Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Foglio di simulazione IMU 2012

+37
besoluri
stefania_pasquon
montello
MarcantonioBragadin
lucia
arianna
Lucio Guerra
ilmistra
erica.p
Oreste
NPASSERI
fabioalessandro
cunsolo
max1955
MOI PIER PAOLA
Luvi
Gilda Diolaiuti
SILANO
mariagrazia
tarli
QUIQUO
Stecro
ter
BETTYBERTI
namastase
Michele74
Monica
tributi69
elascala
Silvia Scano
Annette
GIORGIO MARENCO
cvlombardia
lucac88
Daredevil
francodan
Paolo Gros
41 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Foglio

Messaggio  Paolo Gros Ven 13 Gen 2012 - 2:18

le aliquote con cui determinare il gettito ( e in proporzione il taglio) sono quelle base e su tali presipposti vengono efffettuati e calcolati i tagli
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  francodan Ven 13 Gen 2012 - 3:52

la simulazione fatta in un mio comune tende a evidenziare che confermando le aliquote imu base il comune avrebbe un gettito di imu (quota comune)rispetto ad ici 2011 (con aliquote del 6 per tutti gli immobili e 6,60 per terreni agricoli)del 25 per cento in meno ....penso che questa sia la tendenza anche considerando altra simulazione che si trova sul web di civica
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  ter Ven 13 Gen 2012 - 4:21

anche noi avremo sicuramente meno, ma ora mi viene un altro dubbio, ma se lascio le aliquote al minimo il minor gettito viene riconosciuto dal FSR?

ter

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Imu

Messaggio  Paolo Gros Ven 13 Gen 2012 - 4:29

No no , non vi e' norma di salvaguardia .
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty imu a carico del comune

Messaggio  mariagrazia Ven 13 Gen 2012 - 6:57

Avete previsto un capitolo di uscita per versare allo Stato l'IMU sugli immobili di proprietà comunale non aventi natura istituzionale? all'intervento 1.01.05.07?
Grazie!
mariagrazia
mariagrazia

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Imu

Messaggio  Paolo Gros Ven 13 Gen 2012 - 7:01

Si. in imposte e tasse , come indichi
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  ter Ven 13 Gen 2012 - 8:26

mariagrazia ha scritto:Avete previsto un capitolo di uscita per versare allo Stato l'IMU sugli immobili di proprietà comunale non aventi natura istituzionale? all'intervento 1.01.05.07?
Grazie!

ecco che scendo dal pero... perchè???

ter

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  tributi69 Ven 13 Gen 2012 - 9:19

Paolo Gros ha scritto:No, i 9 ML sono il gettito nazionale stimato

Leggo dalla relazione tecnica di accompagnamento

Applicando l’aliquota del 7,6 per mille, tranne per le abitazioni principali e relative pertinenze, alle quali si applica l’aliquota del 4 per mille, si ottiene un gettito complessivo di circa 21,805 miliardi di euro, di cui circa 18 miliardi di euro riferibili agli immobili diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze e circa 3,8 miliardi di euro relativi alle prime case e pertinenze.

Pertanto, l’introduzione dell’imposta municipale sperimentale sul possesso produce i seguenti effetti differenziali in termini di gettito:
IMU sperimentale 21,8
ICI a normativa vigente -9,2
IRPEF ed addizionali su redditi fondiari relativi a immobili non locati -1,6
==============================================
Variazione + 11
- di cui riserva allo Stato + 9
- di cui maggiori entrate a favore dei comuni + 2
in miliardi


Quindi 21,8 - 9 Riservati allo stato = 12,8 Milardi che rimangono ai comuni.

....Pertanto il taglio non deve essere = 1450milioni/12,8 miliardi X Gettito Imu comunale totale?

tributi69

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  SILANO Ven 13 Gen 2012 - 10:02

IN EFFETTI SONO IN DISTRIBUZIONE SOFTWARE (EXCEL) CHE CALCOLANO I TAGLI IN QUESTO MODO:

……….(si) calcola il taglio di cui all'art. 28, commi 7 e 9, cioè la riduzione
di 1.450 milioni del fondo; (siccome) il comma 9 stabilisce che tale importo viene ripartito tra i Comuni “in proporzione alla distribuzione territoriale dell'imposta municipale propriasperimentale”, dal che non è chiaro se il riferimento è all'introito IMU complessivo lordo o solo a quello di competenza comunale: per tale motivo abbiamo fornito due metodi di calcolo, dei quali il primo proporziona i 1.450 milioni al rapporto tra il gettito IMU complessivo dell'ente ad aliquota base (si presuppone che il Ministero effettui una stima sulle aliquote base, senza attendere le aliquote effettive) e il gettito IMU complessivo nazionale, che nella Relazione tecnica allegata al D.L. 201/2011 risulta stimato in 21,8 miliardi di euro, mentre con il 2° metodo abbiamo proporzionato i 1.450 milioni al rapporto tra la quota comunale del gettito IMU ad aliquote base e il gettito IMU di competenza comunale che, nella predetta relazione, viene stimato in 12,8 miliardi di euro (21,8 totali – 9 allo Stato); i due risultati non dovrebberodiv ergere di molto, nel caso si consiglia, in attesa di indicazioni, di calcolare la media. (software Soluzione

SILANO

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  SILANO Ven 13 Gen 2012 - 10:32

Al riguardo ho ritoccato il file Piscino. Chiedo al Dott. Gros se puo' essere utilizzabile, solo per confronto e non lasciare nulla di intentato
File allegati
Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Attachment
PISCINO METODO 2°.xlsx Non hai il permesso di scaricare i file.(14 KB) Scaricato 120 volte

SILANO

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Foglio

Messaggio  Paolo Gros Ven 13 Gen 2012 - 10:51

Quanto estratto da altri siti e' sicuramente valido e preferirei non esprimere alcun commento sul file allegato poiche' in tale ottimo sito avevo in passato partecipato con entusiasmo al forum che ho dovuto mio malgrado abbandonare poiche' credo che il mio entusiasmo professionale non sia stato compreso ovvero che mi sia colpevolemte male espresso dando una immagine di me diversa e contraria a quella che avrei voluto dare.

Sicuramente i metodi espressi possono essere piu' di uno tutti altrettanto validi ( i risultati contabili del resto si scostano di poco).
Quale fosse l'opinione che esprimessi su tale file ,in considerazione del sito di proveninenza ,potrei essere nuovamente frainteso e vorrei davvero evitarlo.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  francodan Ven 13 Gen 2012 - 11:12

DI SOLITO gli enti che si sono avvalsi di ditte esterne per fare accertamenti ici stanno avendo appositi sistemi di elaborazione e simulazione .....
circa le movimentazioni di bilancio dipende da come l'imu sarà versata ossia se tutta la quota sarà versata al comune che dovrà girarne una parte allo stato allora occorre movimentazione in uscita e entrata ,altrimenti è sufficiente una voce solo in entrata (al momento non mi pare che abbiano chiarito esattamente le modalità ....)
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  Daredevil Sab 14 Gen 2012 - 1:57

Sul Sol24ore ho letto di due distinte voci al momento del versamento da parte del contribuente.
Del resto sarebbe preferibile. A parte gli adempimenti per l'ente, ma vi rendete conto che ci sono realtà ( e non sono poche) che non saranno in grado una volta incassato per motivi vari ( anche pignoramenti in corso) di riversare allo Stato? e cosa succederebbe in questi casi ci mandano i carabinieri ?

Daredevil

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Foglio

Messaggio  Paolo Gros Sab 14 Gen 2012 - 2:03

Come ebbi a scrivere in piu' post sull'argomento rimango convinto che la quota stato non transitera' nel bilancio del comune ma sara' a carico del contribuente pagare con in due distinte sezioni in F24 , enti locali e stato, le due quote Imu.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  francodan Sab 14 Gen 2012 - 2:23

se non esce il decreto del direttore agenzia entrata si possono solo fare ipotesi....che però riguardano un bilancio da approvarsi il 31 3 2012

le modalità di pagamento saranno stabilite con apposito provvedimento del direttore dell'agenzia delle entrate (articolo 13, comma 12, DL 201/2011).

francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty IMU E TAGLI AI TRASFERIMENTI

Messaggio  Gilda Diolaiuti Sab 14 Gen 2012 - 4:17

Paolo Gros ha scritto:Con il Segretario del mio ente ed il collega Lombardi ho elaborato un foglio di excel per la simulazione dell'Imu 2012 che tiene conto dei tagli al FSR.

Per i colleghi che intendano avvalersene
SCUSATE MA C' è QUALCOSA CHE NON MI TORNA NELLA SIMULAZIONE IPOTIZZATA. I TAGLI DOVREBBERO ESSERE DUE: UNO DI COMPLESSIVI 1.627 MILIONI (ART. 13 COMMI 17 E 19 BIS D.L. N. 201/2011), L' ALTRO PER 1.450 MILIONI (ART. 28, COMMI 7 E 9 DEL D.L. 201/2011) DA INDIVIDUARE SECONDO CRITERI DIVERSI. NELLA SIMULAZIONE MI SEMBRA DI VEDERE SOLO IL TAGLIO DI € 1.450: FORSE HO PERSO UN PASSAGGIO? POTETE CHIARIRMI A RIGUARDO? GRAZIE,
GILDA

Gilda Diolaiuti

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Tagli

Messaggio  Paolo Gros Dom 15 Gen 2012 - 0:21

Per forza , il taglio ulteriore di 1.627 milioni necessita di metodo di applicazione poiche' nell'attuale non si comprende a chi e come verra' applicato.
E' pensabile , come detto in altri post , che sara' rapportabile al maggior gettito che ogni ente potrebbe avere ad aliquota ordinaria del 7,6 per mille.
Cerco di spiegarmi : se da Ici avevo un getti to di 100 e da Imu al 7,6 avro' 150 , oltre al taglio in rapporto a 1.450 che e' certo e sicuro, potro' avere ulteriore taglio rapportando il maggior gettito 50 in proprozione a 1627 milioni a livello nazionale.
Se pero' non ho maggior gettito non vedo come vi possa partecipare.
Dalla lettura della norma inotre parrebbe che, tornando all'esempio , ed avendo poniamo un Fsr di 70 io abbia un primo taglio ( 1.450) poniamo di 40 ed il Fsr si riduce a 30.
Il secondo taglio potrebbe portarmi a un ulteriore -40 in modo tale che oltre all'azzeramento del Fsr la maggior somma di 10 dovro' restituirla allo stato.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  Daredevil Dom 15 Gen 2012 - 2:03

Oramai le scadenze e la stesura del bilancio si avvicina, anche se con tutta l'approssimazione delle manovre di agosto, legge di stabilità e decreto salvaItalia credo che i termini slitteranno a maggio.
Da quello che leggo su questo topic e dai pareri che sto scambiando con segretari, ragionieri e responsabili tributi di varie parti d'italia, oltre che qualche assessore non dei comuni dove lavoro emergono alcuni punti fermi:
a) qualsiasi previsione di incasso dell'imu tra prima e seconda casa è meramente aleatoria
b) la sicura certezza del fatto che ad aliquote base i Comuni perdono e quindi che gli enti hanno un minore incasso certo
c) si tratta di una leva fiscale delicatissima, perchè avrà un impatto molto pesante ed immediatamente visibile sui cittadini, quindi attivabile solo da chi è stato eletto adesso o dai sindaci di grandi città, con l'aggravante che quello che aumenti in gran parte va allo Stato e non ricade sul territorio.
d) nei piccoli centri in altre parole, ed usando termini economici, l'aumento di punti di IMU avrebbe un forte impatto recessivo anche nelle decisioni di acquisto o di vendita immobili
e) si tratterebbe di un cambiamento epocale, spostando la tassazione sulle cose, ma aumentano contemporaneamente anche quelle sui redditi, e quindi le Amministrazioni sono orientate addirittura a diminuire in alcuni casi le aliquote sulle seconde case e ad aumentare l'addizionale irpef;
f) tenete conto che in tante realtà ed in ogni caso per tutti dal 2013 la tarsu si paga o si pagherà al 100% a carico del cittadino con ulteriori aumenti immediatamente visibili

Daredevil

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  francodan Dom 15 Gen 2012 - 3:33

si possono fare tutte le valutazioni di iniquità che si vogliono....il dato è uno solo i comuni nel 2012 tramite le aliquote imu devono avere un gettito pari al 2011 come ici e questo lo si ottiene solo raddoppiando di fatto il gettito imu tranne che vi siano(e dubito )comuni che attraverso altre imposte o tagli di spesa operino in modo da avere un gettito pro quota imu inferiore al gettito ici 2011...di sicuro si avrà un effetto un forte incremento della tassazione
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  lucac88 Dom 15 Gen 2012 - 14:57

Ciao,
nel mio comune si sta ragionando in questo modo...poichè l'addizionale comunale non è mai stata istituita, si pensa di non introdurla e di abbassare allo 0.2% l'aliquota per l'abitazione principale, in modo da esentare di fatto il pagamento per abitazione principale; per gli altri fabbricati alzarla almeno allo 0,88%...

lucac88

Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  Luvi Lun 16 Gen 2012 - 6:01

Grazie Paolo! domanda sciocca.... ma cosa significa maggior. imp?

Luvi

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty posso avere il file del foglio di excel per la simulazione dell'Imu 2012? grazie paola

Messaggio  MOI PIER PAOLA Lun 16 Gen 2012 - 10:39

Paolo Gros ha scritto:Con il Segretario del mio ente ed il collega Lombardi ho elaborato un foglio di excel per la simulazione dell'Imu 2012 che tiene conto dei tagli al FSR.

Per i colleghi che intendano avvalersene

MOI PIER PAOLA

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Foglio

Messaggio  Paolo Gros Mar 17 Gen 2012 - 1:12

Vai alla pagina 1 d i questi post e puoi scaricarlo .
In basso a dx al termine dei post hai il numero delle pagine su cui devi cliccare.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty a proposito di simulazioni IMU

Messaggio  max1955 Mar 17 Gen 2012 - 8:05

Ho provato a costruire un foglio di calcolo per la simulazione IMU. Essendo un comune di 3.800 abitanti ho provato così:

1) parto dai dati delle consistenze catastali al novembre 2011 presi da SISTER
2) con i dati riassuntivi di equitalia anno 2007 provo a ricostruire la base imponibile delle case d'abitazione (gettito+detrazione)/105x100 ed ho la base imponibile "prime case" <5 era l'aliquota ICI 1 casa> . Scorporo la rivalutazione catastale del 5% ed il vecchio coefficiente ICI 100 e ricostruisco la rendita catastale presunta per le prime case (cella F40).
3) per differenza dal totale delle rendite di categ. A (cella F39) (da consistenza catasto) stimo le rendite per altre abitazioni (cella F41).
4) alle righe 50 e 51 riporto i dati estratti dal riepilogo 2011 di Equitalia
5) dalla riga 54 del foglio excel sviluppo la previsione di gettito suddividendola nella quota STATO e COMUNE.
5.1) Le unità immobiliari su cui calcolare la detrazione 1 casa (€ 200,00) li prendo da una estrapolazione dati riepilogo Equitalia 2007 (cella B14) <Totale detrazioni 1 casa anno 2007 diviso importo detrazione € 103,29)
5.2) essendo molti box C/6 pertinenze 1 casa, ho abbattuto il gettito del comune (cella h62) di circa il 73% del gettito totale della categorai C6.
5.3) precauzionalmente ed in attesa dei dati dall'anagrafe ho calcolato tutta la popolazione 0-26 anni (anche se qualcuno si sarà pure messo per conto prorpio!! Smile

Nella cella H76 ho evidenziato il gettito ICI 2011 + il trasferimento sostitutivo dal Ministero dell'Interno.

RISULTATO: Sad - 50.000 EURO

Qualcuno ha voglia di verificarne la logica?
P.S.

Ma cos'è questo rumor (senza maiuscola <per i più vecchi di noi>) sulla fiscalizzazione del trasferimento sostitutivo ICI 1 casa? Mi sembra molto strano! (anche se non ho ancora meditato sulle norme)!



[/quote]


Ultima modifica di max1955 il Mar 17 Gen 2012 - 9:55 - modificato 1 volta. (Motivazione : provo a zippare il file)

max1955

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty No

Messaggio  cunsolo Mar 17 Gen 2012 - 9:31

lucac88 ha scritto:Ciao,
nel mio comune si sta ragionando in questo modo...poichè l'addizionale comunale non è mai stata istituita, si pensa di non introdurla e di abbassare allo 0.2% l'aliquota per l'abitazione principale, in modo da esentare di fatto il pagamento per abitazione principale; per gli altri fabbricati alzarla almeno allo 0,88%...
Se riduci l'aliquota per l'abitazione principale non puoi alzare quella sulle seconde case. Rolling Eyes

cunsolo

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 17.10.11
Età : 66

Torna in alto Andare in basso

Foglio di simulazione IMU 2012 - Pagina 3 Empty Re: Foglio di simulazione IMU 2012

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.