Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

PIATTAFORMA E FATTURE.

+16
fruguglietti
erreoby
Lory74
giovannalos
elenastefa
elena
contabilita_39030
letizia89
fred66
Paolo Gros
AreaFinanziaria73
Gaspare75
eelle
ullifa
franca baratella
Ragioneria 11
20 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty MODALITA' OPERATIVE CARICAMENTO FATTURE PCC

Messaggio  giovannalos Sab 6 Set 2014 - 9:33

Buonasera,

purtroppo il mio Comune ha diversi problemi per ottemperare alla prescrizione normativa di tenuta del Registro Unico ed avrei bisogno di un aiuto, per capire se le modalità operative adottate siano esatte o meno, avendo anche i Revisori dei Conti in attesa di effettuare un controllo sullìoperato.
Premettiamo che il mio software di contabilità non è in grado di gestire il Registro unico, nè di creare un file per caricarlo sulLa PCC, in quanto software obsoleto che spero di cambiare assolutamente dal 01/01/2015.
Assodato ciò, ho incaricato una persona dell'ufficio Ragioneria per caricare quotidianamente le fatture in entrata e date disposizioni al protocollo Generale di smistare tutte le fatture al Settore suddetto, quindi l'addetto carica la fattura direttamente sulla pcc, la quale fino a quando non avviene il pagamento, rimane in fase di ricezione, in quanto dalla fattura non si evince nè l'impegno nè il capitolo, etc...e pertanto non siamo in grado come Ragioneria di inserire i dati per la contabilizzazione.
Leggendo le diverse guide pubblicate sulla pcc, caricando noi le fatture direttamente in piattaforma, non procediamo al 15 del mese a fare nulla, xchè in automatico la pcc elabora la comunicazione , mi confermate questo???
Secondo voi, sarebbe meglio che ciascun Settore avesse un responsabile della PCC e caricasse le sue fatture nelle diverse fasi( ricezione, contabilizzazione, liquidazione e poi la Ragioneria carica il pagamento), oppure ottemperiamo a quanto prescritto dalla normativa anche caricando solo le fatture in "fase ricezione" e poi alla fine il pagamento e basta???Spero di essere stata chiara nell'esposizione, grazie a tutti.

giovannalos

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 30.06.14

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  fred66 Lun 8 Set 2014 - 2:54

Salve,
ho un problema che non so come risolvere..., sono state inserite delle fatture nella comunicazione scadenze di agosto nella piattaforma Pcc che risultano già scadute per le quali i mandati di pagamento sono stati emessi entro la data di scadenza però stati caricati nella piattaforma mediante il modello 003 dei pagamenti i primi di settembre quindi nella comunicazione scadenze continuo a vedere le fatture scadute in agosto ma pagate e non è piu' possibile toglierle dalla comunicazione scadenze ... temo che il 15 settembre si produrrà comunque una comunicazione scadenze..... secondo voi come devo fare??

fred66

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 08.10.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  Lory74 Lun 8 Set 2014 - 13:40

anch'io mi sono accorta di avere lo stesso problema. Sto iniziando solo ora ad inserire i pagamenti in piattaforma anche delle fatture pagate a luglio e agosto
Addirittura oggi ho inserito il pagamento di una fattura con scadenza il 13/09/2014, pagata quindi in anticipo e invece mi compare tra le comunicazioni del mese di settembre!
Mah! Non ho parole!

Lory74

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  erreoby Mar 9 Set 2014 - 9:25

Mi arrendo....!!!!

erreoby

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty acquisizione mod. 003 certificazione massiva

Messaggio  fruguglietti Mer 10 Set 2014 - 2:22


la piattaforma non mi elabora il mod. 003 di comunicazione pagamento perchè per un certo numero di fatture mi riporta come errore la seguente dicitura "fattura in stato lavorata"; a qualcuno è capitato e se si cosa vuol dire e cosa bisogna fare- Le fatture comunicate io le estrapolo dal programma contabilità IVA.

fruguglietti

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  fred66 Ven 19 Set 2014 - 1:55

Ho scoperto che da oggi la Home Page del sito del MEF Piattaforma Pcc ha subito un "restyling" infatti si trova un elenco delle Faq più frequenti (secondo me non completamente esaurienti per i numerosi dubbi ...) e una raccolta guide.

fred66

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 08.10.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  MARTA1 Ven 19 Set 2014 - 2:37

fred66 ha scritto:Ho scoperto che da oggi la Home Page del  sito del MEF Piattaforma Pcc ha subito un "restyling" infatti si trova un elenco delle Faq più frequenti (secondo me non completamente esaurienti per i numerosi dubbi ...) e una raccolta guide.



