Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

+18
Rag.
MARISANNA
GIULIANA
ROBERTA71
francesco1973
Mamurio Lancillotto
MILENA BORFECCHIA
MARCO SIGAUDO
prinets
anubi
fulvio.g
ente locale
lucac88
Saul Panzer
Paolo Gros
ivano
francodan
FRY
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty INVARIANZA SPESA AMM.RI

Messaggio  MILENA BORFECCHIA Ven 30 Mag 2014 - 5:54

SONO UN COMUNE SOTTO I 5000 ABITANTI E HO AVUTO IL RINNOVO DEL SINDACO . NON HO PROVVEDUTO ALLA RIDUZIONE DEI CONSIGLIERI E ASSESSORI NEGLI ANNI PRECEDENTI PER CUI SONO RIMASTO CON 16 CONSIGLIERI E 6 ASSESSORI. ORA L'INVARIANZA DELLA SPESA LA CONFRONTO AL NUMERO INIZIALE O AL NUMERO DEI CONSIGLIERI CHE AVREI DOVUTO RIDURRE. SE DEBBO CONSIDERARE IL NUMERO DEI CONSIGLIERI AL 2012 (SECONDO LA LEGGE 7 E ASSESSORI 3) MI RITROVO CON UNA SPESA MAGGIORE A MENO CHE NESSUN ASSESSORE PERCEPISCA L'INDENNITA'. CHE NE PENSATE?

GRAZIE

MILENA BORFECCHIA

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  Mamurio Lancillotto Ven 30 Mag 2014 - 6:44

MILENA BORFECCHIA ha scritto:SONO UN COMUNE SOTTO I 5000 ABITANTI E HO AVUTO IL RINNOVO DEL SINDACO . NON HO PROVVEDUTO ALLA RIDUZIONE DEI CONSIGLIERI E ASSESSORI NEGLI ANNI PRECEDENTI PER CUI SONO RIMASTO CON 16 CONSIGLIERI  E 6 ASSESSORI. ORA L'INVARIANZA DELLA SPESA LA CONFRONTO AL NUMERO INIZIALE O AL NUMERO DEI CONSIGLIERI CHE AVREI DOVUTO RIDURRE. SE DEBBO CONSIDERARE IL NUMERO DEI CONSIGLIERI AL 2012 (SECONDO LA LEGGE 7 E ASSESSORI 3) MI RITROVO CON UNA SPESA MAGGIORE A MENO CHE NESSUN ASSESSORE PERCEPISCA L'INDENNITA'. CHE NE PENSATE?

GRAZIE

Al di là che è indispensabile che la situazione venga chiarita in quantro la circolare non ha chiarito un bel nulla io rimango dell'opinione che,ad esempio nel caso del mio Comune con rinnovo 2011 prima della legge 148/2011 che aveva ridotto a 7 i consiglieri per il mio comune (da 12) e a 3 (da 4 gli assessori, l'invarianza della spesa 20104 va riferita a QUANTO sarebbe stata la spesa per gettoni di presenza consiglieri e indennità di carica Sindaco con 7 consiglieri e 3 assessori: Questo ANCHE se LEPROSSIME VOTAZIONI SARANNO nel 2016.

Uno di schiede: ma perchè????

Perchè il Ministero dell'Interno (se non ho preso un abbaglio) ha scritto che l'FSC 2014 sarà tagliato dei risparmi ex legge 148/2011 anche PER I COMUNI NON VANNO AL VOTO DEL 2011.

Mamurio Lancillotto

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 01.03.14

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  Mamurio Lancillotto Sab 31 Mag 2014 - 0:05

Mamurio Lancillotto ha scritto:
MILENA BORFECCHIA ha scritto:SONO UN COMUNE SOTTO I 5000 ABITANTI E HO AVUTO IL RINNOVO DEL SINDACO . NON HO PROVVEDUTO ALLA RIDUZIONE DEI CONSIGLIERI E ASSESSORI NEGLI ANNI PRECEDENTI PER CUI SONO RIMASTO CON 16 CONSIGLIERI  E 6 ASSESSORI. ORA L'INVARIANZA DELLA SPESA LA CONFRONTO AL NUMERO INIZIALE O AL NUMERO DEI CONSIGLIERI CHE AVREI DOVUTO RIDURRE. SE DEBBO CONSIDERARE IL NUMERO DEI CONSIGLIERI AL 2012 (SECONDO LA LEGGE 7 E ASSESSORI 3) MI RITROVO CON UNA SPESA MAGGIORE A MENO CHE NESSUN ASSESSORE PERCEPISCA L'INDENNITA'. CHE NE PENSATE?

