
essere sostituito dalle apposite funzionalita' che saranno rese
disponibili sulla piattaforma elettronica per la certificazione dei
crediti di cui all'articolo 7, comma 1, del decreto-legge 8 aprile
2013, n.35, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2013,
n. 64. Nel registro delle fatture e degli altri documenti contabili
equivalenti e' annotato:
a) il codice progressivo di registrazione;
b) il numero di protocollo di entrata;
c) il numero della fattura o del documento contabile equivalente;
d)la data di emissione della fattura o del documento contabile
equivalente;
e)il nome del creditore e il relativo codice fiscale;
f) l'oggetto della fornitura;
g) l'importo totale, al lordo di IVA e di eventuali altri oneri e
spese indicati;
h)la scadenza della fattura;
i) nel caso di enti in contabilita' finanziaria, gli estremi
dell'impegno indicato nella fattura o nel documento contabile
equivalente ai sensi di quanto previsto dal primo periodo del
presente comma oppure il capitolo e il piano gestionale, o analoghe
unita' gestionali del bilancio sul quale verra' effettuato il
pagamento;
l) se la spesa e' rilevante o meno ai fini IVA;
m) il Codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di
esclusione dall'obbligo di tracciabilita' di cui alla legge 13 Agosto
2010, n. 136;
n) il Codice unico di Progetto (CUP), in caso di fatture relative
a opere pubbliche, interventi di manutenzione straordinaria,
interventi finanziati da contributi comunitari e ove previsto ai
sensi dell'articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3;
o) qualsiasi altra informazione che si ritiene necessaria.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  eelle Gio 3 Lug 2014 - 2:56

Paolo Gros ha scritto:art. 42 ( D.L. 66/2014 convertito nella legge  89/2014, dal 1° luglio 2014, )

(Obbligo della tenuta del registro delle fatture presso le  pubbliche
                         amministrazioni)

 1. Fermo restando quanto previsto  da  specifiche  disposizioni  di
legge, a decorrere dal 1° luglio 2014, le  pubbliche  amministrazioni
di cui all'articolo 1, comma 2,  del  decreto  legislativo  30  marzo
2001, n. 165 adottano il registro unico delle fatture nel quale entro
10 giorni dal ricevimento sono annotate le  fatture  o  le  richieste
equivalenti di pagamento per somministrazioni, forniture e appalti  e
per obbligazioni relative a prestazioni professionali emesse nei loro
confronti.
E' esclusa la possibilita'  di  ricorrere  a  registri  di
settore o di reparto. Il registro  delle  fatture  costituisce  parte
integrante del sistema informativo contabile. Al fine di ridurre  gli
oneri a carico delle amministrazioni, il registro delle fatture  puo'
essere sostituito  dalle  apposite  funzionalita'  che  saranno  rese
disponibili sulla piattaforma elettronica per la  certificazione  dei
crediti di cui all'articolo 7, comma 1, del  decreto-legge  8  aprile
2013, n.35, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2013,
n. 64. Nel registro delle fatture e degli altri  documenti  contabili
equivalenti e' annotato:
   a) il codice progressivo di registrazione;
   b) il numero di protocollo di entrata;
   c) il numero della fattura o del documento contabile equivalente;
   d)la data di emissione della fattura o  del  documento  contabile
equivalente;
   e)il nome del creditore e il relativo codice fiscale;
   f) l'oggetto della fornitura;
   g) l'importo totale, al lordo di IVA e di eventuali altri oneri e
spese indicati;
   h)la scadenza della fattura;
   i) nel caso di enti  in  contabilita'  finanziaria,  gli  estremi
dell'impegno  indicato  nella  fattura  o  nel  documento   contabile
equivalente ai  sensi  di  quanto  previsto  dal  primo  periodo  del
presente comma oppure il capitolo e il piano gestionale,  o  analoghe
unita'  gestionali  del  bilancio  sul  quale  verra'  effettuato  il
pagamento;
   l) se la spesa e' rilevante o meno ai fini IVA;
   m) il Codice identificativo di  gara  (CIG),  tranne  i  casi  di
esclusione dall'obbligo di tracciabilita' di cui alla legge 13 Agosto
2010, n. 136;
   n) il Codice unico di Progetto (CUP), in caso di fatture relative
a  opere  pubbliche,  interventi   di   manutenzione   straordinaria,
interventi finanziati da contributi  comunitari  e  ove  previsto  ai
sensi dell'articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3;
   o) qualsiasi altra informazione che si ritiene necessaria.