si e' cosi tutto chic.. Suspect
ma ,, no n ho capito la richiesta del durc chi la deve fare l' ente oppure il titolare del credito ?
e l' invio telematico delle fatture come funziona ? basta solo quello a inserimento manuale
e le fatture gia pagate ? con il commissario acta ?
MARTA1
MARTA1

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 19.06.14

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty re

Messaggio  Paolo Gros Ven 19 Set 2014 - 3:43

si trova un elenco delle Faq più frequenti ...e queste ci sono
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  manu66 Ven 19 Set 2014 - 8:18

Secondo voi per un debito non estinto al 31/12/2013, per il quale ho fatto la comunicazione del debito entro aprile, e che adesso ho pagato, è sufficiente che mandi una comunicazione di assenza posizioni debitori entro il 30/09/2014 o devo revocare la comunicazione? Io sarò anche un pò tarda ma nelle faq, (a cui mi rimanda la PCC a cui avevo chiesto) non trovo nulla al riguardo.
grazie
manuela

manu66

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 20.05.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  ullifa Ven 19 Set 2014 - 8:32

.mbe il nuovo sito è durato ben poco...ora dice

Error 404--Not Found,
forse adesso lo stanno facendo a colori., domani sarà ancora piu ammiccante...anziche modificare il programma di caricamento  ma...si soon cambiati di abito..

adesso funzia...per un attimo ho sperato che fosse scomparso dalla faccia della terra rapito dagli alieni...o forse qualke  hacker...

ringraziamo per le faq..sarebbe come se comprassi un telefonino e il manuale me lo danno un mese dopo ed intanto io vorrei telefonare...

ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Registrazione manuale

Messaggio  Monica Ven 19 Set 2014 - 10:30

Qualcuno mi sa dire come si fa (e se si può fare) ad inserire manualmente il pagamento delle fatture?
Ho visto che ci sono queste possibilità:

Fatture --> gestione elaborazioni massive
ti permette di inviare i file e ti fa vedere la situazione di quelli già inviati, compresi eventuali errori di elaborazione.

Fatture --> ricerca fatture
fa un elenco di tutte le fatture inserite, INDISTINTAMENTE dallo stato di elaborazione

Fatture --> contabilizzazione / rifiuto fatture
permette di contabilizzare (LIQUIDARE) manualmente le fatture (o rifiutarle)
nell'elenco che ti propone si vedono solo le NON PAGATE

Non ho trovato nessuna funzione però che ti permetta l'inserimento manuale del pagamento.

Per poche fatture ho notato che è molto più immediato inserire manualmente anziché con il file .csv

Grazie in anticipo.

Monica

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 29.07.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  luskio Lun 22 Set 2014 - 4:13

Monica ha scritto:Qualcuno mi sa dire come si fa (e se si può fare) ad inserire manualmente il pagamento delle fatture?
Ho visto che ci sono queste possibilità:

Fatture --> gestione elaborazioni massive
ti permette di inviare i file e ti fa vedere la situazione di quelli già inviati, compresi eventuali errori di elaborazione.

Fatture --> ricerca fatture
fa un elenco di tutte le fatture inserite, INDISTINTAMENTE dallo stato di elaborazione

Fatture --> contabilizzazione / rifiuto fatture
permette di contabilizzare (LIQUIDARE) manualmente le fatture (o rifiutarle)
nell'elenco che ti propone si vedono solo le NON PAGATE

Non ho trovato nessuna funzione però che ti permetta l'inserimento manuale del pagamento.

Per poche fatture ho notato che è molto più immediato inserire manualmente anziché con il file .csv

Grazie in anticipo.

Nel menù FATTURE, c'è l'icona gialla con il simbolo dell'Euro... PAGAMENTO FATTURE: ci clicchi ed inserisci le informazioni relative al pagamento!

luskio

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.09.14
Età : 48
Località : Morlupo (Roma)

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  Monica Lun 22 Set 2014 - 12:17

luskio ha scritto:

Nel menù FATTURE, c'è l'icona gialla con il simbolo dell'Euro... PAGAMENTO FATTURE: ci clicchi ed inserisci le informazioni relative al pagamento!

Ci ho tentato, ma non devo aver capito bene come funziona. Mi è sembrato che servisse per pagare noi verso utenti della PA.
Devo riprovare. Grazie.