GRAZIE

Al di là che è indispensabile che la situazione venga chiarita in quantro la circolare non ha chiarito un bel nulla io rimango dell'opinione che,ad esempio nel caso del mio Comune con rinnovo 2011 prima della legge 148/2011 che aveva ridotto a 7 i consiglieri per il mio comune (da 12) e a 3 (da 4 gli assessori, l'invarianza della spesa 20104 va riferita a QUANTO sarebbe stata la spesa per gettoni di presenza consiglieri e indennità di carica Sindaco con 7 consiglieri e 3 assessori: Questo ANCHE se LEPROSSIME VOTAZIONI SARANNO nel 2016.

Uno di schiede: ma perchè????

Perchè il Ministero dell'Interno (se non ho preso un abbaglio) ha scritto che l'FSC 2014 sarà tagliato dei risparmi ex legge 148/2011 anche PER I COMUNI NON VANNO AL VOTO DEL 2011.

Scusate il refuso: L'anno dell'ultima fvrase è, ovviamente, il 2014.

Mamurio Lancillotto

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 01.03.14

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  francodan Sab 31 Mag 2014 - 1:06

"Al di là che è indispensabile che la situazione venga chiarita in quantro la circolare non ha chiarito un bel nulla io rimango dell'opinione che,ad esempio nel caso del mio Comune con rinnovo 2011 prima della legge 148/2011 che aveva ridotto a 7 i consiglieri per il mio comune (da 12) e a 3 (da 4 gli assessori, l'invarianza della spesa 20104 va riferita a QUANTO sarebbe stata la spesa per gettoni di presenza consiglieri e indennità di carica Sindaco con 7 consiglieri e 3 assessori:"



non è un parametro univoco utilizzabile per tutti i comuni dato che l'indennità può variare a seconda del tipo di attività svolta dal sindaco....
per questo ritengo che l'unico dato incontestabile è quello di fissare la spesa a quanto effettivamente impegnato nel 2013 o al massimo a quanto impegnato dal comune nell'anno di entrata in vigore della legge (2011)
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  Mamurio Lancillotto Sab 31 Mag 2014 - 1:36

E' vero che ogni Comune ha una situazione diversa ma, in assenza (e soprattutto in attesa) di chiarimenti esaustivi dal Ministero (meglio con una legge di interpretazione autentica, ormai l'urgenza non c'è più perchè le elezioni si sono svolte!) io la vedo così, nel mio caso è un Comune di 4.800 abitanti ma credo valga per tutti.
Composizione consiglio comunaleat attuale: 12 consiglieri
Composizione consiglio com.le legge 148/2011: 7 consiglieri
Composizione Giunta comunale attuale: 4 assessori
Composizione Giunta comunale legge : 3 assessori

Indennità di carica base DPCM 119/2000 = Z; gettone di presenza consiglieri base DPCM 119/2000 = Y
Prima si riducono X e Y del 10% sulla base della normativa attuale reiterata.
Poi la formula è: Gettone di presenza consigliere = Yx7:12
Ind. carica assessore = Zx3:4

Poi ogni Comune in base alla situazione dei propri assessori (dipendenti non in aspettativa o non dipendenti) mantiene o dimezza l'importo.

Il fatto di considerare l'impgno di spesa del 2013 non mi sembra corretto proprio perchè gli emolumenti sono collegati appunto anche allo "status" dell'assessore per cui se sono andato a rinnovare la Giunta ed ho 4 assessori professiionisti mentre nel 2013 (e fino al 25.05.2014) ho avuto 4 assessori lavoratori dipendenti, non vedo perchè ci devono rimettere i nuovi assessori.

L'invarianza della spesa, ovviamente è una mia opinione, va riferita "in generale" poi ogni comune la cala nella propria realtà.


Mamurio Lancillotto

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 01.03.14

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  francodan Sab 31 Mag 2014 - 2:02

" fatto di considerare l'impgno di spesa del 2013 non mi sembra corretto proprio perchè gli emolumenti sono collegati appunto anche allo "status" dell'assessore per cui se sono andato a rinnovare la Giunta ed ho 4 assessori professiionisti mentre nel 2013 (e fino al 25.05.2014) ho avuto 4 assessori lavoratori dipendenti, non vedo perchè ci devono rimettere i nuovi assessori."

se hai 4 assessori professionisti e aumenti le indennità...non vedo come puoi rispettare l'invarianza della spesa.....
un dato è certo la spesa non può aumentare bisogna capire il parametro di partenza.......
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty INVARIANZA SPESA