Qui è stato letto nel senso che, per gli enti che non hanno il registro unico si può, in alternativa, utilizzare solo l'inserimento in piattaforma di tutte le fatture, ma per gli enti che hanno il registro unico questo non sostituisce inserimento in piattaforma, che rimane dovuto.
eelle
eelle

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.05.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  Gaspare75 Gio 3 Lug 2014 - 4:42

[quote="eelleioa io avevo capito che l'immissione delle fatture era facoltativo. Cioè, nella Piattaforma come obbligo dobbiamo inserire solo le fatture che al 15 di ogni mese non abbiamo pagato rispetto alla scadenza. L'obbligo è solo per il registro unico delle fatture. E' giusto?[/quote]

Premetto che io non sono la responsabile, quindi la decisione non spetta a me, ma qui si è optato per registrare tutto. Riporto il comma 2 " A decorrere dal 1° luglio 2014, utilizzando la medesima piattaforma elettronica, anche sulla base dei dati di cui al comma 1, le amministrazioni pubbliche comunicano le informazioni inerenti alla ricezione ed alla rilevazione sui propri sistemi contabili delle fatture o richieste equivalenti di pagamento relativi a debiti per somministrazioni, forniture e appalti e obbligazioni relative a prestazioni professionali".
Se sopravvivo, saprò se la scelta è stata corretta o meno.[/quote]

Sinceramente io interpreto come obbligo.

Il comma 1 dell'art.27 specifica la possibilità 'facoltativa' per i fornitori di caricare i dati sulla pcc, cosa che a rigor di logoca non faranno mai, visto che non sprecherebbero mai una risorsa quando da aprile 2015 con la fattura elettronica sarà lo sdi a trasmettere le stesse alla pcc.

Il comma 2 del medesimo articolo dice che le amministrazioni pubbliche 'comunicano' pcc....per me il "comunicano" non lascia dubbi all'obbligo di inviare fatture ricevute a decorrere dal 1 luglio.

Inoltre sempre a decorrere dal 1 luglio secondo il comma 5 dell.art 27 la P.A. ovvero noi, abbiamo obbligo di comunicare alla pcc l'evasione della fattura contestualmente pagamento della stessa.

Infine , se leggete le note operative per il colloquio con la pcc, non é possibile caricare il pagamento se non é presente la fattura precedentemente caricata sulla pcc, ergo é obbligatorio caricare tutte le fatture ricevute dal 1 luglio.
Questa é la mia interpretazione chiaramente, ma se voi vedete la cosa in altro modo sono contento poter raffrontare le idee e capire meglio.
Grazie

Gaspare75

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.05.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  Ragioneria 11 Gio 3 Lug 2014 - 5:07

eelle ha scritto:Se interessa, ho sentito la nostra software house, hanno detto che stanno preparando un aggiornamento che dovrebbe permettere il caricamento massivo delle fatture dal 01.01.2014 al 30.06.2014, in aggiunta a ciò la release dovrebbe permettere di inserire le fatture sulla piattaforma automaticamente, insieme alla registrazione sulla nostra procedura finanziaria. Da quel che ho capito, tutte le software house si stanno muovendo in questa direzione.


Certo che mi interessa!! Puoi dirmi qual'è la software house? o contattarmi con messaggio così che anche il mio Comune possa avvalersi di una tale possibilità?

Grazie mille in anticipo!!!!!!!

