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Paolo Gros
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PICCOLO COMUNE - OIV- PERFORMANCE ETC.
Comune di 1.400 abitanti, 6 dipendenti, 2 responsabili di servizio, mi volete illuminare si ciò che possiamo/dobbiamo fare in merito al Decreto Brunetta. Appurato che l'OIV non è obbligatorio, chiedo se secondo voi è possibile nominare il Segretario Comunale quale incaricato per la valutazione.
In merito alla performance (termine orrendo), premialità, etc cosa dobbiamo fare?
Non ci sto capendo una mazza.
Grazie
In merito alla performance (termine orrendo), premialità, etc cosa dobbiamo fare?
Non ci sto capendo una mazza.
Grazie
Ospite- Ospite
Re: PICCOLO COMUNE - OIV- PERFORMANCE ETC.
nell'ambito del principio di contenimento della spesa ,la nomina del segretario comunale in forma monocratica è la più logica...è chiaro che bisognerà prevedere una disciplina diversa invece per la valutazione dello stesso segretario.
francodan- Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina
PICCOLO COMUNE - OIV- PERFORMANCE ETC
La nomina del segretario ci sta tutta e procedi tranquillamente.
Nell'immediato , per dare adempimento all'articolo 11 comma 9 del Dlgs 150/2009
(In caso di mancata adozione e realizzazione del Programma triennale
per la trasparenza e l'integrità o di mancato assolvimento degli obblighi di
pubblicazione di cui ai commi 5 e 8 è fatto divieto di erogazione della
retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti.)
ti consigliop di adottare il PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ con delibera di GC.
A seguire le modifiche al regolamento uffici e servizi con il piano performace .
Ti allego di seguito una delibera tipo :
LA GIUNTA COMUNALE
PREMESSO che:
- il Decreto Legislativo n. 150/2009 fissa, tra l’altro, l’obbligo per le amministrazioni locali di redigere e approvare il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e demanda alla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (C.I.V.I.T.) di fissare le linee guida del documento;
- l’art. 11 del citato decreto Brunetta introduce la nozione di trasparenza come “... accessibilità totale ... delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione ...” stabilendo quindi il diritto di accesso da parte dell’intera collettività a tutte le informazioni pubbliche: il principale metodo di attuazione di tale principio viene individuato dalla C.I.V.I.T. nella pubblicazione sul sito istituzionale di una serie di dati;
- l’art.11, comma 7, dispone che nell’ambito del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità sono specificate le modalità, i tempi di attuazione, le risorse dedicate e gli strumenti di verifica dell’efficacia delle iniziative di cui al comma 2;
- l’art.11, comma 8, lettera a), impone di pubblicare sul sito istituzionale, in apposita sezione, tale Programma triennale e il relativo stato di attuazione;
- la pubblicazione on line dei dati consente, quindi, a tutti i cittadini di poter conoscere l’azione e i risultati dell’Amministrazione e agevola modalità di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza ulteriori rispetto a quelle già tradizionalmente attuate tramite le commissioni, i tavoli di concertazione e i dibattiti;
- la qualità dei dati pubblicati si lega anche strettamente con la visibilità della performance dell’Ente per cui il Programma che si andrà ad approvare si pone in diretta correlazione con il Piano della performance e con il suo intero ciclo di gestione;
VISTE le Linee guida elaborate dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità di cui all’art.13 D.Lgs n. 150/2009 in cui si sancisce che:
- le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di essere trasparenti nei confronti dei cittadini e della collettività. La trasparenza è uno strumento essenziale per assicurare i valori costituzionali dell’imparzialità e del buon andamento delle pubbliche amministrazioni, per favorire il controllo sociale sull’azione amministrativa e sul rispetto del principio di legalità e ha portata generale, tanto che l’adempimento egli obblighi di trasparenza da parte di tutte le pubbliche amministrazioni rientra, secondo la legge (l’articolo 11 del D.Lgs. n. 150/2009), nei livelli essenziali delle prestazioni disciplinati nella Costituzione (articolo 117, comma 2, lett. m);
- il rispetto pieno e diffuso degli obblighi di trasparenza è anche un valido strumento di prevenzione e di lotta alla corruzione, rende visibili i rischi di cattivo funzionamento, facilita la diffusione delle informazioni e delle conoscenze e consente la comparazione fra le diverse esperienze amministrative;
DATO ATTO che i competenti servizi dell’amministrazione comunale hanno provveduto a una ricognizione degli attuale strumenti di trasparenza ai quali il Comune di __________ ricorre in favore della cittadinanza ed a elaborare possibili azioni e pratiche che, attuate nel triennio, mirino a consolidare e accrescere la trasparenza e l’accessibilità da parte del cittadino alle informazioni relative all’attività amministrativa e in particolare all’utilizzo delle risorse pubbliche;
VISTI:
- lo Statuto comunale;
- l’art. 48 del D.Lgs n. 267/200, testo unico sull’ordinamento delle autonomie locali;
RICHIAMATO il D.Lgs. n. 150/2009 e la delibera della C.I.V.I.T. n. 105/2010;
DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs n. 267/2000, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del presente atto, espresso dal responsabile del servizio interessato;
DELIBERA
- di approvare il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2011/2013, che allegato alla presente deliberazione, ne costituisce parte integrante e sostanziale;
- di pubblicare il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2011/2013 come sopra approvato sul sito internet istituzionale dell’Ente;
- di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, c. 4 del D.Lgs. 267/2000.
