Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Responsabilità penale persona giuridica EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Responsabilità penale persona giuridica EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Responsabilità penale persona giuridica EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Responsabilità penale persona giuridica EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Responsabilità penale persona giuridica EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Responsabilità penale persona giuridica EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Responsabilità penale persona giuridica EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Responsabilità penale persona giuridica EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Responsabilità penale persona giuridica EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Responsabilità penale persona giuridica EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Responsabilità penale persona giuridica EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Responsabilità penale persona giuridica EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Responsabilità penale persona giuridica EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Responsabilità penale persona giuridica EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Responsabilità penale persona giuridica EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Responsabilità penale persona giuridica

2 partecipanti

Andare in basso

Responsabilità penale persona giuridica Empty Responsabilità penale persona giuridica

Messaggio  Lucia85 Ven 11 Gen 2013 - 8:23

Buonasera Sig. Gross,
vorrei sottoporre a Lei e gli altri utenti di questo forum un quesito:

Premetto che circa un mese fa ho sostenuto una prova concorsuale per istruttore di vigilanza e successivamente ho fatto una normale domanda di accesso ai documenti amministrativi per prendere visione del mio elaborato.
La mia richiesta è stata accolta e ho potuto costatare di aver fatto un errore che non mi aspettavo, tra le domande c'era questa:
La persona giuridica può avere responsabilità penale?
1 - no
2 - si
3 - solo le società dotate di personalità giuridica

Io ho segnato la risposta n. 2 sulla base del fatto che è vero che l’art. 27 della Costituzione sancisce che la responsabilità penale è personale, ma con il D.Lgs. 231/2001, il Legislatore ha introdotto la responsabilità amministrativa/penale delle persone giuridiche per i reati commessi dai soggetti che operano nel contesto operativo delle stesse.

Mi sono realmente sbagliata? Ho un pò di confusione e vorrei un Suo parere in proposito.

La ringrazio, Lucia

Lucia85

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità penale persona giuridica Empty Re: Responsabilità penale persona giuridica

Messaggio  Lucia85 Ven 11 Gen 2013 - 8:24

Mi scusi per la doppia s

Lucia85

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità penale persona giuridica Empty Responsabilita'

Messaggio  Paolo Gros Dom 13 Gen 2013 - 23:16

Sebbene l’art. 27 della Costituzione sancisce che la responsabilità penale è personale, con il D.Lgs. 231/2001, il Legislatore ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa/penale delle persone giuridiche per i reati commessi dai soggetti che operano nel contesto operativo delle stesse.

Secondo questa legge rispondono della commissione di alcuni reati, sia il soggetto che li ha commessi, sia l’ente presso il quale questo soggetto presta commessi l’attività lavorativa, sempre che tali reati siano stati compiuti a vantaggio e comunque nell’interesse dell’ente stesso.

L’ente sarà ritenuto non imputabile del reato commesso dal proprio lavoratore solo nel caso in cui all’interno dell’organizzazione aziendale siano stati predisposti dei modelli di organizzazione e gestione idonei a prevenire i reati.

Le disposizioni di tale decreto si applicano agli enti forniti di personalità giuridica, alle società ed associazioni, anche prive di personalità giuridiche; non si applicano allo Stato, agli enti pubblici territoriali, agli altri enti pubblici non economici, nonché agli enti che svolgono funzioni di rilievo costituzionale. Le pene comminate sono la sanzione pecuniaria, le sanzioni interdittive e la confisca: le interdittive possono consistere anche nella sospensione temporanea dell’attività aziendale e, nei casi più gravi, nell’interdizione dell’esercizio dell’attività.


I reati per i quali è prevista la responsabilità penale degli enti sono analiticamente previsti e, essenzialmente, sono quelli contro la Pubblica Amministrazione: l'indebita percezione di erogazioni pubbliche, la concussione e la corruzione, la truffa e e la frode informatica in danno dello Stato o di un Ente pubblico, oltre ad alcuni reati societari tra i quali il falso in bilancio, il falso prospetto e le false comunicazioni sociali, e a reati quali la falsità in monete e carte di credito.

Affinchè operi l’esimente per i reati commessi dai soggetti che si trovano all'interno dell'azienda in posizione apicale devono ricorrere le seguenti condizioni: 1. l'ente deve aver predisposto, prima della commissione del fatto reato, modelli di organizzazione e gestione idonei a prevenire i reati appartenenti alla specie di quelli verificatesi; 2. l’ente abbia creato un organismo (autonomo per poteri d'iniziativa e controllo) con compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza dei modelli e di curare il loro aggiornamento; 3. la persona ha commesso il reato eludendo fraudolentemente i modelli di organizzazione e gestione; 4. non c'è stata omessa o insufficiente vigilanza da parte dell'organismo di controllo.

Nel caso in cui tali reati sono commessi da soggetti in posizione subordinata, invece, l’ente non risponde se tali soggetti non osservano gli obblighi di direzione e di vigilanza e l’ente stesso ha adottato ed attuato, prima della commissione del reato, un modello di organizzazione, gestione e controllo, idoneo a prevenire i reati appartenenti alla specie di quelli verificatesi.

La risposta corretta e' quindi la numero 3
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità penale persona giuridica Empty Re: Responsabilità penale persona giuridica

Messaggio  Lucia85 Lun 14 Gen 2013 - 13:09

La ringrazio per la risposta, è stata molto esplicativa.
Mi viene da pensare che anche la commissione giudicatrice del concorso ha sbagliato, in quanto ha segnato come risposta esatta la n. 1 ossia: la persona giuridica non può avere responsabilità penale.
Grazie ancora

Lucia85

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità penale persona giuridica Empty responsabilita'

Messaggio  Paolo Gros Lun 14 Gen 2013 - 23:20

nel caso come detto La risposta corretta e' quindi la numero 3.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità penale persona giuridica Empty Re: Responsabilità penale persona giuridica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.