Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco»

+2
francodan
ullifa
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 Empty Re: Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco»

Messaggio  ivano Ven 26 Set 2014 - 0:32

Caro Paolo, dopo le implosioni magari ci saranno un pò di.... esplosioni di rabbia per i tempi duri che stiamo passando e che magari affluiranno, del tutto fuori tema,anche in questo forum. Porta pazienza,ma anche per noi segretari di piccoli Comuni questo sito è diventato importante e penso che dalla categoria sia molto visitato,più di quanto si possa credere,anche se non contribuiamo molto...Buona giornata.

ivano

Messaggi : 753
Data d'iscrizione : 09.12.10

Torna in alto Andare in basso

Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 Empty Re: Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco»

Messaggio  Lucio Guerra Ven 26 Set 2014 - 1:34

tra le altre cose avevo scritto ……..

non voglio minimamente sminuire il lavoro di nessuno ed io per primo mi metto in discussione, ma fare solamente una riflessione a voce alta, insieme agli utenti del forum

l’affermazione

..."hai ragione collega ivano...ultimamente frequento meno questo forum e comincio a capire le ragioni ."

penso sia veramente fuori luogo, soprattutto se viene da una persona preparata, molto attiva nel forum, sempre pronta al confronto e per la quale all’interno del forum c’è stata sempre molta considerazione (qualche accesa discussione limitata a pochi utenti la abbiamo avuta tutti e questo è proprio della rete aperta a tutti)

il forum è un luogo virtuale ”aperto” a tutti coloro che vogliono esprimere la loro opinione, sempre nel rispetto principale della persona e dei rapporti umani, ed il forum penso ne sia una dimostrazione lampante essendo sempre molto professionale da un lato e comunque aperto anche alle discussioni di carattere generale, senza corporazioni e senza filtri particolari nelle discussioni

il confronto mi sembra si sia svolto in maniera rispettosa, in alcuni tratti con posizioni sicuramente forti, ma senza offesa personale verso nessuno

come nella vita il buon padre di famiglia cerca di capire come ottimizzare le entrate e le uscite compatibilmente con il bilancio familiare, cercando di garantire comunque un dignitoso livello di vita ai suoi familiari, anche nella pubblica amministrazione chi deve assumere le decisioni dovrebbe valutare il ruolo di tutti noi e decidere come rendere compatibile il bilancio con livelli di servizio dignitosi per i cittadini

questo a prescindere dalla figura professionale o dal ruolo che ognuno di noi ricopre nella pa, tutti sicuramente utili e rispettabili

ma c’è sempre un momento dove è necessario fare delle scelte, e forse questo è uno di quelli, e quindi spero che chi amministra la cosa pubblica a tutti i livelli dovrà decidere quali sono i servizi essenziali da mantenere e garantire e chi nella macchina amministrativa deve gestirli, con una congrua remunerazione che tenga conto delle problematiche economiche e generali del paese.

un amministratore mi disse qualche tempo fa, in prossimità di una delle tante tornate elettorali “cosa dico di aver fatto ai miei cittadini, riferendosi a nuove opere pubbliche quali strade, palazzetti dello sport, sale convegni ecc.” - la mia risposta è stata “potrà dire ai sui cittadini che ha garantito tutti i livelli essenziali di servizi, le manutenzioni principali e che ha tenuto sotto controllo il bilancio del suo comune e che il tempo del taglio del nastro è passato da tempo “almeno nei comuni medio piccoli”

se “mario” o “francesca” capiranno questo probabilmente riusciremo ad uscire dalla palude dove siamo sprofondati da tempo, ne dubito, ma ci spero …….
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 Empty rapporti fra segretario e r.d.s.

Messaggio  Francesco Basten Lun 29 Set 2014 - 4:58

io personalmente sintetizzo la questione letta oggi (con tristezza) così: in questo paese tutti pensano che chi guadagna di più di lui è là solo perché nella vita ha avuto sedere (nella migliore delle ipotesi)...
in tutte le categorie ci sono persone che lavorano e persone che non lavorano (o chi lavora bene con chi lavora male).
il punto è molto semplice, almeno nella mia esperienza: io ho sempre detto ai miei r.d.s. "io guadagno più di voi e quindi io devo risolvere i problemi a voi e non viceversa." e, attenzione, se ho tre Comuni che si dividono il mio stipendio, mica dico ai r.d.s. di quello più piccolo "devo risolvere il 22,5% dei vostri problemi, come da convenzione."
quindi loro sanno che possono contarci, anche quando non hanno una immediata necessità. è questo il nucleo della collaborazione e di questo lavoro del c... (mannaggia a me che ho fatto il concorso!)
quanti r.d.s., d'altra parte, vanno dal segretario a dire, con onestà, "ho un problema, non so come venirne a capo, aiuto!"... no, quasi tutti bravi e gelosi di quanto sono bravi, salvo poi dire "eeeeh..... il segretario a che serve?"
nota: economia politica di base: i lavori che richiedono un percorso formativo più lungo sono più remunerati affinché chi sceglie di formarsi non debba pagare, nella vita lavorativa, un gap economico a chi inizia a lavorare prima. un ragioniere o un geometra, diventati r.d.s. a seguito di progressioni verticali di vario genere, ha iniziato a lavorare a 20 anni, io a 30. fanno, al cambio attuale, 200.000 euro circa di gap... a 800 euro al mese di differenziale ci vogliono 20 anni solo per andare in pari......... senza contare che mentre qualcuno di quelli era in giro con la sua prima macchina fiammante e faceva il bello con le ragazze offrendo la cena, io studiavo...... fatevi una meditazione anche su questo.