Ragioneria 11

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  eelle Gio 3 Lug 2014 - 5:20

Ragioneria 11 ha scritto:
eelle ha scritto:Se interessa, ho sentito la nostra software house, hanno detto che stanno preparando un aggiornamento che dovrebbe permettere il caricamento massivo delle fatture dal 01.01.2014 al 30.06.2014, in aggiunta a ciò la release dovrebbe permettere di inserire le fatture sulla piattaforma automaticamente, insieme alla registrazione sulla nostra procedura finanziaria. Da quel che ho capito, tutte le software house si stanno muovendo in questa direzione.


Certo che mi interessa!!   Puoi dirmi qual'è la software house? o contattarmi con messaggio così che anche il mio Comune possa avvalersi di una tale possibilità?

Grazie  mille  in  anticipo!!!!!!!

Beh, qui (per ora...) abbiamo Halley, utilizzata da parecchi comuni medio piccoli. Ad oggi non ho novità, appena aggiornano la procedura, faccio sapere.
eelle
eelle

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.05.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  Ragioneria 11 Gio 3 Lug 2014 - 6:05

eelle ha scritto:
Ragioneria 11 ha scritto:
eelle ha scritto:Se interessa, ho sentito la nostra software house, hanno detto che stanno preparando un aggiornamento che dovrebbe permettere il caricamento massivo delle fatture dal 01.01.2014 al 30.06.2014, in aggiunta a ciò la release dovrebbe permettere di inserire le fatture sulla piattaforma automaticamente, insieme alla registrazione sulla nostra procedura finanziaria. Da quel che ho capito, tutte le software house si stanno muovendo in questa direzione.


Certo che mi interessa!!   Puoi dirmi qual'è la software house? o contattarmi con messaggio così che anche il mio Comune possa avvalersi di una tale possibilità?

Grazie  mille  in  anticipo!!!!!!!

Beh, qui (per ora...) abbiamo Halley, utilizzata da parecchi comuni medio piccoli. Ad oggi non ho novità, appena aggiornano la procedura, faccio sapere.


GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!! OK, ALLORA ATTENDO TUE NOTIZIE.

Ragioneria 11

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  fred66 Gio 3 Lug 2014 - 7:05

Ragioneria 11 ha scritto:
eelle ha scritto:
Ragioneria 11 ha scritto:
eelle ha scritto:Se interessa, ho sentito la nostra software house, hanno detto che stanno preparando un aggiornamento che dovrebbe permettere il caricamento massivo delle fatture dal 01.01.2014 al 30.06.2014, in aggiunta a ciò la release dovrebbe permettere di inserire le fatture sulla piattaforma automaticamente, insieme alla registrazione sulla nostra procedura finanziaria. Da quel che ho capito, tutte le software house si stanno muovendo in questa direzione.


Certo che mi interessa!!   Puoi dirmi qual'è la software house? o contattarmi con messaggio così che anche il mio Comune possa avvalersi di una tale possibilità?

Grazie  mille  in  anticipo!!!!!!!

Beh, qui (per ora...) abbiamo Halley, utilizzata da parecchi comuni medio piccoli. Ad oggi non ho novità, appena aggiornano la procedura, faccio sapere.


GRAZIE  MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!   OK, ALLORA ATTENDO TUE NOTIZIE.


Secondo voi ci sarà una proroga degli adempimenti??...possiamo continuare a sperare.

fred66

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 08.10.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  letizia89 Gio 3 Lug 2014 - 8:11

Secondo il mio parere la situazione è questa:

- Dal 1° luglio bisogna istituire il registro unico. Le possibilità sono due:
1. Istituire il registro nel programma fornito dalla software house la quale provvederà a tramettere tutto slla PCC
2. Registrare le fatture direttamente sulla Pcc.

-Entro il 15 di ogni mese bisogna indicare sulla Pcc le fatture per le quali non sono stati ancora emessi mandati e per i quali non sono decorsi interessi moratori.

