Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE

+4
Paolo Gros
deejoint
MrDike
ori67
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 Empty spese di notifica sollecito

Messaggio  ori67 Gio 1 Mar 2012 - 3:51

le spese di notifica per il sollecito quindi sarebbe bene inserirle nel quadro economico tarsu prima della definizione delle tariffe? così non si potrebbe leggere come un'ulteriore aggravio indistintamente su tutti i contribuenti e quindi anche su chi avrebbe pagato e paga entro i termini indicati in bolletta?

ori67

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 11.06.11

Torna in alto Andare in basso

Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 Empty Spese

Messaggio  Paolo Gros Gio 1 Mar 2012 - 3:57

Le spede di spedizione bollette cosi' come le spese per solleciti sono spese di carattere generale erga omnes e come tali possono essere ricomprese nel piu' generale novero delle spese per " riscossione diretta" in quota di tariffa.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 Empty Replica del Comune ad autotutela

Messaggio  mc Gio 8 Nov 2012 - 14:54

Saluti a tutti. Scrivo in veste di cittadino, la mia situazione credo sia comunque di interesse specifico poichè illustra un esempio di risposta dell'ente alla mia istanza di annullamento dell'atto.
Ho dimenticato di pagare l'annualità TARSU nel 2011 e nel 2012 perchè non mi sono mai arrivati avvisi di pagamento (è un'area soggetta a disguidi postali). Il comune ha provveduto ad informarmi telefonicamente nel 2012 per cui ho regolarizzato tale anno senza problemi.
Circa il 2011, invece, ho ricevuto via raccomandata A/R un 'sollecito di pagamento' che comprende sanzioni, spese di notifica, interessi.
Seguendo le vostre osservazioni in questo thread, ho presentato istanza di autotutela.

Il comune ha risposto negativamente, in sintesi come segue:
-L'invio dell'invito bonario precedente al sollecito di pagamento è ritualmente previsto solo per le imposte dirette erariali e IVA (artt 36bis DPR 600/73 e 54b DPR 633/72)
-Il regolamento TARSU è atto pubblico per definizione la cui conoscenza si presume
-L'ente è legittimato ad esigere anche al sanzione del 30% (prevista espressamente dal regolamento comunale TARSU) senza che nessuna norma preveda a carico dell'ente l'obbligo di munirsi diella prova delal ricezione sulal scorta che "l'obbligo tributario nasce al verificarsi del presupposto impositivo e si cristallizza con la denuncia del contribuente nonchè con la successiva iscrizione a ruolo dell'ente".

Non sono presenti riferimenti o citazioni circa l'ultima frase. A questo punto, premettendo che anch'io sono un pubblico dipendente ma mi innervosisco quando la PA non agevola il cittadino, vi appaiono legittime e motivate le obiezioni del comune alla mia istanza di autotutela? L'avviso di pagamento può intendersi come 'atto' e quindi essere soggetto alle previsioni dello statuto del contribuente, L 212/2000?

L'amministrazione finanziaria deve assicurare l'effettiva conoscenza da parte del contribuente degli atti a lui destinati

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

mc

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.11.12

Torna in alto Andare in basso

Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 Empty Avvisi

Messaggio  Paolo Gros Gio 8 Nov 2012 - 23:20

Nella fiilosofia giustributaria quanto espresso corrispionde al vero ma per esperienza personale posso assicurare che nessuna commissione tributaria considererebbe valida conoscenza del debito la sola pubblicazione del ruolo .(...nonchè con la successiva iscrizione a ruolo dell'...)
Cosi' fosse nel concreto pagherebbe meno del 10% dei contribuenti.
Motivazioni filosoficamente sostenibili ma concretamente debolissime.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 Empty Re: Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE

Messaggio  mc Ven 9 Nov 2012 - 14:46

Paolo Gros ha scritto:...ma per esperienza personale posso assicurare che nessuna commissione tributaria considererebbe valida conoscenza del debito la sola pubblicazione del ruolo

Grazie per avermi rassicurato, quindi dato che io mi orienterei per un ricorso anche se la sanzione non è una cifra consistente, basterebbe esporre semplicemente i fatti, senza citare alcuna fonte giuridica a mio sostengo (non so se ce ne sono, a parte la L 212/2000)?