Messaggio  FRY Mer 4 Giu 2014 - 6:14

FRY ha scritto:Buon giorno, volevo chiedere un Vs. parere sulla modalità di calcolo delle indennità degli amministratori a seguito delle disposizioni sull'invarianza della relativa spesa:
1) il mio Comune, con popolazione inferiore ai 1000 abitanti, ha avuto elezioni e pertanto si rende necessario nella prima seduta di Consiglio procedere alla rideterminazione degli oneri connessi alle attività di amministratore;
2) con nota prot. 006508 del 24/04/2014 il Ministero dell'Interno ha dato disposizioni in merito, specificando che tutti i Comuni devono parametrare la rideterminazione degli oneri, per assicurare l'invarianza della spesa, al numero di amministratori indicati all'art. 16, comma 17 del D.L. 13.8.2011, N. 138, convertito con modificazioni dalla L. 14/9/2011, n. 148;
3) nella suddetta norma il comma 17 non c'è (????!!!!), però il comma 1  dispone che "nei Comuni con popolazione pari o inferiore a 1000 abitanti il Sindaco è il SOLO organo di governo e sono soppressi la GIUNTA ed il CONSIGLIO COMUNALE" (omissis)...
A questo punto secondo me, l'unico che percepirà qualcosa è SOLAMENTE il Sindaco... Shocked 

Che ne pensate??

Io alla fine ho fatto questo calcolo: ho preso l'indennità di carica del Sindaco DM.119, l'ho incrementata del 2% e del 3% secondo i parametri previsti dal sopra citato DM, ho operato la riduzione del 10% Legge 266/2005 ed ho moltiplicato il tutto per 13 mensilità... questo per me, alla luce della circolare sopra citata, dovrebbe essere il tetto di spesa entro il quale potere operare,.. che ne dite?

FRY

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Invarianza spesa-comune sotto 1000 abitanti SENZA elezioni

Messaggio  anubi Mer 4 Giu 2014 - 10:50

Buongiorno...
io sono allibito: ma ritenete davvero che sulla solo base di un'interpretazione ministeriale con poche righe (e confuse) in un atto di circolare, si possa eliminare fisicamente un assessore??? Un Comune sotto 1000 abitanti che NON è andato ad elezioni: deve eliminare un assessore????? io interpreto che non potrò erogare indennità di nessun tipo....questo sì.
Aiutatemi!

anubi

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 15.01.12

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty invarianza

Messaggio  francesco1973 Mer 4 Giu 2014 - 12:09

prinets ha scritto:Ciao

mi aiutate a chiarire

il mio comune ha 4000 abitanti e lunedi è stato eletto un nuovo sindaco, ora per l'invarianza della spesa cosa devo considerare di indennità ? Il sindaco uscente era pensionato per cui percepiva indennità piena mentre quello attuale è lavoratore dipendente, opposta la situazione della giunta dove avevo prima solo lavoratori dipendenti ora ho lavoratori autonomi o pensionati. il numero di assessori non è cambiato e nenache il numero dei consiglieri

grazie Paola

CIao, io ho predisposto la delibera per un comune con 3500 abitanti, stesso caso,
per i gettoni di presenza ho considerato l'importo attuale, ridotto del 10% in base alla finanziaria 2006 (v. Corte dei Conti Sezioni riunite n. 1/CONTR/12 del 12 gennaio 2012), moltiplicato per il numero dei consiglieri previsti dal DL 138/2011 (7) e diviso per 12 (numero consiglieri previsti dalla legge 56/14) ed ho così calcolato la spesa media annua rapportata agli ultimi 3 anni, non al solo 2013 (oltre tale limite il consigliere non percepisce il gettone).
Per gli assessori, ho operato unicamente l'abbattimento del 10% rispetto all'indennità attuale anche perché il numero non cambia....altre considerazioni sono parecchio fantasiose..
idem per le spese di trasferta, viaggio, ecc... soggette ad invarianza. Per calcolarle ho preso l'importo impegnato negli ultimi 3 anni (invariato, quindi la media non fa testo), l'ho diviso per il numero degli attuali componenti il consiglio e moltiplicato per il numero dei consiglieri previsto dal d.l. 138/2011...
Certo che in mancanza di direttive dettagliate ci si assume una bella responsabilità, saluti....attendo fiducioso suggerimenti Smile
francesco1973
francesco1973

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 51
Località : emilia romagna

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  ivano Mer 4 Giu 2014 - 14:32