Nell'immediato , per dare adempimento all'articolo 11 comma 9 del Dlgs 150/2009
(In caso di mancata adozione e realizzazione del Programma triennale
per la trasparenza e l'integrità o di mancato assolvimento degli obblighi di
pubblicazione di cui ai commi 5 e 8 è fatto divieto di erogazione della
retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti.)
ti consigliop di adottare il PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ con delibera di GC.
A seguire le modifiche al regolamento uffici e servizi con il piano performace .
Ti allego di seguito una delibera tipo :
LA GIUNTA COMUNALE
PREMESSO che:
- il Decreto Legislativo n. 150/2009 fissa, tra l’altro, l’obbligo per le amministrazioni locali di redigere e approvare il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e demanda alla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (C.I.V.I.T.) di fissare le linee guida del documento;
- l’art. 11 del citato decreto Brunetta introduce la nozione di trasparenza come “... accessibilità totale ... delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione ...” stabilendo quindi il diritto di accesso da parte dell’intera collettività a tutte le informazioni pubbliche: il principale metodo di attuazione di tale principio viene individuato dalla C.I.V.I.T. nella pubblicazione sul sito istituzionale di una serie di dati;
- l’art.11, comma 7, dispone che nell’ambito del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità sono specificate le modalità, i tempi di attuazione, le risorse dedicate e gli strumenti di verifica dell’efficacia delle iniziative di cui al comma 2;
- l’art.11, comma 8, lettera a), impone di pubblicare sul sito istituzionale, in apposita sezione, tale Programma triennale e il relativo stato di attuazione;
- la pubblicazione on line dei dati consente, quindi, a tutti i cittadini di poter conoscere l’azione e i risultati dell’Amministrazione e agevola modalità di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza ulteriori rispetto a quelle già tradizionalmente attuate tramite le commissioni, i tavoli di concertazione e i dibattiti;
- la qualità dei dati pubblicati si lega anche strettamente con la visibilità della performance dell’Ente per cui il Programma che si andrà ad approvare si pone in diretta correlazione con il Piano della performance e con il suo intero ciclo di gestione;
VISTE le Linee guida elaborate dalla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità di cui all’art.13 D.Lgs n. 150/2009 in cui si sancisce che:
- le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di essere trasparenti nei confronti dei cittadini e della collettività. La trasparenza è uno strumento essenziale per assicurare i valori costituzionali dell’imparzialità e del buon andamento delle pubbliche amministrazioni, per favorire il controllo sociale sull’azione amministrativa e sul rispetto del principio di legalità e ha portata generale, tanto che l’adempimento egli obblighi di trasparenza da parte di tutte le pubbliche amministrazioni rientra, secondo la legge (l’articolo 11 del D.Lgs. n. 150/2009), nei livelli essenziali delle prestazioni disciplinati nella Costituzione (articolo 117, comma 2, lett. m);
- il rispetto pieno e diffuso degli obblighi di trasparenza è anche un valido strumento di prevenzione e di lotta alla corruzione, rende visibili i rischi di cattivo funzionamento, facilita la diffusione delle informazioni e delle conoscenze e consente la comparazione fra le diverse esperienze amministrative;
DATO ATTO che i competenti servizi dell’amministrazione comunale hanno provveduto a una ricognizione degli attuale strumenti di trasparenza ai quali il Comune di __________ ricorre in favore della cittadinanza ed a elaborare possibili azioni e pratiche che, attuate nel triennio, mirino a consolidare e accrescere la trasparenza e l’accessibilità da parte del cittadino alle informazioni relative all’attività amministrativa e in particolare all’utilizzo delle risorse pubbliche;
VISTI:
- lo Statuto comunale;
- l’art. 48 del D.Lgs n. 267/200, testo unico sull’ordinamento delle autonomie locali;
RICHIAMATO il D.Lgs. n. 150/2009 e la delibera della C.I.V.I.T. n. 105/2010;
DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs n. 267/2000, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del presente atto, espresso dal responsabile del servizio interessato;
DELIBERA
- di approvare il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2011/2013, che allegato alla presente deliberazione, ne costituisce parte integrante e sostanziale;
- di pubblicare il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2011/2013 come sopra approvato sul sito internet istituzionale dell’Ente;
- di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, c. 4 del D.Lgs. 267/2000.
Per Paolo Gros
Grazie per la delibera, non avresi un fac-simile del programma triennale?
Grazie
Grazie
Ospite- Ospite
Piano triennale della trasparenza
Allego , scaricabile per i colleghi registrati, il piano triennale della trasparenza per per dare adempimento all'articolo 11 comma 9 del Dlgs 150/2009.
Il piano in oggetto e' stato predisposto ed elaborato dal dott.Livio Sigot , Segretario comunale di Oulx e Venaus (TO).
Il piano in oggetto e' stato predisposto ed elaborato dal dott.Livio Sigot , Segretario comunale di Oulx e Venaus (TO).
Re: PICCOLO COMUNE - OIV- PERFORMANCE ETC.
tenuto conto del numero dei dipendenti (che comporta anche delle facilitazioni e semplificazioni ai fini delle articolazioni di fasce di merito e sulle quali si è parlato in altri post ),è opportuno che già nei criteri stabiliti dal consiglio comunale per il recepimento della riforma brunetta ispirarsi alla massima semplificazione ad esempio :
A)Il regolamento ,tenuto conto delle risorse umane e finanziarie ,si conformerà nel disciplinare la materia adottando ,secondo criteri di massima semplificazione –trasparenza e integrità,metodi e strumenti premianti selettivi idonei a misurare, valutare e premiare la performance individuale e organizzativa dei dipendenti ,sia titolari di p.o. che senza tale titolarità
B)Il regolamento prevederà forme adeguate sia di partecipazione che di pubblicità e trasparenza nel procedimento inerente la valutazione e il piano delle performance
C)Il regolamento si informerà nel disciplinare la metodologia ,a criteri di meritocrazia valutabile secondo criteri prevalentemente oggettivi con divieto di distribuire incentivi in maniera indifferenziata o sulla base di automatismi
D)Il regolamento promuoverà la crescita professionale e la responsabilizzazione dei dipendenti ai fini del miglioramento dei servizi offerti adottando sistemi che valorizzino i contributi individuali e le professionalità sviluppate dai dipendenti ,legando le forme di incentivazione alle effettive performance rese con benefici estesi anche alla totalità o maggior parte dei dipendenti ove le perfomance rese siano di massimo livello
F)Il regolamento adotterà sistemi e metodologie di natura semplificata e che non comportino maggiori oneri a carico dell’ente
questi criteri possono essere integrati indicando che il regolamento ,alla luce della delibera civit 12 2010 ,non si avvalga dell'o.i.v. ma del nucleo di valutazione già esistente strutturandolo anche in forma monocratica ed eventualmente in forma associata con comuni limitrofi
A)Il regolamento ,tenuto conto delle risorse umane e finanziarie ,si conformerà nel disciplinare la materia adottando ,secondo criteri di massima semplificazione –trasparenza e integrità,metodi e strumenti premianti selettivi idonei a misurare, valutare e premiare la performance individuale e organizzativa dei dipendenti ,sia titolari di p.o. che senza tale titolarità
B)Il regolamento prevederà forme adeguate sia di partecipazione che di pubblicità e trasparenza nel procedimento inerente la valutazione e il piano delle performance