mc

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.11.12

Torna in alto Andare in basso

Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 Empty Re: Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE

Messaggio  mc Lun 12 Nov 2012 - 14:29

mc ha scritto:
Paolo Gros ha scritto:...ma per esperienza personale posso assicurare che nessuna commissione tributaria considererebbe valida conoscenza del debito la sola pubblicazione del ruolo
Grazie per avermi rassicurato, quindi dato che io mi orienterei per un ricorso anche se la sanzione non è una cifra consistente, basterebbe esporre semplicemente i fatti, senza citare alcuna fonte giuridica a mio sostengo (non so se ce ne sono, a parte la L 212/2000)?

Giustamente Paolo Gros non mi risponde perchè non è un consulente legale dei consumatori, anzi si trova dall'altro lato e questo è un forum per operatori e non utenti.
Ringraziandolo comunque per avere risposto anche a non addetti al settore, vorrei porre in evidenza che chiunque si imbatta in questo thread e risiede nel Comune di xxxxxxxxxxxx, sono appena venuto a conoscenza che i Codacons hanno presentato, e stanno presentando ricorso in commissione per decine di casi simili. Anch'io mi affretterò a dare mandato all'associazione per tutelare i miei diritti. Esiste un altro thread dove un altro cittadino dello stesso comune si lamenta dei 'solleciti di pagamento' con sanzioni pervenuti senza previa notifica certa. Spero che siano pochi i comuni che si comportano in maniera così anacronistica e forse vessatoria, ipotesi sulla quale si pronuncerà la competente commissione tributaria.

mc

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.11.12

Torna in alto Andare in basso

Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 Empty Contenzioso

Messaggio  Paolo Gros Lun 12 Nov 2012 - 23:36

Sommessamente faccio notare che ho comunque fornito una risposta per quanto esauriente possa essere.
Ho oscurato il nome del comune poiche' nel forum vengono trattati argomenti di carattere generale in forma astratta riportando se del caso peccati ma mai i peccatori.
Tanto e' nella deontologia professionale del forum
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 Empty Re: Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE

Messaggio  rag001 Mer 14 Nov 2012 - 8:54

approvazione elenco tarsu
- invio avviso bonario di pagamento per posta ordinaria
- sollecito di pagamento con raccomandata rr senza sanzioni e senza interessi
- avviso di accertamento per omesso versamento-
- ingiunzione 639/1910
- atti esecutivi
- vendita all'asta dei beni pignorati
- incassi

Scusami Paolo io ho fatto, tramite messo comunale, notificare gli avvisi di mancato pagamento ruolo Tarsu 2006.
Ora, a seguito di ciò alcuni contribuenti hanno pagato altri invece niente.
Per questi ultimi considerato che sono in riscossione diretta come devo procedere?
Posso fare direttamente l'ingiunzione 639/2012? Mi faresti i file di quanto necessario?
rag001
rag001

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 15.12.10
Età : 58
Località :

Torna in alto Andare in basso

Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 Empty Tarsu

Messaggio  Paolo Gros Mer 14 Nov 2012 - 23:33

ora devi ingiungere , vedi il file sulla tua mail
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 Empty Re: Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE

Messaggio  rag001 Gio 15 Nov 2012 - 0:36

Ti ringrazio tantissimo per il materiale e la pronta risposta ma, non per approfittare della tua gentilezza, puoi aiutarmi nel quantificare le sanzioni e gli interssi posto che la somma da ingiungere è pari ad euro 170,20 (Tarsu 2006) e, l'avviso di mancato pagamento è stato notificato in data 04/07/2012? Inoltre entro quale data và notificata l'Ingiunzione?
rag001
rag001

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 15.12.10
Età : 58
Località :

Torna in alto Andare in basso

Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 Empty Tarsu

Messaggio  Paolo Gros Gio 15 Nov 2012 - 3:03

la notifica deve avvenire entro il terzo anno successivo e gli interessi in misura legale calcolati dal giorno di scadenza del sollecito
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE - Pagina 2 Empty Re: Contestazione ACCERTAMENTO TARSU perchè non preceduto da comunicazione con raccomandata-URGENTE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.