Come dicevo nei giorni scorsi io ho sospeso tutto in attesa che si chiarisca questo pasticcio;io sono interessato al tema relativamente ad un comune sotto i mille ab.dove si è votato adesso.Per quanto riguarda il gettone ai consiglieri SEMBRA che non spetti,quindi al primo consiglio non ho previsto alcuna delibera.Ritengo che" la prima delibera della consiliatura" sia una cavolata che si sono inventata al ministero,non prevista dalla legge.... per l'in.funzione al sindaco ed assessori provvederà la giunta.......quando si capirà qualcosa di più preciso (es. Si parte dall'importo teorico o da quello effettivamente percepito. - se il precedente sindaco percepiva zero quello nuovo quanto può percepire - se il sindaco invece di percepire mille percepisce cinquecento con la differenza posso pagare gli asssesssori che prima manco erano previsti.?????????) Come si fa a scrivere delle leggi in questo modo!

ivano

Messaggi : 753
Data d'iscrizione : 09.12.10

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty invarianza

Messaggio  ROBERTA71 Gio 5 Giu 2014 - 1:15

Fry, da quel che ricordo( forse qualche CdC mi pare Toscana di luglio 2012 ma vado a memoria) non si applica più l'incremento del 2 e 3%...

ROBERTA71

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 21.04.11

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty INDENNITA' CARICA SINDACO

Messaggio  MILENA BORFECCHIA Gio 5 Giu 2014 - 1:25

DOVENDO DELIBERARE L'INVARIANZA DELLA SPESA IN UN COMUNE SOTTO I 5000 ABITANTI HO RIDETERMINATO I GETTONI DI PRESENZA E L'INDENNITA DI FUNZIONE ASSESSORI. MA IL SINDACO RIMANENDO LO STESSO SECONDO ME RIMANE UGUALE. E IL VICE SINDACO?
GRAZIE PER IL PARERE

MILENA BORFECCHIA

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  francodan Gio 5 Giu 2014 - 1:34

ivano Ieri a 22:32

.Come dicevo nei giorni scorsi io ho sospeso tutto in attesa che si chiarisca questo pasticcio;io ....................




ho qui un prospetto di lega autonomie che sotto i 1000 mi dice

consiglieri comunali euro 9,20 gettone rideterminato
assessori...nessuna indennità (salvo che il sindaco in tutto o in parte la metta a disposizione del vicesindaco e dell'assessore.....)
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  ivano Gio 5 Giu 2014 - 1:41

Grazie! Vedo che le opinioni sono tante....Ad es un articolo di italia oggi del 30 maggio dice "Niente gettoni nei micro enti"..Io aspetto ancora e non faccio alcuna delibera.

ivano

Messaggi : 753
Data d'iscrizione : 09.12.10

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  francodan Gio 5 Giu 2014 - 1:43

in effetti le opinioni sono tante .....aiutate da una normativa comprensibilissima
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  GIULIANA Sab 7 Giu 2014 - 3:15

Confermo la possibilità dell'incremento previsto dall'art. 2 del D.M. 119/2000, in merito Corte Conti Lombardia 432/2013.

Per l'invarianza della spesa prendendo testualmente .... da cio consegue che tutti i comuni, compeso quelli che, non essendo ancora andati al voto, non hanno potuto operare le riduzioni del numero dei consiglieri e degli assessori, debbano PARAMETRARE LA RIDETERMINAZIONE DEGLI ONERI, PER ASSICURARE L'INVARIANZA DI SPESA,AL NUMERO DEGLI ASSESSORI INDICATI ALL'ART. 16 COMMA 17, DEL D.L. 2011 N. 138 convertito con modifiche.
Quindi nel mio comune inf. a 5.000 abitanti adesso ho 4 assessori (di cui 2 esterni) e 12 consiglieri - DL 138/2011 n. 7 consiglieri e 3 assessori dovrò riparametrare i compensi secondo la nuova composizione ergo riduzione di 1 compenso per assessore e rideterminazione gettoni di presenza.
Invarianza di spesa - potrei considerarlo un ulteriore limite. Verificare di non spendere di più di quanto ho speso negli anni precedenti ed eventualmente limitare numero dei consigli, ma quale anno? circolare di entionline parla del 2013.

