Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/LAVORI SOMMA URGENZA
2 partecipanti
LAVORI SOMMA URGENZA
Per i lavori di somma urgenza: il dirigente responsabile del centro di costo su cui deve essere fatta gravare la spesa deve procedere a verificare la presenza in bilancio di risorse disponibili da utilizzare per i lavori di somma urgenza e, nel caso di esito positivo,
deve predisporre la determinazione dirigenziale per l’assunzione dell’impegno dei
fondi. Nell’ipotesi, invece, in cui venga appurata l’indisponibilità, in toto o in quota
parte, delle risorse in bilancio, il dirigente responsabile del centro di costo deve
predisporre una proposta di deliberazione di riconoscimento della legittimità del
debito fuori bilancio ex art. 194, comma 1, lett. e) del TUEL, nei limiti delle
accertate necessità per la rimozione dello stato di pregiudizio alla pubblica
incolumità, sottoponendo tale delibera alla Giunta, la quale, in base al nuovo
dettato dell’art. 191 TUEL, deve attivare la procedura di riconoscimento dei debiti
fuori bilancio ex art. 194 di competenza dell’Organo consiliare entro il termine
breve indicato dalla norma.
Questo significa che i lavori in quanto urgenti ed indifferibili vengono ordinati, dopodichè se vi sono somme disponibili in Bilancio il dirigente fa la determina di assunzione impegno di spesa anche dopo l'inizio dei lavori? Entro quale termine è consentito?
Grazie
deve predisporre la determinazione dirigenziale per l’assunzione dell’impegno dei
fondi. Nell’ipotesi, invece, in cui venga appurata l’indisponibilità, in toto o in quota
parte, delle risorse in bilancio, il dirigente responsabile del centro di costo deve
predisporre una proposta di deliberazione di riconoscimento della legittimità del
debito fuori bilancio ex art. 194, comma 1, lett. e) del TUEL, nei limiti delle
accertate necessità per la rimozione dello stato di pregiudizio alla pubblica
incolumità, sottoponendo tale delibera alla Giunta, la quale, in base al nuovo
dettato dell’art. 191 TUEL, deve attivare la procedura di riconoscimento dei debiti
fuori bilancio ex art. 194 di competenza dell’Organo consiliare entro il termine
breve indicato dalla norma.
Questo significa che i lavori in quanto urgenti ed indifferibili vengono ordinati, dopodichè se vi sono somme disponibili in Bilancio il dirigente fa la determina di assunzione impegno di spesa anche dopo l'inizio dei lavori? Entro quale termine è consentito?
Grazie
angelo sessa- Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 04.01.12
re
Il decreto relativo al funzionamento degli Enti locali interviene altresì sulla disciplina riguardante i lavori pubblici di somma urgenza, introducendo attraverso la lettera i) del comma 1, alcune modifiche all'articolo 191 del Tuel.
Secondo il legislatore, con questo ritocco, si realizza una maggiore responsabilizzazione degli organi di governo per l'effettuazione di lavori pubblici di somma urgenza mediante il superamento dell'attuale impostazione normativa, che consente di ricondurre al sistema di bilancio le spese effettuate con procedure non tipiche, alla luce proprio dell'urgenza di realizzare gli interventi eccezionali e imprevedibili.
La novità è piuttosto significativa, in quanto modifica la natura dell'operazione di regolarizzazione delle spese relative ai lavori pubblici di somma urgenza che viene ricondotta alla fattispecie del riconoscimento dei debiti fuori bilancio di cui all'articolo 194 del Tuel, assegnando però, contrariamente a quanto stabilito in quest'ultimo, un ruolo d'impulso all'organo esecutivo.
Si prevede, infatti, che la giunta, entro dieci giorni dall'ordinazione fatta a terzi, su proposta del responsabile del procedimento, sottoponga all'organo consiliare il provvedimento di riconoscimento della spesa con le modalità previste dall'articolo 194 del Tuel, indicando la relativa copertura finanziaria, che deve essere limitata alle "accertate necessità per la rimozione dello stato di pregiudizio alla pubblica incolumità".
Nei successivi 30 giorni (e comunque entro il 31 dicembre), poi, l'organo consiliare è chiamato ad adottare la delibera di riconoscimento, così regolarizzando la posizione impropriamente sorta per effetto della sopravvenuta insorgenza di un evento eccezionale o imprevedibile.
Contestualmente alla deliberazione consiliare deve essere altresì eseguita la comunicazione al terzo interessato dell'impegno e della relativa copertura finanziaria per la successiva fatturazione
Secondo il legislatore, con questo ritocco, si realizza una maggiore responsabilizzazione degli organi di governo per l'effettuazione di lavori pubblici di somma urgenza mediante il superamento dell'attuale impostazione normativa, che consente di ricondurre al sistema di bilancio le spese effettuate con procedure non tipiche, alla luce proprio dell'urgenza di realizzare gli interventi eccezionali e imprevedibili.
La novità è piuttosto significativa, in quanto modifica la natura dell'operazione di regolarizzazione delle spese relative ai lavori pubblici di somma urgenza che viene ricondotta alla fattispecie del riconoscimento dei debiti fuori bilancio di cui all'articolo 194 del Tuel, assegnando però, contrariamente a quanto stabilito in quest'ultimo, un ruolo d'impulso all'organo esecutivo.
Si prevede, infatti, che la giunta, entro dieci giorni dall'ordinazione fatta a terzi, su proposta del responsabile del procedimento, sottoponga all'organo consiliare il provvedimento di riconoscimento della spesa con le modalità previste dall'articolo 194 del Tuel, indicando la relativa copertura finanziaria, che deve essere limitata alle "accertate necessità per la rimozione dello stato di pregiudizio alla pubblica incolumità".
Nei successivi 30 giorni (e comunque entro il 31 dicembre), poi, l'organo consiliare è chiamato ad adottare la delibera di riconoscimento, così regolarizzando la posizione impropriamente sorta per effetto della sopravvenuta insorgenza di un evento eccezionale o imprevedibile.
Contestualmente alla deliberazione consiliare deve essere altresì eseguita la comunicazione al terzo interessato dell'impegno e della relativa copertura finanziaria per la successiva fatturazione
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin