Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Foglio di simulazione IMU 2012

+37
besoluri
stefania_pasquon
montello
MarcantonioBragadin
lucia
arianna
Lucio Guerra
ilmistra
erica.p
Oreste
NPASSERI
fabioalessandro
cunsolo
max1955
MOI PIER PAOLA
Luvi
Gilda Diolaiuti
SILANO
mariagrazia
tarli
QUIQUO
Stecro
ter
BETTYBERTI
namastase
Michele74
Monica
tributi69
elascala
Silvia Scano
Annette
GIORGIO MARENCO
cvlombardia
lucac88
Daredevil
francodan
Paolo Gros
41 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty calcolo taglio

Messaggio  Annette Mer 28 Dic 2011 - 5:13

[quote="Paolo Gros"]Devi ancora consuiderare se il taglio sicuro per i comuni è di 1.450 milioni previsto dall'art. 28 del DL Monti, sia pari al maggior gettito tra 326000 ( vecchia Ici ) e 336514.
Ovvero 9.000.000 di euro rapportato a 336.514 = 26.745
il tuo maggior gettito al 8 per mille e' di 10.514,00 e non basta ad avere il gettito dell'anno precedente per cui devi aumentare

Scusami Paolo ma io non ho ancora capito quale calcolo fai per ottenere l'importo del taglio, perchè con il tuo foglio di excel mi esce un importo secondo me troppo elevato
scusami ma forse sto andando in tilt
grazie
Annette
Annette

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  tributi69 Mer 28 Dic 2011 - 5:24

Al comma 17 dell'art. 13 sta scritto:
Il fondo sperimentale di riequilibrio, come determinato ai sensi dell'articolo 2 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e il fondo perequativo, come determinato ai sensi dell'articolo 13 del medesimo decreto legislativo n. 23 del 2011, ed i trasferimenti erariali dovuti ai comuni della Regione Siciliana e della Regione Sardegna variano in ragione delle differenze del gettito stimato ad aliquota di base derivante dalle disposizioni di cui al presente articolo.
Qesto non significa una qualche forma di "paracadute" per il Comune. Ovvero in caso di minore gettito tra IMU ad aliquota base e vecchia ICI, il FSR non viene aumentato per la differenza?

tributi69

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty piccoli grandi dubbi

Messaggio  elascala Mer 28 Dic 2011 - 6:05

Ciao
- x tributi 69: anche io ho dato la tua stessa interpretazione, anche perchè in una prima versione c'era scritto che i trasferimenti sarebbero stati ridotti e poi la frase è stata riformulata con la parola "variano". Inoltre, guardando la relazione tecnica si capisce che la modifica dei trasferimenti è studiata per "pareggiare" la situazione pre imu e dunque, chi avrà di più dovrebbe dare allo stato e chi avrà di meno dovrebbe ricevere. Su questa mia interpretazione avevo certezza, ma Paolo non sembra essere d'accordo
- x comune di Domeggge: ti viene € 50.080,00?
- Per Paolo, perchè mi dici che sostituendo il 21,800 al 9 milioni porterebbe tutti i FSR sotto zero in abbondanza? se cambiamo questo parametro, il taglio è sempre di 1450 ma distribuito in maniera diversa. Il tuo comune, per esempio, ci guadagnerebbe.
cosa ne pensate?
vi ringrazio e mi complimento con Voi in anticipo

elascala

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Come hai fatto?

Messaggio  Annette Mer 28 Dic 2011 - 10:01

elascala ha scritto:Ciao
- x tributi 69: anche io ho dato la tua stessa interpretazione, anche perchè in una prima versione c'era scritto che i trasferimenti sarebbero stati ridotti e poi la frase è stata riformulata con la parola "variano". Inoltre, guardando la relazione tecnica si capisce che la modifica dei trasferimenti è studiata per "pareggiare" la situazione pre imu e dunque, chi avrà di più dovrebbe dare allo stato e chi avrà di meno dovrebbe ricevere. Su questa mia interpretazione avevo certezza, ma Paolo non sembra essere d'accordo
- x comune di Domeggge: ti viene € 50.080,00?
- Per Paolo, perchè mi dici che sostituendo il 21,800 al 9 milioni porterebbe tutti i FSR sotto zero in abbondanza? se cambiamo questo parametro, il taglio è sempre di 1450 ma distribuito in maniera diversa. Il tuo comune, per esempio, ci guadagnerebbe.
cosa ne pensate?
vi ringrazio e mi complimento con Voi in anticipo


Ciao adesso mi devi dire come hai fatto a trovare quell'importo? senza nemmeno un dato sull'ICI vecchia e IMU del mio comune comunque a me viene circa 80.000 con l'aliquota al 7,6 se alzo questa il taglio aumenta.......... Anch'io sono della tua stessa opinione la parola "variano" non credo sia stata inserita così per un vezzo, o forse spero solo sia così... ciao buona notte a tutti ora non ne posso più
Annette
Annette

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty x comune di domegge

Messaggio  elascala Gio 29 Dic 2011 - 0:08

Ciao,
ovviamente non mi riferivo al tuo comune. Nel tuo post riprendevi (nel riquadro giallo) l'esempio che Paolo aveva fatto per un comune in precedenza (lucac88). Siccome io ho rifatto i calcoli di quel comune e non mi vengono, ho pensato che anche tu ti riferissi a quelli e che anche a te non tornassero i conti.
Scusa ancora ma ho capito male il tuo post.
Ciao

elascala

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty che baraonda

Messaggio  Annette Gio 29 Dic 2011 - 0:30

elascala ha scritto:Ciao,
ovviamente non mi riferivo al tuo comune. Nel tuo post riprendevi (nel riquadro giallo) l'esempio che Paolo aveva fatto per un comune in precedenza (lucac88). Siccome io ho rifatto i calcoli di quel comune e non mi vengono, ho pensato che anche tu ti riferissi a quelli e che anche a te non tornassero i conti.
Scusa ancora ma ho capito male il tuo post.
Ciao

Infatti è proprio così ho rifatto i calcoli sia di quel comune che del mio e non mi tornano il problema è che non mi tornano nemmeno con i miei dati e partendo dal fatto che la mia amministrazione non ne vuol sentire di aumentare l'aliquota ordinaria e men che meno per l'abitazione principale, che con le nuove ulteriori detrazioni mi porterà ancor meno introito, non so come farò a pareggiare se almeno non mi tagliassero il FSR con qualche taglio di spesa posso anche farcela Sad . Comunque devo dire che questo forum val più di mille corsi.....
Annette
Annette

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty taglio trasferimenti

Messaggio  elascala Gio 29 Dic 2011 - 1:18

Ok.
Io comunque, Paolo non me ne voglia, rimango fiducioso che i tagli siano calibrati a repristinare la situazione pre - imu, prevedendo anche (nel caso un comune ci perdi) il reintegro del fsr.
Se valesse questa lettura vorrebbe dire che gli aumenti delle aliquote sarebbero tutti a vantaggio dei comuni, poichè esulano dall'esigenza di pareggiare la situazione pre - imu (che sembra essere fissata solo per l'aliquota base, come sembra si possa evincere dal prospetto della relazione tecnica allegata).
Se valesse la mia interpretazione si prospetterebbe uno scenario più tenue di quello finora figurato in questo forum. Sarò un illuso (effettivamente non ho conferme alla mia interpretazione)
Ciao.
Condivido le tue valutazioni sull'utilità del forum

elascala

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Taglio

Messaggio  Paolo Gros Gio 29 Dic 2011 - 1:39

E' chiarissimo che mi associo alle speranze espresse dai colleghi anche se nutro molti dubbi che nella attuale situazione economica tendente alla cassa dello stato ed a nulla piu' sia possibile perequare comunque il gettito Ici a quello Imu poiche' in tal senso sarebbe errato ( e credo lo sia ) il maggior gettito stimato dell'Imu in rapporto all'Ici che darebbe in tal senso lo stesso gettito 2011 e la possibilita' di maggiore entrata per l'ente che andrebbe in contraddizione con il divieto di aumento delle tariffe locali.
Bah,...comunque la si giri qualcosa stride...
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  Monica Gio 29 Dic 2011 - 3:55

Anch'io condivido la tesi di Paolo, sia per le esperienze passate in cui ogni manovra ha spostato un po' di fondi da Comuni a Stato e sia perché altrimenti sarebbe stato più facile ripristinare l'ICI pari pari a com'era prima della riforma.
E' anche vero che lo Stato si aspetta un maggior introito dal fatto di aver diminuito le pertinenze che possano scontare l'aliquota della prima casa e aver tolto tutte le agevolazioni che nel frattempo facevano capo all'ICI come l'uso gratuito ai parenti delle seconde case.

Monica

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 29.07.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Quesito banale...

Messaggio  Michele74 Mer 4 Gen 2012 - 4:26

Buongiorno
e innanzi tutto grazie per l'innumerevole quantità di materiale che sono riuscito a trovare in questo forum.
Penso di essere come tutti alle prese con la stima della previsione del gettito IMU per l'anno 2012 e nei miei vari tentativi ho riscontrato che il maggior "taglio" subito dai comuni è relativo ai fabbricati D (il moltiplicatore passa solo da 50 a 60 mentre l'aliquota, nel caso del mio paese, dal 7 al 3,8 - salvo parte allo stato). E in modo ancor più traumatico per le aree fabbricabili per le quali non si ha nessuna variazione della base imponibile ma solo "l'aumento dell'aliquota al 7,6" ma con l'obbligo di versare il 3,8 per mille allo stato.
Queste due sono le voci che contribuiscono in modo più significativo ad abbattere la quota IMU residuale per il comune e ad obbligare l'adozione di aliquote maggiorate.
Nel foglio di calcolo qui proposto, e corretto, come avete tenuto in considerazione il gettito derivante da queste due tipologie (per i fabbricati D ho trovato la voce specifica) e come avete considerato anche l'introito (in questo caso in aumento, secondo le mie stime) relativo ai terreni agricoli??
grazie ancora per ogni informazione

Michele74

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Imu

Messaggio  Paolo Gros Mer 4 Gen 2012 - 4:49

Si parla del 7,6 al NETTO DEL 3,8 ALLO sTATO
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty trasferimenti

Messaggio  namastase Gio 5 Gen 2012 - 2:23

Buongiorno a tutti, sto tentando di calcolare l'indicdenza in percentuale del taglio di 1.450 milioni di euro di cui all'art. 28 c. 7 del d.l. 201/2011.

7. Il fondo sperimentale di riequilibrio, come determinato ai sensi dell'articolo 2, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e il fondo perequativo, come determinato ai sensi dell'articolo 13, del medesimo decreto legislativo n. 23 del 2011, ed i trasferimenti erariali dovuti ai Comuni della Regione Siciliana e della Regione Sardegna sono ridotti di ulteriori 1.450 milioni di euro per gli anni 2012 e successivi.

Ora, il fondo sperimentale di riequilibrio era nel 2011 8.375.914.591,29
Qualcuno sa dove posso reperire i trasferimenti erariali erogati ai Comuni della Regione Siciliana e della Regione Sardegna nel 2011?
grazie e buon lavoro a tutti

namastase

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  Daredevil Gio 5 Gen 2012 - 8:24

Stiamo tentando sulla scorta della tabella di P. Gros di fare una simulazione,ma non è semplice perchè avevamo un dettaglio minore rispetto al suo.
In ogni caso estrapolando qualche dato credo che nel mio, come così in tanti enti medio piccoli, la botta pesante verrà sulla prima casa, soprattutto dove le case sono molto vecchie e le rendite anche rivalutate di fatto con la detrazione a 200 euro azzereranno l'imposta.
Stranamente i palazzi costruiti anche 40 anni fa hanno delle rendite completamente diverse e più aderenti ad una tassazione giusta, mentre le case dei c.d. centri storici sono davvero molto basse.
Sulle seconde case ed i fabbricati rurali l'incognita è enorme. Davvero non sappiamo cosa tirare fuori.
L'impatto ad una prima veduta non appare troppo positiva, forse ci si salva recuperando a tassazione delle rendite presunte e qualche immobile che esce da un fallimento. Ma anche così prevedo minori entrate.
Di aumentare le aliquote non se ne parla. Sono il primo a capire che al momento non è proprio il caso.

Daredevil

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Terreni Agricoli e Aree Fabbricabili

Messaggio  Michele74 Lun 9 Gen 2012 - 1:53

Quindi, se parlo di 7,6 al netto del 3,8 allo stato, il mio comune la cui ex ICI è costituita per il 60% da introiti derivanti da terreni agricoli, aree fabbricabili e Immobili D, avendo questi immobili un aumento percentuale della base imponibile molto inferiore rispetto alle altre abitazioni (20% invece del 60%) mi troverò un minor gettito netto al comune molto elevato rispetto all'ICI.
Da piangere sempre di più, considerando anche i tagli che in ogni caso verranno fatti in quanto l' introito al 7.6 sarà sempre e comunque superiore al vecchio introito e quindi si avrà anche il taglio del contributo sulla prima casa.

Michele74

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty foglio per calcolo imu

Messaggio  BETTYBERTI Lun 9 Gen 2012 - 5:36

ciao Sono nuova, posso avere anch'io il foglio di calcolo IMU?
Grazie ciao Betty

BETTYBERTI

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Foglio

Messaggio  Paolo Gros Lun 9 Gen 2012 - 5:39

Vai alla pagina 1 di questa serie di post e trovi il file scaricabile
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  francodan Lun 9 Gen 2012 - 5:52

prime realtà...
il comune di salerno passa dal 7 per mille ici su immobili diversi dalla 1 casa al 9 di imu per le stese tipologie...
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Foglio di simulazione

Messaggio  Paolo Gros Lun 9 Gen 2012 - 9:10

al link

http://www.civicasrl.it/dettaglio-normative.aspx?id=1585

vi e' un foglio di simulazione Imu in excel ....che mi pare ben fatto
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  ter Mar 10 Gen 2012 - 8:11

scusate ma sono nuovo e davvero faccio fatica a non capire

il taglio dei trasferimenti va parametrato al nuovo gettito IMU, ma con quali aliquote?
se non ho capito male per le seconde case al 50% dello 0.76, ma per le prime?

se per le prime case metto un aliquota superiore al 0.4 aumen ta il gettito e aumenta il taglio?

grazie a tutti

ter

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  Stecro Mar 10 Gen 2012 - 9:53

Paolo, nel link indicato http://www.civicasrl.it/dettaglio-normative.aspx?id=1585, il calcolo della riduzione di 1.45 mld viene effettuata con il gettito imu con aliquota aumentata al 0,93, secondo te è corretto?

Stecro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty imu: ancora!

Messaggio  QUIQUO Gio 12 Gen 2012 - 12:43

[Scusate la banalità ma lavoro in un piccolo Comune e faccio tutto (male) da sola. La "banca dati" da cui calcolare il gettito ICI prima casa?

QUIQUO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Banca dati

Messaggio  Paolo Gros Ven 13 Gen 2012 - 0:21

Dovresti avere nel tuo software la banca dati riferita all'abitazione principale quando era soggetta ad Ici.
Se hai un sistema integrato puoi incorciare i dati con l'anagrafe anche in relazione al numero di figli.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  tarli Ven 13 Gen 2012 - 1:48

Ciao a tutti e grazie per il forum. Nel calcolo della detrazione dei trasferimenti si rapporta l'IMU del Comune con il totale dell'IMU Nazionale spettante allo Stato (9.000.000,00). Ma forse qualcosa mi sfugge, il rapporto non dovrebbe essere tra IMU propria e Totale IMU degli enti (12.800.000,00)?
grazie e buon lavoro

tarli

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Foglio

Messaggio  Paolo Gros Ven 13 Gen 2012 - 2:06

No, i 9 ML sono il gettito nazionale stimato
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  ter Ven 13 Gen 2012 - 2:16

ma le aliquote con cui determinare il gettito ( e in proporzione il taglio) sono quelle base vero?

mi sembrava di aver capito che il maggior gettito per effetto dell'innalzamento delle aliquote restasse ai comune, se lo metto nel calcolo del taglio l'effetto vanifica perchè più imu incasso e più mi tagliano


ter

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 2 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.