GIULIANA

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty sempre sullo status

Messaggio  francesco1973 Sab 7 Giu 2014 - 10:20

nessuno di voi ha riparametrato anche le spese di viaggio??? io ho adottato lo stesso criterio adottato per i gettoni di presenza, quindi riparametrando la spesa per il numero di amministratori, nel mio caso 13 compreso il sindaco, al numero previsto dal d.l. 138/11 (7 più il sindaco)... ad ogni modo, continuo ad avere seri dubbi sulla lettura della norma, intanto perché non chiarisce a quale spesa occorre far riferimento... io ho adottato la media dei tre anni precedenti, non la spesa del solo anno 2013.. oltre detto limite le sedute consiliari non danno diritto al gettone, mah---- il buon senso a volte non basta, buon w.e.
francesco1973
francesco1973

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.05.14
Età : 51
Località : emilia romagna

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  MARISANNA Dom 8 Giu 2014 - 6:10

Nel mio comune abitanti inf. a 5.000 abitanti adesso ho 4 assessori e 12 consiglieri - DL 138/2011 n. 7 consiglieri e 3 assessori, dovrò riparametrare la spesa: consiglieri + 4 assessore + 1 invariando la spesa 2013: è esatto ridurre in percentuale il costo mensile dell'indennitá di carica del sindaco e degli assessori in maniera tale che si rientri nel pari costo sostenuto nell'anno precedente? Inoltre è esatto per i gettoni di presenza del Consiglio far riferimento all'importo dei gettoni calcolato per 4 consiglieri e dividerlo per gli 8 in carica attualmente? Corrispondente ad € 8,17?
INOLTRE:
L'ex Sindaco aveva l'indennitá ridotta al 50%, all'attuale Sindaco spetta intera come mi regolo?

Paolo Gros altro problema: il mio Comune non ha ridotto del 10% le indennitá di carica (senza maggiorazioni) in attesa che venisse emanato decreto ai sensi del D.L.78/2010. Devo recuperare la mancata riduzione?
Se è così da che anno? Stesso discorso per i gettoni corrisposti per il Consiglio e Commissioni? grazie!

MARISANNA

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.06.14

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  Rag. Ven 25 Lug 2014 - 9:16

assumendo che (come nel caso del mio comune) l'invarianza di spesa sia già garantita senza che occorra alcun intervento a riguardo, è sufficiente che il revisore - senza alcuna scadenza particolare - rediga una relazione che certifichi il rispetto della disposizione?
oppure poi deve esserci una "presa d'atto" della stessa relazione tramite deliberazione di G.C./C.C.?

grazie grazie

Rag.

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 30.10.13

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  RMonti Ven 25 Lug 2014 - 10:44

Rag. ha scritto:assumendo che (come nel caso del mio comune) l'invarianza di spesa sia già garantita senza che occorra alcun intervento a riguardo, è sufficiente che il revisore - senza alcuna scadenza particolare - rediga una relazione che certifichi il rispetto della disposizione?
oppure poi deve esserci una "presa d'atto" della stessa relazione tramite deliberazione di G.C./C.C.?

grazie grazie


Meglio adottare uno "straccio" di provvedimento (di consiglio come indica la circolare del 24 aprile) anche perché (la butto lì ...) nelle domande preliminari del questionario SIQUEL 2014 manca mai che venga chiesto: "E' stata adottato il provvedimento previsto dall'articolo 1, comma 136, della legge 56/2014"?

Una curiosità: quanti abitanti ha il tuo comune?

RMonti

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  Rag. Sab 26 Lug 2014 - 0:23

tra 1000 e 3000

Rag.

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 30.10.13

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  marziop Mer 29 Ott 2014 - 7:18

https://servizi.corteconti.it/bdcaccessibile/ricercaInternet/doDettaglio.do?id=4027-21/10/2014-SRCLOM

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
marziop
marziop

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 49
Località : VALTELLINA

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  serio Lun 3 Nov 2014 - 2:30

marziop ha scritto:https://servizi.corteconti.it/bdcaccessibile/ricercaInternet/doDettaglio.do?id=4027-21/10/2014-SRCLOM

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

scusate ...ma voi avete capito cosa ha risposto la Corte ,in concreto,  al quesito "b"?

serio

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  marziop Lun 3 Nov 2014 - 7:14

concentrati sull'esempio che prende direttamente dalla corte puglia
mi sembra che levi ogni dubbio
marziop
marziop

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 49
Località : VALTELLINA

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  serio Lun 3 Nov 2014 - 8:42

marziop ha scritto:concentrati sull'esempio che prende direttamente dalla corte puglia
mi sembra che levi ogni dubbio

a solo esempio esemplificativo :
ente andato alle alezioni.

prima 12 consiglieri da pagare.... adesso 8
prima sindaco + 4 assessori con rinuncia al 50% ..adesso sindaco + 4 assessori adesso senza rinuncia....

come si procede?

serio

Messaggi : 526
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA - Pagina 2 Empty Re: STATUS AMMINISTRATORI - INVARIANZA SPESA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.