C)Il regolamento si informerà nel disciplinare la metodologia ,a criteri di meritocrazia valutabile secondo criteri prevalentemente oggettivi con divieto di distribuire incentivi in maniera indifferenziata o sulla base di automatismi
D)Il regolamento promuoverà la crescita professionale e la responsabilizzazione dei dipendenti ai fini del miglioramento dei servizi offerti adottando sistemi che valorizzino i contributi individuali e le professionalità sviluppate dai dipendenti ,legando le forme di incentivazione alle effettive performance rese con benefici estesi anche alla totalità o maggior parte dei dipendenti ove le perfomance rese siano di massimo livello
F)Il regolamento adotterà sistemi e metodologie di natura semplificata e che non comportino maggiori oneri a carico dell’ente
questi criteri possono essere integrati indicando che il regolamento ,alla luce della delibera civit 12 2010 ,non si avvalga dell'o.i.v. ma del nucleo di valutazione già esistente strutturandolo anche in forma monocratica ed eventualmente in forma associata con comuni limitrofi
francodan- Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina
Regolamento e piano performance
E' possibile avere un testo del regolamento e piano performance da adattare per il mio Ente.
Grazie
Grazie
Ospite- Ospite
Piano performance
Appena concluso il nostro parto podalico ti posso inviare il mio anche se ogni ente ha la propria peculiarita' e ritengo il piano performance difficilmente standardizzabile.
chema piano triennale trasparenza
potrei riceverne copia? Grazie!Paolo Gros ha scritto:Allego , scaricabile per i colleghi registrati, il piano triennale della trasparenza per per dare adempimento all'articolo 11 comma 9 del Dlgs 150/2009.
Il piano in oggetto e' stato predisposto ed elaborato dal dott.Livio Sigot , Segretario comunale di Oulx e Venaus (TO).
rrojatti- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.01.12
piccolo comune oiv piano performance
posso averne copia anche io per favore?
loritor- Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 04.11.11
posso averne una copia anch'io... Grazie mille
Paolo Gros ha scritto:Ok,inviato
FABIREM- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 04.01.12
copia regolamento.....
loritor ha scritto:posso averne copia anche io per favore?
anch'io grazie
CorradoB- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.06.11
Re: PICCOLO COMUNE - OIV- PERFORMANCE ETC.
richiedo anch'io copia del piano
grazie
grazie
danbuc- Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 01.02.11
Re: PICCOLO COMUNE - OIV- PERFORMANCE ETC.
ANELLI CLAUDIO ha scritto:E' possibile avere un testo del regolamento e piano performance da adattare per il mio Ente.
Grazie
pensionend- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.01.12
Re: PICCOLO COMUNE - OIV- PERFORMANCE ETC.
posso averne copia anch'io? grazie....
vale986- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 10.11.11
Re: PICCOLO COMUNE - OIV- PERFORMANCE ETC.
posso averne copia anch'io?
giorgi.bruno- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : FALERNA
Re: PICCOLO COMUNE - OIV- PERFORMANCE ETC.
Grazie per lo schema messo a disposizione!!
Comunque, ma non vorrei dire una fesseria, mi pare che l'approvazione del Piano delle Performance non sia attualmente obbligatorio e che comunque non ci siano sanzioni in caso di mancata adozione. Mi pare l'avesse scritto GL Bertagna sul suo sito qualche mese fa.
Io pensavo di scrivere qualcosa di "essenziale " approvando il PRO...
Comunque, ma non vorrei dire una fesseria, mi pare che l'approvazione del Piano delle Performance non sia attualmente obbligatorio e che comunque non ci siano sanzioni in caso di mancata adozione. Mi pare l'avesse scritto GL Bertagna sul suo sito qualche mese fa.
Io pensavo di scrivere qualcosa di "essenziale " approvando il PRO...
ivano- Messaggi : 753
Data d'iscrizione : 09.12.10
PIANO DELLE PERFORMANCE
posso averne copia anche io per favore? Grazie!!!
lungro- Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 31.08.11
Località : Lungro
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