Monica

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 29.07.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  manu66 Mar 23 Set 2014 - 0:50

Scusate, ma entro il 30/09/2014 si devono comunicare le fatture non pagate del I semestre, perchè se si usa la funzionalità assenza posizioni debitorie propone in automatico come anno 2013.

Inoltre ho sempre problema di un debito non estinto al 31/12/2013, per il quale ho fatto la comunicazione del debito entro aprile, e che adesso ho pagato. Per toglierlo faccio revoca, nelle FAQ non trovo spiegato come fare .
grazie
manuela.

manu66

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 20.05.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  fred66 Lun 29 Set 2014 - 8:39

Come vi comportate le caso di una fattura immessa nella piattaforma pcc per il totale del documento che successivamente viene pagata per un importo inferiore di qualche centesimo in quanto viene applicato un abbuono in sede di liquidazione, il risultato è che sulla piattaforma non so come trattare l'abbuono che risulta come importo sospeso ma che non verrà mai pagato???
Grazie per le risposte.

fred66

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 08.10.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  fred66 Mer 1 Ott 2014 - 2:42

sto caricando il file 002 delle fatture di settembre 2014 mi interrompe l'elaborazione segnalando come esito:
Elaborazione iniziata in data: 01/10/2014 10:04:31
Elaborazione fallita a causa di errori imprevisti in data: 01/10/2014 10:04:49
Codice errore: ELFAT795374

e' capitato a qualcuno???

fred66

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 08.10.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mer 1 Ott 2014 - 23:51

...a causa di errori imprevisti ...


mi pare che tale sistema non funzioni in assoluto , credo che prima o poi dovranno prendere dei provvedimenti , non e' proprio possibile lavorare
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  eelle Gio 2 Ott 2014 - 0:55

fred66 ha scritto:Come vi comportate le caso di una fattura immessa nella piattaforma pcc per il totale del documento che successivamente viene pagata per un importo inferiore di qualche centesimo in quanto viene applicato un abbuono in sede di liquidazione, il risultato è che sulla piattaforma non so come trattare l'abbuono che risulta come importo sospeso ma che non verrà mai pagato???
Grazie per le risposte.


Dopo svariati tentativi, ho deciso di fare così: nell'invio massivo dei pagamenti (che è tra l'altro l'unico mod003 che mando perché paghiamo tutto a 30 giorni...), segno l'importo pagato con relativo mandato, e poi aggiungo una riga per il centesimo "abbuonato", segnando nella cella corrispondente, invece che il numero di mandato, la sigla SM ( che per me indica lo scaricamento manuale dell'importo). Ad esempio, se ho una fattura da € 1000,01 pagata per €1000, avrò nel mod003 due righe, una che riporta il pagamento di 1000 alla ditta, una che mi scarica a mano il centesimo abbuonato. So che non è del tutto corretto, ma è ad ora l'unico sistema che ho trovato per risolvere almeno questo inconveniente.
eelle
eelle

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.05.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  fred66 Mer 29 Ott 2014 - 5:56

Siccome ho ancora dei dubbi sull’iter piattaforma PCC, volevo ripercorre le varie fasi:
1. Immissione delle fatture ricevute nel mese precedente – mod.002
2. Inserimento dei pagamenti effettuati nel mese precedente – mod.003 (omettendo la fase di contabilizzazione)
3. contabilizzazione e comunicazione scadenza (confermando o variando la data di scadenza inserita con mod.002)
4. inserimento nella comunicazione scadenze del 15 del mese successivo

continuo comunque ad avere un grande dubbio ….devo procedere alla contabilizzazione - comunicazione debiti scaduti solo per quelle fatture non ancora pagate alla data del 15 del mese oppure anche quelle già pagate ma il cui pagamento è stato effettuato dopo il termine di legge dei 30 giorni????



fred66

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 08.10.13

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  luskio Mer 29 Ott 2014 - 6:18

Fornisco la mia esperienza, ma con inserimento manuale, direttamente sulla piattaforma:

1- Immissioni dati fattura e contestualmente CONTABILIZZAZIONE
2- Aggiornamento dei pagamenti (almeno una volta la settimana)
3- Il 15 di ogni mese, COMUNICAZIONE SCADENZA FATTURE, ovvero confermare la scadenza delle fatture scadute nel mese precedente la comunicazione (prossima scadenza 15 Novembre, quindi l'intervallo sarà 01/10/2014-31/10/2014).

luskio

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.09.14
Età : 48
Località : Morlupo (Roma)

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA E FATTURE. - Pagina 2 Empty Re: PIATTAFORMA E FATTURE.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.