Per quanto riguarda la certificazione sulla Pcc da farsi entro il 30 aprile, nel mio Comune non è stata mandata? come bisogna procedere?

letizia89

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 13.05.14

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  Gaspare75 Sab 5 Lug 2014 - 0:35

Ragioneria 11 ha scritto:
eelle ha scritto:Se interessa, ho sentito la nostra software house, hanno detto che stanno preparando un aggiornamento che dovrebbe permettere il caricamento massivo delle fatture dal 01.01.2014 al 30.06.2014, in aggiunta a ciò la release dovrebbe permettere di inserire le fatture sulla piattaforma automaticamente, insieme alla registrazione sulla nostra procedura finanziaria. Da quel che ho capito, tutte le software house si stanno muovendo in questa direzione.


Certo che mi interessa!!   Puoi dirmi qual'è la software house? o contattarmi con messaggio così che anche il mio Comune possa avvalersi di una tale possibilità?

Grazie  mille  in  anticipo!!!!!!!

Se può interessarti la software house che fornisce il sistema contabile per l'ente per il quale lavoro ha aggiornato il programma giá dal primo luglio, ovvero registro unico e collegamento pcc oltre ad altre richieste presenti nel dl 66, vedi tempi medi etc....non posso fare pubblicità, nel caso scrivi in pv.
Grazie

Gaspare75

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.05.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  contabilita_39030 Mer 6 Ago 2014 - 9:35

Salve

Io l'ho capito così:

La scheda 002 contiene tutte le fatture ricevute (per esempio) dal 01/07 fino il 31/07
La scheda 003 contiene tutte le fatture pagate (per esempio) dal 01/07 fino il 31/07 (anche se sono emmesse prima di luglio)

Voi lo capite anche così?

Grazie per le risposte  Wink 

contabilita_39030

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.08.14

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  elena Mer 6 Ago 2014 - 10:31

COSì AVEVO CAPITO ANCH'IO, MA AL TERZO TENTATIVO DI INVIO DEL FILE MODELLO 002 IL SISTEMA MI HA RESTITUITO IL SEGUENTE ERRORE: Non e' possibile immettere documenti con data emissione antecedente 01/07/2014 (AVEVO ESTRAPOLATO DALLA CONTABILITA' LE FATTURE CON DATA PROTOCOLLO DAL 01/07 AL 31/07, QUINDI ANCHE FATTURE CON DATA DOCUMENTO ANTERIORI AL 01/07, MA RICEVUTE DAL 01/07)...

elena

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 07.05.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty Allo Stato non va meglio...

Messaggio  elenastefa Lun 25 Ago 2014 - 6:47

Leggo tanti commenti sconfortati. Vi capisco.

Nell'ottica del "mal comune mezzo gaudio" posso dirvi che sono almeno tre anni che ai Ministeri arrivavano richieste improvvise di comunicare tutte le fatture pervenute ed erano ancora insolute alla data X una per una, per poi comunicare quali erano state pagate con scadenza trimestrale.
Ora han coinvolto anche voi nel giochino, ma almeno (se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno) hanno unificato e sistematizzato varie cose. Ora nessuno può alzarsi una mattina e dire "toh, oggi voglio farmi dire quanti crediti ha verso lo Stato la ditta Y", "oggi voglio farmi certificare 154634135436874 fatture per crediti dal 1998 ad oggi" "oggi voglio sapere che costi per il telefono ho sostenuto da inizio anno" il tutto entro subito. Cose che avvenivano con una cadenza sconfortante. I dati i privati e il MEF se li possono prendere da soli sul sito, e sono quelli.

Ancora, noi che usiamo SICOGE abbiamo il caricamento automatico delle fatture elettroniche a sistema, ma neanche noi abbiamo un caricamento automatico di scadenze e pagamenti (o almeno se c'è nessuno ha capito come attivarlo).

Speriamo che settembre porti consiglio (a Roma).

elenastefa

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.02.14

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.