Francesco Basten

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 Empty Re: Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco»

Messaggio  ullifa Lun 29 Set 2014 - 7:53

anche io, che sono r.d.s finanziario, "sono"studiato.

Il ragionamento di cui sopra vorrebbe che io debba prendere di piu di un r.d.s divenutovi tramite progressioni di carriera.

Invece il risultato è che r.d.s divenuto per progressioni di carriera prende di piu (oltre alla Po ha accumulato le varie progressioni etc.) di un laurerato acquisito per concorso. Ritengo debole, almeno allo stato attuale delle cose, tale argomentazione.

ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 Empty ARGOMENTAZIONI

Messaggio  Francesco Basten Lun 29 Set 2014 - 8:17

Non è debole nella teoria, può esserlo (purtroppo) nei fatti e se vuoi posso criticarla anch'io da questo punto di vista, perché non sono un pazzo all'oscuro della realtà: ci sono segretari "furbi" che quel famoso differenziale lo hanno recuperato in 5 anni abusando di vari istituti (primo fra tutti la mai troppo vituperata "direzione generale").
Il punto però è: come si permette chi lavora in un Comune in qualsiasi posizione, di dire che qualcun altro è, in generale, "superfluo"?
Ho già sollevato il problema in un'altra discussione.
Perché un r.d.s. di area finanziaria dovrebbe essere più "importante" di quello dell'area tecnica, o viceversa?
E uno o entrambi "più necessari" del Segretario?
Che discorso del cavolo è? Scusa ma posso sopportarlo dall'"uomo della strada" ma non da chi dovrebbe sapere come funziona. Dimmi chi può "tirare le fila" di discorsi inter-area in un Ente se non una figura che sia in grado di capire (almeno un po') di questo e di quello?
Chiamalo come vuoi questo soggetto, ora va di moda la parola "apicale", ma la realtà è che quando due responsabili (tipicamente i due citati sopra) iniziano a "scornarsi" per motivi che ognuno dei due considera "inattaccabili" (perché, poveracci, lavorano in questo paese becero in cui la legislazione, almeno da 20 anni, è degna della profezia di San Giovanni sull'Apocalisse), chi potrebbero incaricare di dirimere in qualche modo la questione, sollevando uno, o entrambi, almeno in parte, dal peso?
Il Responsabile di Polizia locale? quello del personale?
O magari il Segretario comunale? io dico l'ultima.
Poi francamente ste storie mi guastano la digestione. Io stimo profondamente le persone con cui collaboro e percepisco stima da parte loro, tanto mi basta per venire a lavorare anche domani...................

Francesco Basten

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 Empty e comunque...

Messaggio  Francesco Basten Lun 29 Set 2014 - 8:20

...se non sei d'accordo con la famosa argomentazione, prenditela con le teorie microeconomiche, non con me. Non è una elaborazione mia. Informati.

Francesco Basten

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 Empty Re: Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco»

Messaggio  ullifa Lun 29 Set 2014 - 11:04

avevo solo detto "..Ritengo debole, almeno allo stato attuale delle cose, tale argomentazione.." evidenziando che "oggi" non vi e una diretta correlazione tra quanto uno ha studiato e quanto guadagna.
Altrimenti non vi sarebbero tutti sti laureati precari e mal pagati.

le teorie macroeconomiche sono state scritte un po di anni fa, mi spiace il mondo e cambiato.

volevo solo dire questo con tranquillità




ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 Empty Re: Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco»

Messaggio  Lucio Guerra Lun 29 Set 2014 - 11:18

paolo gros .. sempre il più saggio .. in una discussione che non troverà mai la via d'uscita .....

mi sento di dire solo ... i rapporti umani sono ancora importanti...tutto qui

per quanto invece..."hai ragione collega ivano...ultimamente frequento meno questo forum e comincio a capire le ragioni ."
mi dispiace davvero per la grande professionalita' dei segretari partecipanti ma del resto le implosioni, anche di cose utili come credo possa essere il forum, da qualche parte debbono pur iniziare ..............

Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 Empty Re: Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco»

Messaggio  francodan Mar 30 Set 2014 - 0:57

le cose vanno avanti comunque ed uno usufruisce delle sole cose utili e apporta solo cose utili
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco» - Pagina 2 Empty Re: Comune, segretario a tempo pieno.Proteste a Mariano: «Uno spreco»

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.